Capire una persona

Buongiorno,
mi rivolgo a voi perché da un po' di tempo ho difficoltà a capire il comportamento di una persona e volevo chiedervi come comportarmi.
Premetto che ho quasi 50 anni, lavoro da molto tempo in ruoli anche importanti e che per tale motivo sono stato sempre molto diffidente nei confronti degli altri. Da un paio d'anni lavoro con una nuova collega che ha saputo lasciarmi andare e farmi fidare di lei ciecamente. Le darei tutto da gestire perché so che lei lo farà al meglio. Da aggiungere che è anche simpatica per cui lavorare con lei è anche divertente.
Abbiamo lavorato insieme raccontandoci tutto, era la mia valvola di sfogo a cui raccontare tutto, lei mi capiva, cercava di trovare una soluzione o comunque mi faceva svagare facendomi ridere anche fuori dall'ambito lavorativo.
Ultimamente il suo comportamento però è cambiato. La vedo più staccata, mi risponde in modo freddo e mi saluta a malapena...Ho provato a parlarle perché questa cosa non mi fa stare bene e mi ha risposto che sono io che sono cambiato e che lei si è adattata.
Vedendo lei così fredda ho deciso di non coinvolgerla in alcuni progetti in cui lei doveva esserlo. ... Risultato? Lei si è arrabbiata e fatica a parlarmi.
Questo suo atteggiamento non mi fa stare bene...lei ride e scherza con tutti tranne che con me...
Come mi dovrei comportare per far si che le cose ritornino come prima?
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<Come mi dovrei comportare per far si che le cose ritornino come prima? <<

Gentile utente,

Lei ha già fatto dei tentativi, senza esito. E dunque è segno che questa questione relazionale è complessa.

Forse una parte di responsabilità sta nel come questa relazione è stata impostata:
<<farmi fidare di lei ciecamente. Le darei tutto da gestire perché so che lei lo farà al meglio. (...) Abbiamo lavorato insieme raccontandoci tutto<<.

Il luogo di lavoro è caratterizzato dalla complessità, e il travalicare nel modo descritto i vostri ruoli professionali non giova, anche se al momento riscalda il cuore.

Se riuscite a spiegarVi tra Voi, forse capirete le cause; talvolta le ferite diventano cicatrici, ma la cute non torna più come prima.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottoressa,
perché secondo lei il problema sta nel come è stata impostata la relazione? Io trovo molto gratificante una relazione lavorativa basata su comprensione, competenza e fiducia. Prima non l'ho mai provato e mi spiacerebbe perdere questo rapporto.
Dovrei parlarle io? Speravo venisse lei a parlarmi visto che io avevo già fatto un tentativo. ... e solo che dopo non li'ho coinvolta nei progetti e si è arrabbiata. ...
Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<< trovo molto gratificante una relazione lavorativa basata su comprensione, competenza e fiducia.<<, certamente.
Ma il contesto lavorativo non garantisce quella "gratuità" che caratterizza altre relazioni così partecipate.
Ed infatti anche la Vostra è caduta su un elemento di "concreto interesse", cioé di <<non coinvolgerla in alcuni progetti in cui lei doveva esserlo<<.

Se Lei ci tiene, provi a parlarLe, tenendo conto della complessità; e non solo del fatto che Lei trovava molto gratificante la situazione.

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ed infatti anche la Vostra è caduta su un elemento di "concreto interesse", cioé di <<non coinvolgerla in alcuni progetti in cui lei doveva esserlo<<

Io non l'ho coinvolta perché ero infastidito del fatto che lei era stata fredda con me, che mi escludeva mentre con gli altri era invece allegra e solare e non lo era mai stata... non avevo un interesse concreto...anzi. .facendo così però la situazione è peggiorata. .. ora oltre che a fredda è anche arrabbiata. ...

[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Vede come si mescolano elementi personali ed elementi professionali...

Quanto all'interesse, mi riferivo all'interesse (interessamento) che questa ragazza aveva per i progetti in oggetto. E alla delusione conseguente.
Forse sperava che la tipologia di relazione instaurata con Lei le garantisse qualche ... benefit al riguardo e è rimasta delusa?

A Lei consiglierei una consulenza relativa allo "stile di leadership" presso un nostro Collega che si occupi di Psicologia del lavoro (nella sua regione ne sono presenti).
La aiuterà a capire meglio.

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Da quanto la conosco, ma ovviamente certezze non ne ho, non mi sembra una persona che si aspetta da me vantaggi per lei, anzi. ...è una che si dà parecchio da fare e mi aiuta volentieri. ..o almeno questo mi è sempre parso. ...
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buonasera,
alla fine non ho resistito e stamattina ho affrontato la ragazza perché vederla fredda con me mi faceva troppo star male.
Le ho chiesto chiarimenti in merito alla sua chiusura. ..mi ha risposto che è stata dettata da altrettanta mia freddezza. Mi ha parlato e ha interpretato correttamente il mio comportamento (volontà di escluderla dai progetti) e i miei sentimenti. ..ho provato a negare ma alla fine le ho detto che aveva visto giusto. ..come sempre. .. Ennesima conferma che mi sa leggere dentro...
Alla fine le ho raccontato tutto....e lei è stata propositiva e disponibile...le ho affidato ulteriori incarichi e ha accettato di buon grado.
Ora sto meglio...sapere che lei mi seguirà nei vari progetti mi ha dato carica ed entusiasmo (anche perché lei èmolto energica e tenace). ... so che mi posso fidare e questo mi rassicura.
So che con gli altri non mi comporto così ma questo rapporto con questa ragazza mi fa star bene impostato in questo modo.
Dottoressa. .. sbaglio il mio stile di leadership?
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<Come mi dovrei comportare per far si che le cose ritornino come prima? <<

Questa era a Sua domanda iniziale. Ed ha avuto quello che desiderava.
E anche la ragazza. E infatti ha riavuto i progetti.

... stile di leadership...

La ragazza <<sa leggerLe dentro<<
e riesce a raggiungere quello che vuole.
Lei è in situazione di debolezza nei suoi confronti.
Però sta bene così.

... Che altro dire?...