Difficoltà di concentrazione nello studio

Salve!
Vi scrivo poichè mi sto rendendo conto di avere una difficoltà che mi sta mettendo alle strette.
Ho un passato scolastico molto buono, alle superiori ero brillante, non ho mai avuto grosse difficoltà a studiare. Ho sempre studiato nella norma ottenendo risultati sempre molto soddisfacenti.
Dopo il diploma, mi segno inizialmente alla facoltà di economia, percorso che dopo circa un anno,riconosco non essere il mio. Inizio quindi a studiare in un'altra facoltà.
Il corso di studi che ho intrapreso mi interessa molto, le materie mi affascinano, seguo le lezioni molto volentieri, vado all'università contenta la mattina senza sentire troppo peso.
Il problema nasce nel momento in cui devo mettermi a studiare: ho un livello di concentrazione bassissimo;dopo poco che inizio a studiare mi distraggo, la testa inizia a perdersi in altri pensieri. Ho provato a eliminare le possibili distrazioni, creare un ambiente che mi sia favorevole e piacevole per studiare ma le cose non sono cambiate.
Questo mi sta mettendo in difficoltà poichè non riesco a preparare esami con i giusti tempi, sono rimasta indietro, e gli esami che ho dato, preparati in poco tempo ( con l'acqua alla gola), mi hanno dato risultati buoni. Anche se mi organizzo lo studio metodicamente non riesco a rispettare i piani perchè mi avvilisco vedendo che non riesco a concentrarmi e di conseguenza a memorizzare.
All'incapacità di concentrazione sta subentrando la delusione che mi spinge sempre più giù.
Cosa potrei fare per cercare di cambiare un po' questa situazione e rientrare in carreggiata?
grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, indubbiamente il passaggio dal liceo all'università pone dei problemi, perchè si richiede la capacità e la disciplina di organizzarsi diversamente da come si studia e ci si pone dentro una classe.. non c'è il controllo delll'interrogazione , i professori ecc.
Forse potrebbe essere utile studiare con altri studenti, frequentare eventuali laboratori relativi al piano di studio..darsi un programma, e rispettarlo, così poi può uscire e fare altro.. Insomma è una questione di autodisciplina e la motivazione è fondamentale..
All'inizio sembra difficile , ma ci si organizza via via.. tanto prima quanto si scopre che quel tal professore è bravo , quella materia la si vuole approfondire ecc .
Che facoltà frequenta.. ?
Le faccio molti auguri, non è il caso di scoraggiarsi, sono tappe evolutive molto frequenti, anzi normali..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta.
Frequento il DAMS, facoltà che di giorno in giorno sono sempre più felice di aver scelto.
un abbraccio