Necessità di cambiare partner..perchè?

ho 23 anni, non so se questa domanda è pertinente in questo forum ma ho davvero bisogno di una risposta. ho frequentato diverse persone, non molte sia chiaro, il giusto. inizialmente tutto sembra fanstastico ma dopo un po' qualcosa cambia: mi "annoio" di chi ho accanto.
ho chiuso una relazione di 3 anni perchè ho avuto il bisogno di conoscere altri ragazzi, ci sono stata male sì, ma non come uno si aspetterebbe. è come se non riuscissi ad attaccarmi a qualcuno per più di un certo periodo. perchè questo mio comportamento? ho paura di essere apatica, seppur nelle relazioni io dia tutta me stessa...
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza diverse sono le dinamiche che possono indurre certi comportamenti. Essi possono andare da un puro spirito di esplorazione a qualcosa di più disfunzionale come l'incapacità di impiantare relazioni significative a dei veri e propri disturbi di personalità. ma solo una valutazione dal vivo potrà dirle il perchè e percome.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Potrebbe essere interessante per comprendere i meccanismi che sostengono la Sua relazionalita', analizzare questo rapporto durato 3 anni e poi svanito senza ragioni particolari.
Tre anni sono un tempo sufficiente a stabilire una relazione, positiva o negativa che sia, e analizzarla potrebbe svelare delle cose importanti per rispondere alla Sua domanda.
Dal punto di vista psicodinamico Le consiglio di appoggiarsi ad un terapeuta che l'aiuti ad analizzare le Sue motivazioni.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche io, come i Colleghi, le dico che non esiste una risposta univoca alla sue domande.

L'Amore sembra essere oggi una malattia endemica, in costante espansione, ma di breve durata

Le variabili sono tante:
Noia
Desiderio del nuovo
incapacità di mantenere un legame in vita
Disinteresse sessuale
Paura di un amore longevo
Assenza di modello di riferimento
Traumi pregressi
Partner inadeguati e così via...

Le allego una lettura ed una video intervista sulla capacità o meno di amare.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4219-sappiamo-ancora-amare-la-nuova-grammatica-del-cuore.html
https://m.youtube.com/watch?v=hbh5mFUVPok

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
grazie a tutti dottori. mi sento quasi inadeguata a conoscere gente, perchè non voglio illudere nessuno conoscendomi. e poi è come se non trovassi mai ciò che voglio oppure come avete detto, dopo un periodo "felice" subentri la noia.

temo per questo di non riuscire mai a legarmi a nessuno, sperando la situazione migliori vi ringrazio nuovamente per le risposte