Il calvario,e ricominciato tutto
Salve e scusate se mi pernetto di disturbarvi,mi Chiamo Massimo e sono di Salerno e sono il papa' di una ragazzina di 14 anni con difficolta ad addormentarsi.
Vi racconto in breve:mia figlia ha iniziato a lamentarsi di non riuscire a dormire circa 2 anni fa,si mette nel lettone (dorme purtroppo ancora con noi) e incomincia girarsi,voltarsi,respiro un po piu' forte e questo delle volte un ora,felle volte due ore,delle volte me la riporto nel salotto aguardare la tv,fino a quanto e esausta(arriviamo alle 3 ,3.30) e si addormenta.Se le chiedo perche' non riesce a dormire mi risponde non lo so,mi da l impressione che come chiude gli occhi inizia ad stare tesa.mi decido due anni fa di rivolgermi alla pediatra la quale mi consiglia di portare mia figlia da un psicologo,cosi ho fatto mi sono rivolto ad una psicipedagologa infantile, la quale inizio a fare delle terapie con mia figlia (questo 2 anni fa),dopo un paio di mesi mia figlia inizia a dormire di nuovo ,andava nel lettone da sola la sera(purtroppo )ma a me andava bene tanto aveva iniziato a dormire di nuovo(non so se per l aiuto della psicologa o e stato un caso che stava meglio.Sospendo le sedute dalla psicologa (sinceramente ho 4 figlie e non potevo permettermi due sedute a settimana).Mia figlia e stata bene per due anni fino ad aprile di quest anno,e poi una sera "papa' non riesco a dormire ed e ricominciato il calvario,e ricominciato tutto da capo ,agitazione,ansia quanto arriva l ora di andare a letto,Abbiamo ripreso a fare qualche appuntamento dalla dottoressa ,pochi per via dell estate,e delle ferie,ma niente ,mi sono rivolto questa volta pure al medico di famiglia il quale mi consiglia di portare mia figlia da uno psichiatra,o almeno di dargli qualche goccina la sera prima di andare a letto (un blando tranquillante) perche dice lui la bambina cosi non sta in quello stato ansioso e inizia un po a riposare.La psicologa mi dice che ce bisogno di lavorare su mia figlia etc..Delle volte penso che sia un fattore ereditario ,mia moglie soffre di sbalzi d umore ,idee fisse etc..Questa volta pero ho notato in mia figlia che non riesce ad addormentarsi se la mamma dorme ,cosa che capita tutte le sere ,mia moglie si addormenta sul divano prima di mia figlia e cosi noto che mia figlia incomincia a diventare ansiosa e prova a svegliare la madre dicendole che deve restare sveglia.MIA FIGLIA E COME SE VORREBBE CHE LA MADRE RESTASSE SVEGLIA COSI LEI SI PUO'ADDORMENTARE.La psicologa che la segue dice che ci sta lavorando sopra per capire,voi che ne pensate..Grazie

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Innanzi tutto vorrei rassicurarla sull'aspetto relativo all'ereditarietà il disagio psichico non si trasmette geneticamente, tuttavia ci possono essere condizionamenti derivanti da eventuali problematiche nelle relazioni familiari.
In secondo luogo, il fatto che sua figlia dorma ancora insieme ai genitori è un aspetto che dovrebbe essere affrontato nei colloqui con la psicologa per lasciar affiorare i bisogni connessi al rapporto con la figura materna, eventualmente anche coinvolgendo Lei e sua moglie all'interno della seduta.
Inoltre bisognerebbe verificare se lo scorso aprile è accaduto qualcosa che ha di nuovo creato una condizione di ansia in sua figlia che poi interferisce con la possibilità di addormentarsi.
Infine sarebbe utile valutare la possibilità di integrare l'attuale percorso terapeutico con l'utilizzo di tecniche di rilassamento da parte della specialista che sta seguendo attualmente sua figlia.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara