Paura dell'attrazione per altri
Salve ,
vi scrivo perchè avrei un consiglio da chiedervi,
mi rendo conto di non riuscire a gestire le mie emozioni , una piccola cosa mi porta ad agire frettolosamente in senso negativo . In questo caso è venuto fuori con il mio ragazzo il discorso dell'attrazione verso altre persone. Io , dicendogli che secondo me è normale provare attrazione per altre persone nonostante si sia fidanzati , o meglio è normale farsi fantasie sessuali su altri , gli ho fatto l'esempio di me e delle mie fantasie su un suo amico. gli ho chiesto se fosse successo anche a lui con qualche mia amica e, anche se lui non voleva dirlo(diceva che non era carino dirsi queste cose) ,alla fine mi confessò che aveva avuto una fantasia su una mia amica , per gli occhi. Il fatto è che io ci sono rimasta malissimo. Anche perchè la parte più bella di me sono gli occhi e sapere che lui è stato attratto dagli occhi di un'altra mi ha fatto intristire ... e ora ho messo in discussione l'attrazione che lui prova per me , il fatto che io gli basti ecc... Lo so che probabilmente è un'esagerazione , ma la mia sensazione di tristezza non si placa. è come se pensassi che lui sta con me solo perchè gli sono capitata io ,ma che gli interesserebbe andare anche con altre ragazze.
grazie mille per l'attenzione

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Se ci si avvia per la strada della sincerità assoluta, succede quello che è successo a Voi; si può rimanere feriti, offesi.
Ed inoltre c'è da elaborare il proprio narcisistico desiderio - frustrato - di essere unica e "onnicomprensiva".
L'altro modo è quello di considerare le fantasie un proprio "giardino segreto", dove attingere ispirazioni; senza immaginare di andare oltre.
Veda Lei come e dove collocarsi.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Salve ,
la ringrazio per la risposta,
Guardi che io mi rendo conto che il problema è mio, non so però come affrontarlo per non rimanere troppo ferita. Lo sbaglio è stato quello di parlargli delle fantasie sul suo amico. Credo anch'io che queste fantasie siano naturali anche se in coppia . Forse ho sottovalutato l'importanza della riservatezza in questo genere di cose. Probabilmente imparerò dal mio errore . Il desiderio narcisistico di essere l'unica forse non so domarlo, mi capita spesso di arrabbiarmi anche solo se noto che il mio partner guarda altre donne. Da lui mi sono sempre sentita messa su un piedistallo da qualche tempo invece , in seguito a dei drastici cambiamenti che ho fatto per stare di più con lui , mi sento data un po' per scontata
Spero di non essermi dilungata troppo ,
Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Desiderare di essere gli unici appartiene all'amore, la confessione delle fantasie, se non si è davvero empatici ed adulti sul piano della relazione, equivale a darsi la zappa sui piedi.
C'è una differenza notevole tra immaginario e la sua realIzzazione, avere paura e provare gelosia per le fantasie erotiche del partner, è normale, ma la realtà è ben altra, consideri che il potere erogano delle fantasie è proprio la sua non attuazione !!
Se desidera nel mio sito troverà tanto materiale sul l'immaginario.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.