Gestione dell'ansia e attacchi di panico

Salve a tutti, sono una giovane studentessa di 22 anni. Da circa 5/6 anni soffro di attacchi di panico legati ad un evento traumatico, un piccolo incidente al mare che mi ha portato a soffrire di idrofobia; dopo quell' episodio se mi trovavo al mare/piscina o qualunque altro luogo con l'acqua mi ritrovavo a dover affrontare le mie crisi asmatichs dovute alla paura. Questa fobia ho iniziato a combatterla iscrivendomi in piscina, e l'ho quasi debellata del tutto.. Il problema è che gli attacchi di panico mi accompagnano sempre. Da un semplice rumore che mi porta ad avere l'asma, oppure uno scherzo improvviso cose che una persona "normale" affronterebbe tranquillamente. L'ansia e gli attacchi di panico stanno ostacolando anche la mia carriera universitaria..ogni volta che mi trovo a dover affrontare un'esame mi ritrovo con il cervello annebbiato, inizio a leggere o sentire cose non dette e non scritte, balbetto- cosa che accade anche dopo una crisi asmatica- e ovviamente gli esiti degli esami sono tutti pessimi!
Ho bisogno di un aiuto.. Queste ansie mi stanno ostruendo la carriera, mi sento costantemente sottopressione, demotivata, e senza via d'uscita!
Non ho mai parlato con un medico professionista di tutto ciò, pensando di poter affrontare tutto da sola..mea culpa.
Spero di ricevere un aiuto o quantomeno un consiglio su come gestire questa situazione obsoleta.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Al di là dell'evento traumatico da lei sperimentato, sembrerebbe emergere una fragilità di fondo, forse preesistente all'evento.

Purtroppo lei non può ricevere aiuto on-line e senza una valutazione di persona, tanto che il suo disagio dura ormai da diversi anni e sarebbe utile iniziare a fare qualcosa di concreto: contattare un Collega specializzato in psicoterapia.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio della risposta tempestiva.
Ho letto alcuni articoli in cui si parlava di terapia strategica ..pensa che potrebbe essere indicata?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Si, come altre psicoterapie.