Depressione ?

Salve, sono una studentessa al primo anno di università. Essendo sotto esame ho molto da studiare ciò nonostante non ci riesco. Mi sento sempre svogliata , stanca , incapace di apprendere e di studiare . Sento sempre la mente piena di pensieri e passo le ore anche a fissare il muro anziché studiare e non ne conosco il motivo. Questo ovviamente mi porta rallentamento e senso di ansia per gli esami imminenti e di conseguenza insonnia e attacchi di panico. So di essere una ragazza intelligente che può ottenere ottimi risultati accademici e non voglio farmi paralizzare da questi disturbi fastidiosi. Mi è già capitata una depressione simile sotto esame di maturità accompagnata come ora da mancanza di voglia di vivere, rassegnazione e pensieri strani sulla morte che potrebbe risolvere il tutto. Vorrei qualche consiglio su come superare la cosa di nuovo e in maniera definitiva visto che in precedenza è stato solo apparente. È consigliato qualche ansiolitico naturale per il sonno e gli attacchi di panico ? Per favore aiutatemi, sono stanca.
[#1]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta 282 8 9
Gentile Ragazza,

si è gia rivolta al suo medico di base per esporgli questo malessere di cui ci scrive?

E la depressione di cui parla (periodo maturità) è stata diagnosticata e come è stata curata? Chi l'ha seguita in quel periodo?

Dott.ssa Ilaria La Manna
Psicologa Psicoterapeuta - Padova

[#2]
dopo
Utente
No la depressione non è stata diagnosticata ne , se realmente esisteva, curata. Semplicemente sono andata avanti e poi ovviamente con la fine del periodo di esame non le ho dato più conto è credevo fosse passata. Ma il mio sorvolare sulla situazione mi ha comunque portato a una pessima performance in sede d'esame e, ovviamente, rabbia verso me stessa perché consapevole del poco studio. Ora non voglio che la cosa si ripeta perché pretendo delle soddisfazioni da me stessa e perché so che posso ottenerle. Non ne ho parlato con il mio medico di base perché non lo reputo abbastanza competente (esperienza passata) ma non voglio sollecitare i miei genitori ne tanto meno far spendere tanti soldi per uno specialista se la cosa è superficiale e posso superarla autonomamente.
[#3]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta 282 8 9
Le facevo queste domande per capire.

Mi dispiace se ha avuto un'esperienza negativa con il medico di base, tuttavia sarebbe importante avere un consulto medico intanto per escludere delle problematiche organiche.

In secondo luogo (con esiti medici negativi) sarebbe utile un aiuto di un nostro collega perchè possa capire meglio da cosa dipenda questa svogliatezza, rassegnazione e questi pensieri di cui ci scrive e come farvi fronte.
Non c'è bisogno di spendere soldi, può rivolgersi a una struttura pubblica, all'Asl o al consultorio.

Le dico questo anche perchè questa "depressione" di cui parla se non è stata diagnosticata ed è un suo pensiero "visto che mi sento così ... allora vuol dire che sono depressa" può essere fuorviante e pericoloso, come ogni autodiagnosi.

Un cordiale saluto