Angoscia da vocazione

Buongiorno,
Sono una studentessa di lettere, al secondo anno e nonostante stia portando avanti i miei studi, sono angosciata dal fatto che non riesca a capire cosa voglio fare nella vita. Da tre giorni mi pervade l'idea di farmi suora, cosa a cui non avevo mai pensato e che mi fa venire un'angoscia tremenda. È iniziato tutto da quando mentre pregavo (Prego ogni tanto per conto mio ma non vado mai in chiesa) chiedendo di farmi capire cosa voglio fare nella vita, completamente disperata ho pensato che mi sarei offerta a Dio pur di saperlo e da quel momento ho pensato che offrirmi vuol dire farsi suora. Ora non faccio altro che pensare di dover andare in convento, anche se non mi aspettavo questo dalla mia vita e questa situazione mentale mi fa stare malissimo; non voglio vedere più nessuno dei miei amici e non provo interesse per nulla, cose che invece erano presenti fino a poco tempo prima. Ho una repulsione per tutti ciò che riguarda la religione adesso ma nonostante ciò continuo a pensare di dovermi fare suora e il fatto che io abbia questa repulsione vuol dire solo che non voglio accettare questo destino. Non so davvero che fare, non riesco neanche a dormire la notte e se dormo dormo molto agitata. Vi ringrazio per l'ascolto e spero di ricevere una risposta al più presto.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

<< sono angosciata dal fatto che non riesca a capire cosa voglio fare nella vita.....da tre giorni...farmi suora".

Se sarà la Sua strada lo capirà nel tempo, non sempre è una fulminazione, non sempre c'è una risposta immediata come per ogni scelta importante.

Tuttavia le caratteristiche con cui ci si descrive portano a ipotizzare una deriva ossessiva.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Non avevo mai pensato a una cosa del genere prima, il mio rapporto con la religione è sempre stato normale e pensare che adesso debba controllare la mia vita mi fa venire ansia...
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Ha avuto in precedenza, nei mesi e anni passato, pensieri che continuamente le ronzavano in testa, rispetto ad altri argomenti?

[#4]
dopo
Utente
Quest'estate ho avuto un crollo nel periodo degli esami e avevo paura di avere qualche malattia, tipo infarti o altre cose perché avevo dolori muscolari dovuti all'ansia, e avevo crisi di pianto. Tra l'altro sono trapiantata di cuore e a due anni mi venne la leucemia perciò qualsiasi cosa che non rientra nella norma mi crea un po' di panico. Però i pensieri non erano così insistenti come ora.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,
comprendo il Suo faticoso iter raltivo alla salute fisica.

Riguardo ai pensieri insistenti, se non vengono curati a dovere prendono piede, si allargano, vanno ad occupare nuove zone della mente e producono nuovi contenuti...

A questo punto diventa proprio importante una visita specialistica sia dallo Psichiatra che dallo Psicologo Psicoterapeuta.

Saranno loro, incontrandola di persona, a decidere di cosa Lei ha bisogno:
psicoterapia?
farmaci?
L'abbinamento delle due cose?

saluti cari.