Spossatezza e diminuzione daparox

Buonasera,
Come da titolo mi ritrovo da 4 -5 giorni stanco e spossato, con umore altalenante. Questa mattina inoltre mi sono svegliato con tachicardia e tremori... Ho così pensato potesse essere la diminuzione di daparox con cui mi sto curando per ocd da circa un anno e mezzo ( ero a 50mg e sono passato a 40mg). Allo stesso tempo però, essendo studente universitario e non avendo fatto 'pause' di studio, ho pensato anche che la stanchezza potesse dipendere dallo studio . Questi giorni in particolare , vista la stanchezza, 'ho meno voglia' di studiare .Voi a cosa associereste tutto ciò? A vostro parere è meglio sospendere lo studio per 3 o 4 giorni oppure magari diminuire il carico di ore giornaliere? Sono in prossimità degli esami e quindi è bene per me programmare ed ottimizzare i tempi.
In generale, a livello mentale, è "dannoso" e stancante per la mente non fare dei periodi di stacco totale dallo studio oppure allentare il ritmo per qualche periodo è considerato riposo? Non ci sara ovviamente la regola universale , ma magari essendo del settore sapete consigliarmi come ottimizzare studio e salute. Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Dipende... si suppone lei abbia comunque una vita sociale e relazionale variegata e non viva solo d'ansia e libri.
In ogni caso è periodo di ferie, con moderazione, si diverta...
Scegliendo lei se dedicare almeno tre ore al giorno allo studio...

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta .
Ora al di la del periodo di festa, mi chiedevo se uno studio prolungato potesse avere effetti negativi dal punto di vista fisico o proprio mentale.
Premetto che sono un ragazzo che preferisce studiare piuttosto che stare a fare nulla e questo non mi comporta un chissà quale sacrificio
Grazie