Chiarimenti sulla differenza tra disturbo bipolare e depressione maggiore ricorrente

Salve. Sono una ragazza di 18 anni e sono due anni che soffro di crisi depressive ricorrenti. non ho ancora una diagnosi certa. Quello che posso dire è che alterno momenti di depressione più o meno profonda a momenti in cui sto bene. Le crisi depressive insorgono specialmente durante l'inverno. quest'inverno ne ho già avute due di forte intensità ma durate tutte e due relativamente poco (non più di due settimane) separate tra loro da un periodo di benessere. Il tutto è iniziato due anni fa con una lunga depressione durata circa 6 mesi che scomparve da sola con l'arrivo della primavera. per tuta la stagione primaverile fui accompagnata da un senso di benessere e da pensieri positivi e ottimisti. Ero convinta di essere uscita per sempre dalla depressione e determinata a vivere la mia vita. tutte le volte che sto bene però poi torno a stare male. La cosa segue sempre le stagioni.In due anni avrò avuto 4 crisi depressive. Però se ci penso non credo di aver mai sperimentato fasi maniacali... Mi è successo una volta quest'inverno che da un momento all'altro il mio umore che prima era nero e depressosi alzasse notevolmente nel giro di qualche secondo e che passai la sera al telefono con le mie amiche e mangiare gelato senza avere bisogno di dormire..Mi sentivo veramente euforica. Ma non so se è stata solo autoconvinzione. Comunque a parte quell'episodio non credo di averne mai avuti. Al massimo ho passato dei periodi di benessere e voglia di vivere intensa che però credevo fossero perchè ero felice di stare di nuovo bene. Quello che vorrei chiedere è quel'è il confine tra una depressione ricorrente e un disturbo bipolare? E' più probabile che io soffra di depressione ricorrente secondo quello che riporto? E' possibile che un disturbo bipolare abbia una mania così leggera che potrebbe essere caratterizzata solo da un profondo benessere e positività nei confronti ella vita? Quanto incidono le stagioni in entrambi i disturbi? Quali sono le cure per i due disturbi? Nel caso di depressione ricorrente cronica ci sono posibilità di stare bene a lungo? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non èppssobile stabilire on line quale possa essere il suo disturbo.

Si evince dal suo scritto che ancora non ha sentito il parere di uno specialista nè sono presenti trattamenti per i suoi disturbi.

È opportuno sentire il parere di uno specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/