Modafinil/provigil

Salve, solo per curiosità (dato che non trovo in alcun sito risposte soddisfacenti) vorrei chiedere se il Modafilin (Provigil) e/o il Piracetam possono dare problemi al soggetto che li assume. Il soggetto sarei io (non ne ho ancora assunto alcuna pillola) ho la patologia del cuore d'atleta (costanti un battito in più ogni due battiti normali).
Sarei curioso di provare queste pillole perchè dopo un ora di lavoro non riesco a concentrarmi per più di due minuti consecutivi (sebbene faccio pause anche di 20 min per più volte al giorno) e non vorrei riscontrare problemi nell'assunzione di questo farmaco "sicuro come il sale" (dicono) avendo io il battito d'atleta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tutti i farmaci possono causare effetti collaterali, da lievi a molto importanti fino all'intolleranza del farmaco stesso. Tali effetti sono strettamente individuali per cui non è possibile prevederli nel singolo soggetto.
Peraltro, a parte quelli da banco, devono essere prescritti da un medico dopo avere formulato una diagnosi. Il collega inoltre indicherà dosaggio, modalità e tempi di assunzione e darà alcune informazioni sul farmaco stesso.
NON faccia automedicazione per avere letto qualcosa on line, può essere altamente rischioso e pericoloso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sostanze molto differenti tra loro.

Il Modafinil è un farmaco da usare con molta attenzione e cautela. E' indicato prevalentemente nel trattamento della Narcolessia.

Il Piracetam è una sostanza nootropa. La sua indicazione è il deficit cognitivo. In alcuni ambienti nei quali è richiesto un elevato status di reattività ed arousal viene usato in soggetti sani per il "potenziamento cognitivo" sotto stretto controllo di medici specializzati in tale pratica.

"...Sarei curioso..." non è una motivazione medica.

Se pensa di avere dei problemi si sottoponga ad una valutazione clinica neurologica ed eventualmente a test neurocognitivi.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
grazie mille delle celeri risposte,

dr. Otello Poli, io soffro spesso di paralisi ipnagogiche prima di addormentarmi, in qualunque posizione mi metta a letto, anche se ho imparato a risvegliarmi dal "sogno ad occhi aperti" e a gestire la cosa da paralizzato ma comunque il tutto è stressante....può a parer suo questo Modafinil aiutarmi in questo caso? essendo la paralisi ipnagogica una delle varianti della narcolessia? (parola del mio dottore che mi ha spiegato di cosa si tratta proponendomi la Melatonina in compresse senza benefici tangibili)
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La paralisi ipnagogica "potrebbe" essere un sintomo secondario della Narcolessia/Cataplessia.

Il sintomo "isolato" non indica assolutamente la diagnosi cui vuol riferirsi.

Nel caso non fosse convinto o abbia comunque dei dubbi l'inter diagnostico è:
-valutazione clinica neurologica con medico esperto in medicina del sonno;
-esecuzione di una Polisonnografia con analisi quali/quantitativa del sonno, e
-esecuzione il giorno successivo del Test a Latenze Multiple nel Sonno (MSLT-EEG) mediante esami EEG ripetuti durante la medesima giornata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
va bene, grazie mille dei consigli