Comunicazione

Buongiorno, grazie in anticipo per l'attenzione,
da un pò di anni, ad ora che ne ho 16 anni, ho dei problemi a parlare, nel senso che la maggior parte del tempo, la mia indole mi induce a stare in silenzio...e inoltre, sono sempre stato male per gli "insulti" nei confronti dei miei compagni; Molte volte mi chiedo a cosa serva comunicare, cercando di darmi una motivazione. Altre volte percepisco invece, il desiderio, ma spesso tendo a non esprimermi, come se qualcosa dentro di me, mi contrastasse. Un'altra cosa, non sò se possa essere utile alla risposta, ma ricordo che ai tempi delle elementari, ero esattamente l'opposto;Questa è una delle situazioni che mi turba molto e cerco di evitarla standomene chiuso in casa cercando di evitare il disagio.
Domandate pure in caso di necessità...spero riesca a "eliminare" questo malessere e tornare allo stato primario.
Grazie per la collaborazione.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Il nostro servizio e' riservato ad utenti maggiorenni quindi posso solo consigliarti di chiedere ai tuoi genitori di farti fare dei colloqui con psicologi specializzati per i disagi dell'eta' adolescenziale in cui ti trovi.
I miei saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
a distanza non sarebbe comunque possibile fornirti l'aiuto che chiedi, ma questo non significa che il disagio che provi non meriti ascolto.
La cosa migliore da fare è quella suggerita dalla collega che mi ha preceduto, ma se per vari motivi ti riesce difficile esprimere queste difficoltà ai tuoi genitori, potresti rivolgerti allo sportello di ascolto psicologico per studenti che dovrebbe essere presente in ogni scuola superiore, oppure allo Spazio Giovani del Consultorio dell'ASL (in entrambi i casi il servizio è gratuito e non è richiesto il consenso dei genitori):
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_10_file.pdf

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i