Paura di perdere la mia ragazza
Sono fidanzato con una ragazza splendida da 8 mesi, ma prima del fidanzamento lei amava un altro,però quest'ultimo è dovuto partire all'estero,all'inizio ci era rimasta male ma poi ha cominciato a dimenticarlo tutto andava bene fino a quando,lui non le manda un messaggio dove diceva di scendere di nuovo nella sua città,noi da quel momento abbiamo paura che qualche cosa possa andare storto,che lei facesse stupidaggini....io in queste settimane ho avuto anche dubbi che lei mi amasse e che potrebbe scegliere lui,lo anche sognato,lei dice che è per paura che possa rovinare tutto ma io sono sempre più scettico...sono disperato quando ne parla mi sento uno schifo e vorrei morire..ho paura che potrebbe tradirmi , se lo facesse non so cosa farei
ho bisogno di aiuto,sto impazzendo e ho paura che se mi lasciasse cadrei in depressione....io la amo e non voglio che accada,lei anche ha pianto per questa cosa ed è molta dispiaciuta per quello che mi ha detto sul fatto che potrebbe succedere qualcosa,lei ha rotto anche i contatti con lui però sono lo stesso preoccupato....

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Ragazzo,
siete entrambi molto giovani ed è comprensibile che in una relazione iniziata da poco ci sia la consapevolezza della vulnerabilità legata anche alla giovane età.
Tuttavia questa potrebbe essere un'opportunità per consolidare la fiducia e il legame affettivo cercando di focalizzarsi su ciò che state vivendo "qui ed ora" anziché lasciare alla paura il potere di invadere ogni pensiero con previsioni catastrofiche: tradimento, rottura della relazione, depressione del partner abbandonato.
Inoltre colpevolizzare il partner facendogli il processo alle intenzioni non fa altro che creare una distanza anziché aiutarvi a condividere le vostre emozioni.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Ragazzo, La invito ad essere calmo e a non drammatizzare, se la vostra storia è felice ,c'è amore e comunicazione , se state bene insieme non dovreste sentirvi vulnerabili.
La sua ragazza quel fidanzato lo ha lasciato perdere, la lontananza appunto spegne i fuochi piccoli , per dirla con la canzone.. non c'è niente di obbligatorio in amore , in una situazione come la vostra , giovani, ma con grande fiducia nel vostro amore , cercate di essere traquilli , non succederà niente che non lo vogliate..Quest'altro ragazzo deve farsene una ragione , può darsi che il tempo e la lontananza abbia cambiato anche lui, ci ha pensato ..?
Le faccio molti auguri, stia in fiducia , niente sensi di colpa , nè catastrofi in arrivo..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Vorrei aggiungere solo una riflessione alle parole delle colleghe, che condivido:
L'amore si nutre di dubbi. Altrimenti verrebbe banalizzato dalla quotidianita', da tutto cio' che rende "noiosa" la giornata senza Amore.
Questi dubbi sono vitali e danno dolore e piacere all'Amore.
E si trovano solo in tale sentimento.
Non si trovano nell'amicizia che e' pure un grande sentimento, ma non e' l'Amore.
Come puo' notare ho scritto la parola Amore sempre con la A maiuscola, perche' penso che si debba a tale sentimento un grande rispetto.
I miei saluti e auguri per tutto!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio