Un ansiolitico nelle settimane iniziali mi ha risposto dicendo che volendo la paroxetina può

Buongiorno ho un'insicurezza caratteriale che mi provoca ansia specie in ambiente lavorativo, il tutto mi porta a dormire non più di 4 ore a notte.

Parlando con il medico di base mi ha detto che potevo prendere 10 gocce di paroxetina, quando gli ho detto che sapevo che di solito l'antidepressivo viene accompagnato da un ansiolitico nelle settimane iniziali mi ha risposto dicendo che volendo la paroxetina può essere usata anche da sola.

Volevo chiedere se siete daccordo con questa affermazione del medico.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Sì, è corretta.

Dosi e andamento delle stesse vanno monitorate nei primi tempi per decidere quale dose usare, se aumentare o meno etc.

La diagnosi inoltre va definita, non l'ha citata anche se si può ipotizzare dal tipo di terapia data.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi che vedo scritto è disturbo d'ansia generalizzato in un vecchio referto di un neurologo e disturbo d'ansia con somatizzazioni in un altro vecchio referto di uno psichiatra.
Il neurologo mi spiegò che la mia ansia è costituzionale e comunque sia non feci mai nessuna delle due cure.
Quello che sò io invece è che sono una persona insicura, che ho paura di parlare in pubblico e che la notte dormo solo 4 ore , durante l'estate invece quando non lavoro dormo quasi 7 ore.

Circa 18 anni fa presi sereupin e xanax non ricordo più per quanto tempo lo presi ma quello che mi chiedo è , se l'antidepressivo è curativo come mai il sereupin non riuscìì a risolvere i miei problemi tanti anni fà?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Qualsiasi farmaco produce una risposta in una quota di casi, per cui non tutti rispondono, è come per un antibiotico. O si ha modo di prevedere chi risponde a cosa (e qualcosa in tal senso si cerca di fare sulla base di sintomi e volendo anche di indagini genetiche al momento costose e poco utili in prima battuta), oppure si prova in base ad una comune indicazione (cioè: quello su cui il medicinale è stato provato e funziona più del placebo).

Se uno ha provato un medicinale alla dose corretta, per un tempo corretto e non ha avuto alcun beneficio, potrebbe rispondere a dosi maggiori, oppure semplicemente non risponde a quello e val la pena tentarne uno diverso.
[#4]
dopo
Utente
La distanza di 18 anni circa da quando ho assunto il sereupin ad ora che stavo pensando di provare gli effetti del daparox gocce potrebbe portare a risultati differenti?
Mi sembra di aver capito che i due farmaci sono entrambi a base di paroxetina , magari a distanza di 18 anni la stessa molecola può dare effetti differenti?

[#5]
dopo
Utente
Inoltre mi chiedevo se la prescrizione del medico di base di 10 gocce di daparox, senza ansiolitico , al giorno secondo lei può andare bene, lo psichiatra nella vecchia prescrizione ho visto che me ne prescrisse 16 al giorno con EN (4/5 gocce per 3 volte al giorno di EN)
Io , preferirei prenderne solo 10 se comunque sono efficaci lostesso.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Quindi pone da capo la stessa domanda ? Se ho ben capito il medico le ha prescritto daparox e basta. Spero non stia cercando di ricevere indicazioni sull'assunzione di medicinali che non le sono stati prescritti.
[#7]
dopo
Utente
Siccome il medico curante mi ha prescritto il solo daparox in maniera un pò superficiale (secondo me) aggiungendo che se per caso si presenta qualche sintomo ansioso posso prendere qualche goccia di compendium la sera (già da me usato al bisogno) alllora cercavo un pò più di informazioni qui per meglio regolarmi.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

18 anni fa ha assunto la stessa sostanza con il nome di sereupin. Non capisco perché considerare l'indicazione del medico superficiale, solo perché non le ha indicato (alla fine invece sì, le ha indicato anche il tranquillante, al bisogno).

Il dubbio alla fine quale sarebbe ? Le ha prescritto un farmaco di base per i disturbi d'ansia e al bisogno un tranquillante. Tutti e due medicinali da lei già conosciuti.