Aiuto
Buongiorno a tutti.Circa una 20 giorni fà ho cominciato ad accusare delle aritmie cardiache.Premetto che ho atrraversato un anno piuttosto difficile e,ad ottobre,ho dovuto interrompere una storia di convivenza che durava da 7 anni.La mia compagna ha cominciato a soffrire di crisi di panico,paura dell'abbandono e,siccome faccio il soldato,per anni ha accusato me dicendo che la colpa del suo malessere fossi io.Quast'anno ho avuto cambiamenti lavorativi che mi hanno portato lontano.Ma nel mio lavoro oserei dire che è la normalità.Parlando con le persone intorno a noi,ho notato che tutti mi rassicuravano dicendomi che i problemi suoi provengono dal suo passato burrascoso.Lei ha 5 anni in più a me.Io ne ho 32.Nonostante la gente mi rincuori,io non riesco a togliermi dalla mente l'immagine di lei che sta male e che mi accusa.Ma era l'ultima cosa che volevo!Sono giunto ad un livello di stress massimo.Non riesco a sopportare più nulla.A tal punto che sabato sono andato di mia spontanea volontà alla guardia medica e,dopo avermi auscultato il petto,hanno detto che più che l'aritmia cardiaca c'era un respiro basso.L'hanno collegato ad uno stato ansioso e mi hanno dato 10 gocce di Lorazepam.Non avevo mai assunto quel medicinale e,ovviamente,dopo sono stato benissimo.Difatti mi hanno mandato al pronto soccorso per accertarmi che non ci fosse un infarto.Sia il tracciato che gli esami ematochimici specifici non hanno evidenziato nulla.M'hanno detto di utilizzare quelle gocce,ma io per il momento ho acquistato un composto in erboristeria che mi aiuta un po.Io vorrei una persona competente con cui parlare ma sono sempre in giro per l'Italia.Sono di Napoli,per lavoro mi trovo momentaneamente a Viterbo ed ho casa in affitto in provincia di Udine dove,saltuariamente,vado a passare qualche weekend.La casa che ho a Udine l'avevo presa in funzione di lei ma,vista che c'è la possibilità che ritorni a fare servizio lì,ancora non l'ho lasciata.Aiutatemi a trovare una soluzione.Ringrazio anticipatamente a qualsiasi professionista si faccia avanti e sia della zona di Viterbo così che io possa cominciare un percorso.Saluti.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
vedo che ha accolto la nostra proposta del precedente consulto, per un colloquio di persona.
Però non funziona cosi:
che << qualsiasi professionista si faccia avanti e sia della zona di Viterbo <<;
ma all'opposto è Lei che cerca il/la professionista.
Qui nel portale può inserire le parole chiave suddette, vederne le foto e le risposte ai consulti e interpellare quello/a che più l'ispira.
Oppure l'Albo Psicologi della Sua Regione e inserendo la città.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Il farmaco Lorazepam che Le e' stato prescritto la spaventa?
Per quale ragione?
Si tratta di una benzodiazepina e per qualche tempo puo' essere presa senza drammi.
Se le e' stata prescritta e le ha fatto bene qual'e' il problema?
Quando la Sua sede sara' stabilizzata potra' affrontare la sua problematica in altro modo, caso mai piu'integrato.
Si rechera' da uno psichiatra per una terapia piu' curativa che sintomatica.
Tali terapie infatti hanno bisogno di qualche settimana per andare a regime ed e' bene che le sue condizioni possano essere condivise e monitorate con chi la tiene in cura.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Ex utente
Dottoressa Bruinialti,purtroppo mi sento abbandonato.Mi riferisco ai medici di base che dovrebbero essere il primo step in certe cose. Comunque la ringrazio:almeno lei è presente.Grazie per il consiglio.Saluiti.
[#4]
Ex utente
Dottoressa Esposito,mi trovo ad affrontare un corso che mi porta a degli studi molto intensi.Alla fine del percorso saró un tecnico di aeromobili.Studiare dopo aver assunto quel farmaci mi risulterebbe difficile perchè è vero che mi sono sentito meglio ma mi ha comunque creato una situazione di "sballo" ed è per questo che volevo evitare questa condizione.Un percorso lo voglio fare perchè so di averne bisogno e,su suggerimento del della Dottoressa Brunialti,ho già preso qualche contatto.Le gocce di erboristeria sono a base di:Estratti IdroAlcolici,Escolzia,Melissa,Passiflora,Lavanda.Sul retro dice di assumerne 50 gocce alla volta per 3 volte al giorno.Sicuramente non avranno l'effetto del Lorazepam.
Le benzodiazepine vengono inserite nell'equipaggiamento dei soldati per farle assumere in caso di attacco con gas nervini.A me mi sembrava eccessivo assumere un medicinale così forte.Il dottore della guardia medica mi prescrisse anche il Vianxsil(penso si chiami così) ma non riesco a trovarlo e quindi avevo ripegato momentaneamente su queste.Se capisco che anche stanotte avró problemi a dormire(io non ho avuto crisi ma solo uno stato d'ansia) allora compreró le benzodiazepine.
La ringrazio vivamente.Vorrei solo sentirmi meno solo.
Saluti
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Ascolti, le benzodiazepine sono assolutamente sicure e se vuole potra' gestirle lei assumendone mezza compressa, se cio' la rasserenera'.
Cio' che e' indicato in caso di attacco con i gas nervini sara' certamente un dosaggio molto diverso.
Comunque faccia come preferisce.
L'uso delle benzodiazepine come Le dicevo e' un sintomatico. Non la cura, quindi lo puo' gestire lei.
I miei auguri per questa notte!
[#6]
Auspico che al più presto Lei possa individuare il/la professionista Psicologo Psicoterapeuta giusto/a per Lei.
[#7]
Ex utente
Ringrazio entrambe per il consulto.Siete state più che un aiuto.Fino a ieri non avevo avuto anche disturbi del sonno ma,se persiste,useró le benzodiazepine.
Vi aggiorneró senz'altro.Saluti
[#8]
Buon sonno, buona giornata che nascerà.
[#9]
Ex utente
Buongiorno Dottoresse.Stanotte è andata leggermente meglio ma nulla di rilevante.Purtroppo invece del Lorazepam mi vorrebbero dare delle compresse che ai chiamano EN da 0,5.Mi hanno detto che sono sempre benzodiazepine e volevo un consiglio se acquistarle o meno.Non conosco questo tipo di medicinali.Grazie mille per la disponibilità.
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Noi in quanto psicologi non abbiamo competenza specifica sui farmaci.
Ma se Le e' stato prescritto l'EN lo provi.
Le benzodiazepine sono una ampia classe di farmaci e questo in particolare potrebbe rispondere bene.
Abbia un po' di pazienza e faccia delle prove senza scoraggiarsi!
Buona giormata
[#11]
Ex utente
Ok,la ringrazio.La aggiorneró.
[#12]
Del farmaco che Le hanno indicato esiste anche la formulazione in gocce, forse più "governabile su misura" considerate le sue preoccupazioni.
[#13]
Ex utente
Grazie mille.Provo le compresse e poi valuteró.Saluti e grazie ancora.
[#14]
Prego.