Sessualità infantile
Salve.. sono una mamma di due bimbi 5e2anni.. qualche giorno fa il bambino uscendo dalla scuola materna mi ha raccontato che durante il gioco lui e un compagnetto si sono baciati sulla bocca, e quando gli ho posto la domanda che gioco fosse , mi ha risposto : il principe e la principessa, preciso che mio figlio fino a ottobre veniva seguito mensilmente per neutropenia, quindi l'ho rimproverato dicendogli che queste cose nn andavano fatte perché rischiava di prendersi malattie.
Io forse anche esageratamente ho sentito il mondo crollarmi addosso!! A casa chiede di potersi truccare con i trucchi della sorella.. !! Vi prego aiutatemi come mi devo comportare!! Grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile mamma,
forse ha dato troppa importanza ad un gioco innocente tra bambini.
Le reazioni troppo elevate posso in questi casi indurre il bambino e pensare di aver fatto qualcosa di grave, alimentando ansie e insicurezze.
Le reazioni dei genitori sono molto importanti per i figli e a volte fanno la differenza nella gestione delle problematiche.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile mamma,
occorre pensare che nell'età 3-5 anni il/la bambino/a si esercitano ad essere tali attraverso i "giochi di ruolo", nei quali assumono il ruolo di persone che realmente conoscono e frequentano, oppure che conoscono e frequentano attraverso le storie.
E dunque non drammatizzerei.
Baciarsi sulla bocca è tra persone adulte e che si amano.
Per rinforzare il ruolo maschile, se Le sembra fragile, occorre una maggiore frequentazione con la figura maschile paterna, con cui il bambino si identifica:
ciò avviene?
il padre è presente?
Giocano insime, hanno attività comuni loro due da soli?
Il padre è significativo o una nullità come padre?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Salve.. oltre a questo episodio e al fatto che richieda di utilizzare i trucchi della sorella nn vi sono stati altri segnali.. il padre è presente ed insieme giocano tutti giorni.. macchine,super eroi, lotta, insomma cose normali.. adirittura nel giocare con la sorellina di 2 anni lui fa la parte del papà, che va a lavoro..oltre alla continua presenza del padre ha entrambi i nonni che comunque gli fanno usare attrezzi nn pericolosi.. ma da lui molto richiesti!! Per me però è sembrato un po strano a differenza del padre che mi a detto che secondo lui rientrava nella normalità per l'età!!
[#4]
E dunque tranquilla.
Sulla sessualità infantile potrebbe documentarsi leggendo
Perrotta Giommi "Educazione sessuale per piccolissimi", edizioni Mondadori.
L'ansia si fronteggia anche attraverso l'informazione.
"Nessuno nasce imparato", si diceva in quel film con una efficace sgrammaticatura...
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..è sembrato un po strano a differenza del padre che mi a detto che secondo lui rientrava nella normalità per l'età!! <<
dovrebbe a mio avviso spostare il focus, non più sul bambino ma su se stessa.
Questo implica imparare a modulare e gestire le sue risposte ansiose, perché ripeto condizionano anche i comportamenti del bambino.
[#6]
Utente
Ci tengo a precisare che io si mi sono preoccupata, ma il rimprovero al bimbo e stato basato su quello che è la sua carenza di anticorpi e quindi il rischio di contrarre malattie , mi sento comunque molto più tranquilla.. e vi ringrazio per la prontezza nel dare delle risposte.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Alle indicazioni già ricevute la invito alla lettura di questo articolo, potrebbe trovare valido spunti di riflessione ed indicazioni sul da farsi.
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..il rimprovero al bimbo e stato basato su quello che è la sua carenza di anticorpi e quindi il rischio di contrarre malattie..<<
la sua richiesta però nasce da alcuni dubbi sulla sessualità infantile. E' comprensibile la sua preoccupazione per la salute del piccolo, ma le sue ansie sembrano spostate sui comportamenti sessualizzati e in questo caso assumono una coloritura affettiva diversa.
Quindi il suo rimprovero è basato sulla preoccupazione per la salute di suo figlio o sul fatto che il piccolo ha dato un bacetto innocente ad un altro bambino?
Questa differenza è importante per comprendere le sue emozioni altrimenti tenderà a confondere le cose.
[#9]
Utente
Si. La preoccupazione riguarda maggiormente la sua salute, ed è solo quello a cui ho fatto riferimento con il bimbo!! Poi inutile negarlo... un po' strano mi è sembrato.. e come tutte le mamme spero in una famiglia come quella che l'ha cresciuto per mio figlio!! Anche se qualunque sia la sua scelta nn sarà mai solo.