Depressione?

Mi trovo a scrivere questa richiesta di consulto a tarda sera, perché sono disperata
Ho 24 anni e sono una persona senza praticamente nulla nella vita
Non ho finito le superiori per pigrizia e problemi con i compagni, e per crisi d'ansia ho passato gli ultimi sei anni chiusa in casa
In tutto questo ho avuto anche una forma di depressione,per cui sono stata curata con eutimil e prazene
Negli ultimi due anni però mi sono ridotta proprio uno schifo
Da molto intrattengo rapporti di amicizia online, perché stare sempre totalmente sola sarebbe stato impossibile
Ho incontrato anche gente buona, con cui mi sono persino incontrata nella mia città
Il male però è avvenuto conoscendo un ragazzo di diciannove anni della sicilia, del quale mi sono innamorata. Può sembrare assurdo vista la differenza d'età e la distanza, ma io sono davvero legata a lui, e nonostante le varie ramanzine di mia madre ho voluto portare avanti il rapporto.
Tutto è iniziato due anni fa, periodo in cui lo conosco. Passano un po' di mesi e mi chiede di provare a ''stare con lui'', e questo va avanti per neanche due settimane, poi mi molla dopo un litigio e ciao, questo nel dicembre 2013
Iniziamo a risentirci a maggio del 2014, e lui mi chiede di riprovarci, che gli sono mancata e cose simili, e siccome per me era lo stesso decido di dargli un'altra possibilità. Tuttavia so benissimo che non è sincero perché fino ad una settimana prima diceva lo stesso ad un'altra ragazza.. però io decido comunque di riprovarci, e lui mi molla di nuovo sempre due settimane dopo. Succede ancora una volta, ma questa volta restiamo insieme da settembre a dicembre 2014, e lui viene anche a trovarmi a Roma. Io sono sempre innamorata di questo ragazzo, e non riesco a dimenticarlo e quando si ripresenta ancora una volta ad aprile 2015 decido di tornarci dopo due mesi di preghiere da parte sua .. e da qui andiamo avanti per otto mesi, lui sembra diverso, sembra davvero affezionato a me. Mi racconta cose davvero intime, io mi fido di lui perché mi mostra il suo lato più debole e fragile, e mi affeziono sempre di più. Ci rivediamo di nuovo per una settimana, stavolta anche le nostre famiglie sono felici perché pensano che ci sia un interesse sincero, e ci appoggiano .. Improvvisamente però il 4 di gennaio mi lascia di nuovo, dicendomi che ''Non potrò venire a studiare a Roma l'anno prossimo quindi tanto vale lasciarci e farsi ognuno la sua vita''
Io ero distrutta, ho pianto per una settimana di fila e continuo a piangere
Mi fa male tantissimo questa cosa, e purtroppo non avendo nulla nella mia vita non so come reagire
Non ho amici veri, non ho un lavoro, non ho niente.. ho perso tutta l'autostima che avevo, mi vedo brutta grassa e incapace.. penso che se non mi ha mai amata è colpa mia, perché non merito affetto e sono una che non sa fare niente..
Non so che devo fare..
Tra l'altro mi ha bloccata da facebook oggi, anche se io l'avevo rimosso dai contatti e non l'avevo mai contattato.. Che cosa posso fare?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Investire un amore di altro - renderlo cioè terapeutico, un ansiolitico, un amico, un anti depressivo- significa appesantirlo enormemente...

Dovrebbe risolvere le sue difficoltà psichiche, la sua ansia, la sua depressione, facendosi aiutare da un nostro collega, poi una volta fatta pace con se stessa ed essendo più autonoma, occuparsi di questo o di un altro amore ..

Legga queste due letture, immagino si ritroverà

http://www.valeriarandone.it/articoli/154-gli-amore-dipendenti-dipenden
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4078-l-amore-affamato-la-dipendenza-d-amore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Vorrei aggiungere qualcosa a quanto suggerito dalla collega Dott.a Randone.
Quanto Le e' accaduto con il ragazzo e' connesso forse alla Sua personalita' ma sooprattutto alla Sua realta' clinica pregressa.
Se Lei ha bisogno di rimanere in casa e di interagire solo via computer con persone lontane da Lei a tutti i livelli, e di aggrapparsi a questo, cio' che e' accaduto ne e' la logica conseguenza.
Forse dovrebbe tornare dal medico che La tenne in cura per arginare questo brutto momento ma successivamente cercare di aprirsi un po' al mondo. Al mondo reale intendo.
Non sara' questo a risolvere tutti i suoi problemi relazionali ma forse l'aiutera' a essere meno isolata e quindi meno debole. Meno bisognosa di aggrapparsi a cose che non possono sostenerla, neanche parzialmente.
I miei auguri cara signorina.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte, e leggerò gli articoli consigliati dalla dottoressa, però non capisco, in che modo la mia depressione ha messo fine alla mia relazione? Sinceramente non penso che mi abbia lasciata per questo, anche perché lui è esattamente come me
Inoltre non era affatto terapeutica la relazione, visto che è stata una situazione molto sofferta, se non per dei momenti in cui eravamo felici
Ci stavo insieme per quello che provavo, altrimenti non mi sarei esposta a tante fatiche
Con lui mi sono sempre comportata bene, sono stata sempre comprensiva e corretta nei suoi confronti, e alla fine mi ha lasciata e persino bloccata, come se gli avessi fatto io qualcosa, quando era stato lui a lasciarmi
Non sono neanche una di quelle che tempesta di messaggi, non gli ho mai scritto da quando mi ha lasciata, però lui si è comunque preso la briga di fare un gesto simile
Mi sento davvero stupida e patetica, e non riesco a farmi una ragione di quello che è successo, non so come affrontare tutto questo, e continuo a piangere e ad avere incubi terribili in cui mi lascia ogni volta
Purtroppo per motivi economici non posso tornare da un terapeuta, e con quelli offerti gratuitamente dallo stato mi sono trovata sempre male, quindi non ho molta fiducia..