Incubi notturni

Buonasera,

Ho 32 anni e soffro di disturbo borderline di personalità in commorbidità con il disturbo ciclotimico. E' da mesi che non ricordo di avere sogni positivi, non ricordo quello che sogno ma il mio partner riporta che parlo nel sonno come se fossi sempre in pericolo di vita e dico cose inquietanti tipo " ci stanno seguendo.,..dove sono?" oppure " ci sono loro. ci vogliono fare del male." Quando ricordo cosa sogno è piuttosto inquietante: 2 giorni fa ho sognato che mi vivisezionavano a metà, un'altra volta che dovevo scappare e trovavo un cadavere avvolto in un sacco a pelo..sogno sempre situazioni inquietanti di pericolo o di smarrimento. Premetto che ho subito un abuso sessuale in adolescenza e che questa persona ha cercato di soffocarmi. Ho sempre avuto problemi nel sonno, ma da quando prendo seroquel 25 mg riesco a dormire ma dico queste cose e i pochi sogni che ricordo sono incubi. Potrebbe essere correlato al mio disturbo psichiatrico? potrei essere in una fase depressiva? Ho spesso crisi di rabbia.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I sogni possono dipendere anche dai farmaci che assume.

Non necessariamente l'interpretazione del sogno spiega quale sia la sua condizione clinica o personale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
assumo pantoprazolo da 40 mg
depakin da 300
seroquel da 25 mg

Potrebbe essere uno di questi farmaci?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se assume i farmaci a questi dosaggi sembrano un pò bassi per il disturbo che riferisce
[#4]
dopo
Utente
Concordo ed infatti credo di aver bisogno di alzare lo stabilizzatore dell'umore, quando prendevo tolep da 600 stavo bene, lo psichiatra non me l ha alzato perchè il depakin non lo tollero con lo stomaco, ma ci parlerò e chiederò di cambiare farmaco stabilizzante. esistono stabilizzatori che danno meno problemi allo stomaco del depakin?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Pare che sia una cosa piuttosto soggettiva.

Tutti i farmaci possono dare fastidio allo stomaco vanno utilizzate delle accortezze per evitare i fastidi oppure eventualmente sostituiti.
[#6]
Dr. Mario Zampardi Psichiatra 120 3
Gentile Signora,
ho letto qualcuno dei Suoi precedenti e numerosi post.
Lei riferisce, di volta in volta, tutta una lunga serie di sintomi riferibili, prevalentemente, alla sfera timica, (cioè alla sfera delle emozioni, in eccesso o in difetto).
Pertanto, gli stabilizzatori e i farmaci che possono agire sulla sfera timica sono, in questo caso, indicati.
Ma da quanto leggo nei Suoi precedenti interventi, questi Suoi disturbi si protraggono già da un pò di anni.
Pertanto, oltre alla opportuna terapia farmacologica, mi sembrerebbe anche il caso di iniziare una psicoterapia a prevalente indirizzo psicodinamico.
La mia impressione (del tutto soggettiva..) è che, ad un livello profondo, possano coesistere conflittualità non risolte.
I sogni che sinteticamente Lei riporta sembrerebbero veicolare questo tipo di condizioni psicodinamiche che, se non sufficientemente sviscerate,cioè portate alla luce, giocherebbero un ruolo nella cronicizzazione del quadro clinico.
Questo, naturalmente, non significa che debba abbandonare la terapia. Tutt'altro. Soltanto, si consigli con il Suo psichiatra per "aggredire", una volta per tutte, questo Suo disturbo.
Un saluto

Dr. Mario Zampardi