Scelta terapia ansia panico

Gentili Medici, a seguito di una attacco di panico avuto a fine settembre scorso, sto soffrendo di stati d'ansia che mi rendono difficilissimo stare in casa da sola,uscire da sola allontanandomi molto, uscire con persone non di riferimento. I sintomi che ho sono diversi tra loro e si presentano uno o due alla volta ogni giorno e sono: sensazione di testa vuota, qualche volta senso di svenimento, palpitazioni o aumento del battito, intorpidimento e pesantezza degli arti, sensazione di mani "leggere", come se non fossero le mie, e, nelle situazioni di stress maggiore, perdita di controllo dei pensieri.
Volendo intraprendere una terapia psicologica prima che io inizi ad evitare le situazioni sociali, ho parlato con persone che hanno avuto il mio stesso problema e tutte concordano nel dire che la terapia cognitivo comportamentale sia la migliore per la cura di ansia e panico, ho trovato conferma di questo anche sul web. Il problema è che non posso permettermi delle sedute private, quindi dovrò rivolgermi alla asl. La mia domanda è questa: affidandomi alla sanità pubblica, posso scegliere io lo specialista a cui affidarmi? Posso, cioè, chiedere di essere presa in carico da uno specialista in terapia cognitivo comportamentale, o saranno loro dopo il primo colloquio ad indirizzarmi alla terapia più appropriata? Se posso scegliere io, devo comunicarlo al momento della prenotazione del primo colloquio psicologico? Grazie,cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Ylenia De Carlo Psicologo, Psicoterapeuta 25
Sì, rivolgendosi al SSN può indicare la sua preferenza al momento della prenotazione e vi indirizzeranno dal professionista con la specializzazione da lei indicata presente all'interno della struttura. Qualora non dovesse essere così, e l'assegnazione venisse effettuata in maniera casuale, può comunque esporre i suoi dubbi e le sue esigenze allo psicologo psicoterapeuta che la prenderà in carico. Sono sicura che le verranno in contro.

Dr.ssa De Carlo Ylenia
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Practitioner EMDR.
+39 351 9025802 | info@yleniadecarlo.it | www.yle

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"terapia cognitivo comportamentale sia la migliore per la cura di ansia e panico, "

Gentile Utente,
Ogni formazione è valida, non ci sono orientamenti migliori degli altri, e l'ansia è una problematica trattata da tutti; ci sono invece coppie a lavoro - paziente terapeuta- più affini ed empatici.

Il web inoltre, soprattutto per gli ansiosi non è indicato, e non contiene la verità...assoluta.

Le suggerisco di effettuare qualche consulenza preliminare, sarà poi il,clinico a stabilire il da farsi.

Sta anche facendo qualcosa per il sovrappeso?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Per la dottoressa De Carlo: la ringrazio per la gentile risposta,mi ha chiarito le idee.

Per la dottoressa Randone: grazie per la sua risposta. Per quanto riguarda il peso, da quando ho avuto il mio primo attacco d'ansia (quasi 4 mesi fa) ho perso 10 chili, sia perchè ho meno appetito e sia perchè, avendo scoperto di avere problemi di gastrite,ernia iatale e reflusso, ho paura di sentirmi male per aver mangiato troppo. In questo senso, l'ansia mi sta facendo un gran favore, nella sfortuna la fortuna!
Approfitto delle vostre gentili risposte per chiedervi un'altra cosa: da quando ho questo problema, cerco di fare tutto (o quasi), anche se controvoglia e anche se sono in preda alla paura e all'agitazione, ad esempio, anche se sento che l'ansia sta salendo e l'unica cosa che vorrei fare è chiudermi in casa, esco a fare due passi,pur sentendo il fiato corto e le palpitazioni. Questo "forzarmi" mi fa male o è l'atteggiamento giusto da adottare?
Vorrei anche fare volontariato presso un centro disabili per un paio di ore al giorno (sono un educatore professionale), giusto per tenermi occupata e per sentirmi "normale", ancora produttiva: mi consigliate di buttarmi in questa avventura o secondo voi un eventuale attacco ansioso mentre sono in quella situazione mi porterebbe poi ad evitare il lavoro? Insomma, iniziare qualcosa di nuovo in questa condizione è positivo o sconsigliabile?
Grazie,cordiali saluti.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Nessuno di noi può dire cosa è giusto o sbagliato, gli psicologi non danno istruzioni sul da farsi.

Vada in consultazione troverà tutte le risposte che cerca, ma dentro di lei.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

le psicoterapia non sono tutte uguali, tant'è che mettendo a confronto i diversi modelli di psicoterapia ci sono notevoli differenze, teoriche ed operative.
Per quanto riguarda la psicoterapia cognitivo-comportamentale, questo trattamento è particolarmente indicato per i disturbi d'ansia.
Legga qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4335-la-psicoterapia-cognitivo-comportamentale-non-rimuove-le-cause-del-problema.html

Per quanto riguarda la Sua richiesta di prescrizioni, da qui non è possibile fornire nessuna prescrizione comportamentale all'Utenza, in quanto le prescrizioni seguono sempre una valutazione diretta ed hanno un senso solo per quel paziente in quel preciso momento, tenendo conto di tutti i fattori che riguardano la persona e la specifica difficoltà che incontra la persona.

Certamente vengono date precise prescrizioni comportamentali al pz. durante la psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentali, perché si è visto che -soprattutto per i disturbi da Lei lamentati- che, proprio partendo dalla modificazione del comportamento, è possibile modificare poi pensieri ed emozioni, perché vi è un'influenza reciproca e attraverso questo lavoro specifico è possibile superare le difficoltà che il pz. porta in terapia.

Per quanto riguarda la Sua richiesta presso l'ASL, direi di proporla: in alcuni servizi di psicologia viene accolta. Altrimenti, anche il privato accreditato potrebbe avere un ruolo, a tariffe più contenute.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica