Xeplion effetti collaterali

Buona sera, sono padre e amministratore di sostegno di un ragazzo di 28 anni affetto da "psicosi paranoide in soggetto con ritardo mentale lieve" seguito dal csm.
Fino ai primi mesi del 2014 assumeva Olanzapina 10 mg 1cp direttamente al csm di riferimento. Successivamente temendo che il sabato e la domenica non prendesse la terapia, questa veniva sostituita con Risperdal 50 mg una fl ogni 14 gg.
Poiché la famiglia materna non era più in grado di accudirlo, in ottobre 2014 in occasione dell'ingresso del ragazzo in un appartamento protetto dal lunedì al venerdì mentre il fine settimana lo trascorre con lo scrivente, la terapia veniva sostituita con Xeplion 150 mg 1 fl ogni 4 settimane. Con lo Xeplion ho notato un aumento notevole degli episodi di rotazione all'insù degli occhi anche due volte alla settimana, inoltre camminando ha iniziato a piegarsi in avanti, trascinando i piedi, ondeggiando e avvertendo male alla schiena se prova a stare diritto.
Nel mese di settembre è stato sottoposto a RX dorsale e lombosacrale e RM lombosacrale che hanno evidenziato minimi segni di spondilosi e discopatia L2-L3 ma secondo il fisiatra non responsabili dell'andatura molto piegata in avanti.
Nel frattempo lo xeplion è stato diminuito sino a 75 mg, ha smesso di trascinare i piedi e la sedazione si è ridotta ma tutti gli altri sintomi sono rimasti.
Nell'ultima visita di pochi giorni fa lo psichiatra ha aggiunto "Alprazolam" 10 + 10 gocce al giorno da ridurre a 5 in caso di eccessiva sedazione e "Akineton" 4mg una compressa al giorno.
Io sono molto preoccupato per la schiena del ragazzo in quanto il foglietto illustrativo dello "Xeplion" parla tra gli effetti indesiderati di dolori alle ossa, ai muscoli o mal schiena senza meglio precisare.
Saranno almeno 5 o 6 mesi che cammina piegato in avanti e sembra peggiorare.
Lei dottore che cosa ne pensa?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Sono effetti collaterali di tipo motorio dello xeplion, per i quali l'akineton è un antidoto (in misura minore anche l'alprazolam). Tuttavia, in caso di episodi acuti come le crisi dislettiche (quelle degli occhi che si girano) andrebbe piuttosto valutato un farmaco diverso, che sia tollerato alle dosi efficaci.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la chiara e rapida risposta.

Cordiali saluti