Disorientamento a seguito grave lutto

4anni fa abbiamo persouna figlia di 29anni,la nostravita è cambiata,mio marito da 1annoin pensione,io lavoro,un figlio che studia fuori.Il primo anno,mio marito,era impegnatocon lamamma,avevo giànotato isegni del disagio,dopo anchelei se n’è andata,quindi,ha subitounaltro durocolpo!Era attivo e trascinante,ha viaggiatotanto.A55 anni hadovutocambiare lavoro,inaltra cittàinserendosi senzadifficoltà.E'irriconoscibile!È diventato insicuro,spesso vuotidimemoria,la guidaincerta perdel’orientamento,viaggiava a qualsiasiora.Le piccolecose diognigiorno,le fa meccanicamentese intervengo si perde,rimane titubante,non-sacosafare,Si rende conto,lo incitiamoa reagire aduscireafrequentare gli amici,unhobby per impegnare lamente,le mani,Inutile!Lapreoccupazioneètanta,spessol’intera giornatarimanesolo,.Ho cercatodi convincerlo afare dei controlli,daunoPsicol.,poiPsich.,infine dalNeurol. hafatto degli esami,RM ENCEF. SENZA MDC:“Esame eseguito SE T1 e T2 pesata, FLAIR, in assialesagittaleecoronale.IV ventricolo mediano, nei limiti. Ampliati su base inizialmente atrofica gli spazi subaracnoidei della base.Non lesioni focali tronco-encefaliche e cerebellari.Sistema ventricolare sovratentoriale in asse con modico ampliam.dei corni occipitali dei ventricoli laterali.Modesta dilataz.degli spazi perivascolari di Virchow-Robin.Modicamente ampliati gli spazi subaracnoidei frontali e parietali alla convessità.Multiple e disseminate aree di iper-intensità di natura ipossica situate prevalentemente insede periventricolare.”Esame EEG-Metod. attivaz.:Iperpnea volontaria-Stimolaz.luminosa intermittente–Esegu.in stato di veglia ad occhi chiusi-“Attività di fondo caratterizz.da ritmo a 9-10 c/sec di medio voltaggio, simmetrica a morfol.regolare. Reazione d’arresto presente d’ambo i lati all’apertura degli occhi.–attività lente theta aguzze frammiste ad attività puntute si sono inseriti sul ritmo di base con maggiore frequenza nelle derivazioni emisferiche di sn. Assenza di modifiche in corso d’iperpnea volontaria lenta.”–CONCLUSIONE: EEG alterato per bioritmi lenti puntuti,più evidenti insede emisferica sn.Sottoposto a test,era molto confuso.Il Neur.ha richiesto un color-doppler-Risultato il seguente:FLUSSIMETRIA COLOR-DOPPLER DEI VASI EPIAORTICI–Esame clinico:Presenti polsi vascolari–L’esame color-doppler assunto all’altezza dei tronchi sovra-aortici, permette di rilevare:vasi di calibro sostanzialm.regolare, con ispessimento intimale e qualche placca fibro-sclerotica,in particolare in corrispondenza della biforcazione carotidea determinante turbolenze di flusso.Il flussovascolare si presenta regolarmenteorientato come direzione e modestamente demodulato a carico della a. vertebrale destra.Il quadro documentato appare meritevole di controllo nel tempo.Prescritto: Sertralina 50mg–Rischiaril forte–Glìalia compresse da 400mg+40mg-Non ho capito è depressione o qualcos’altro,Rivedere a Settembre.Ci ha detto:piccole ischemie, se è curabile o è degenerativa.Grazie,MariaAngela
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è difficile, a distanza, stabilire se il problema di Suo marito sia di tipo psichico (depressione) oppure organico (ampliamento degli spazi subaracnoidei, aree ipossiche periventricolari).
La terapia prescritta è orientata su entrambi i versanti, deve attendere la risposta terapeutica.
Utile potrebbe essere effettuare i test neuropsicologici indaganti varie funzioni cerebrali ma questo lo deciderà il neurologo se lo riterrà opportuno.
Un grosso in bocca al lupo

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, La Ringrazio per la sua immediata risposta, volevo precisare che è stato sottoposto ai test ma non è riuscito a superarli. Inoltre è in terapia da giugno, ma non vedo alcun miglioramento, anche perché lui non collabora fisicamente, starebbe sempre chiuso in casa, non fa attività fisica, è apatico. Spero di essere stata più chiara, la prego ho bisogno di aiuto, io cosa posso fare? Grazie, Buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Lei può incoraggiare Suo marito e spronarlo ad uscire, anche insieme, senza farsi vedere preoccupata.

Consideri che se il problema è depressivo la sertralina può essere sottodosata, ne parli con lo specialista che lo segue.
Se non vi siete ancora rivolti ad uno psichiatra potrebbe essere utile farlo per sentire un altro parere specialistico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie, lo farò, siamo già stati da uno Psichiatra ma non mi è piaciuto l'atteggiamento solo poche parole né una seduta, né richiesta di accertamenti, come invece è stato fatto dal Neurologo, mi informerò e cercherò un altro, sperando sia più serio. Ancora grazie, sicuramente la disturberò ancora. Buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non disturba certamente, ci mancherebbe.
Se posso essere utile, con i famosi limiti del consulto a distanza, lo farò davvero volentieri.

Buona serata a Lei