Pensieri,ricordi
Salve a tutti.
Da tempo mi perseguita un pensiero,vi racconto..
All'età di 10-11 anni andavo al mare con dei parenti in cui c'era presente anche mio cugino che aveva 13-14 anni lui.
Quando eravamo da soli ci masturbavamo insieme reciprocamente,ora questo pensiero mi percuote da tempo,facendomi pensare se si può chiamare abuso anche se era di nostra spontanea volontà senza malizia,e mi viene da pensare sempre se magari sia successo qualcos'altro di più grave(penetrazioni o altro)io non ricordo dolori associati al pensiero.
Ma questo non mi basta a calmare la mia ansia,sembra che io stia cercando sempre qualcosa per restarci male...se fosse successo ricorderei?e se non e successo perchè la mia mente pensa sempre al peggio?non riesco a darmi spiegazioni..Grazie mille in anticipo a tutti...

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Perché proprio adesso?
Dopo tanto tempo?
Sta vivendo un momento di fragilità?
Di vulnerabilità della sua sessualità?
Capita da bambini che le prime esperienze siano condivise... è un gioco di crescita, ma, a posteriori, attribuire altri significati é un possibile segnale di ansia.
Un nostro Collega potrà aiutarla nella ricostruzione a posteriori del suo vissuto.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, concordo con la Collega, la scoperta della sessualità con le sue curiosità capita che avvenga tra cugini, o coi ragazzini che sono in giro in famiglia , allora era un gioco una scoperta, oggi c'è molta più attenzione a queste vicende e forse ripensandoci tutto prende una diversa scura connotazione, se la cosa la preoccupa , ne parli con un Collega de visu.. per chiarire e liquidare questa storia di ragazzini..
Non facciamo drammi a tutti i costi..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
In che senso un nostro collega potrà aiutarla nella ricostruzione a posteriori del suo vissuto?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La prima tappa è una consulenza, poi si stabilirà se le necessita un percorso di psicoterapia o di sostegno psicologico per fare ordine tra quello che è accaduto, il ricordo ed il vissuto circa il trauma
[#5]
Utente
Ma se come dite voi e tutto normale perchè mi faccio tutti questi problemi?e magari cerco di creare un problema che forse nemmeno e successo?..
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Da quì non è possibile dirle di cosa si tratta davvero.
Vada in consultazione.
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)?e magari cerco di creare un problema che forse nemmeno e successo?.. (..)
legga questo
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Mi associo ai pareri forniti dai miei colleghi, ma vorrei porre la Sua attenzione su un particolare:
L'eta' che avevate sia Lei che Suo cugino.
E' l'eta' delle scoperte e delle sperimentazioni. Entrambi avevate questa eta'.
Ora la mia domanda e' : perche' Lei parla di "abuso"?
Cerchi di mettere a fuoco il pensiero prima dei "fatti" concreti.
Ci pensi un attimo. Poi se vuole ci scriva di nuovo,
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#9]
Utente
Ma ricordo anche che prima di quell età..una volta giocai con delle bambole mi divertivo a spogliarle e nel mentre lo facevo ricordo arrivavano insomma degli impulsi sotto la diciamo..questa cosa puo coincidere con un abuso o magari ero solo un bambino che aveva voglia di crescere e la sapeva un po troppo lunga per avere quell'età?grazie mille ancora..
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Forse Lei sta usando un termine inadeguato rispetto a cio' che vorrebbe esprimere.
Se puo' spiegarsi meglio cerco di risponderLe.
I migliori saluti
[#11]
Utente
Sarò schietto insomma...mi si radrizzava mentre giocavo con ste bambole..
[#12]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
La parola abuso e' fuori luogo.
Lei ha avuto delle semplici "fantasie"
Non c'e niente di cui debba preoccuparsi.
I migliori saluti
[#13]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Appunto carissimo, non drammatizziamo ogni cosa, normalissima.. Cari auguri!
[#14]
Utente
Grazie mille a tutti veramente..