La paroxetina può inibire per sempre l'orgasmo?

Salve, ho poco più di trent'anni e da circa 10 soffro di depressione. Ho avuto alti e bassi, ma in questi ultimi anni ho solo bassi. Pur essendo da sempre stata contraria ho iniziato a prendere la paroxetina perchè il malessere era insopportabile. In effetti mi sono sentita meglio, ma non riuscivo e provare più nessuno stimolo sessuale e mi sono spaventata, zero orgasmo e prima non avevo questi problemi nonostante la depressione. Quindi l'ho smessa e l'orgasmo è tornato ma è tornata anche la depressione. Adesso, visto che il Natale acuisce il mio problema, sono arrivata di nuovo al limite e vorrei ricominciare la paroxetina. La mia paura è che ho sentito dire che se la prendi per anni poi la funzione sessuale viene compromessa per sempre e pure smettendola l'orgasmo non ritorna mai più. Vorrei sapere l'opinione di uno psichiatra e anche sapere se esistono antidepressivi che non danno questo problema. A me è stato il medico di base a prescriverla (so che voi sarete contrari ma è andata così..) io credo che inizierò a prenderla lo stesso, perchè ne ho proprio una pacco adesso di là, e penso che farei qualsiasi cosa per non sentire più questo dolore, tanto non ho comunque una vita sessuale sana.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La possibilità che possa accadere una alterazione della sensazione orgasmica è plausibile ma non frequentissima.

L'utilizzo di un farmaco deve essere supportato da uno specialista e da ciò che scrive sembra che lei non sia seguita da uno psichiatra.

Infatti, lo specialista può stabilire se è opportuno utilizzare la paroxetina oppure altri prodotti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Che c'è un'alterazione mentre la prendo sono sicura ma volevo sapere se può essere permanente anche molto dopo averla smessa. Grazie mille.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ciò non è possibile prevederlo nel suo caso, esistono rari casi in cui ciò accade.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
ok grazie.