Disagio con la nudità
Gentili dottori, di professione faccio il massaggiatore e sono alle prime armi con il mondo lavorativo e il problema che sto avendo è quello di essere a disagio di fronte ad un cliente senza vestiti (il disagio ce l'ho anche con la mia nudità).
Anche chiedere di spogliarsi mi mette in difficoltà, soprattutto se è una donna e questo mi porta qualche volta a perdere un po' la concentrazione.
Inoltre sono in difficoltà anche quando mi trovo a dover massaggiare una zona particolare come ad esempio i glutei.
Non vorrei apparire impacciato o imbarazzato ma trasmettere sicurezza e professionalità non facendomi distrarre dalla "sessualità", come posso fare?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Nel Suo corso di studi non c'è stato tirocinio e supervisione delle esperienze del tirocinio?
Quella è la sede specifica dove si apprende a gestire le proprie emozioni rispetto al "toccare", alla nudità, alla corporeità, situazioni comuni a molte professioni di aiuto. Non ultima quella OSS.
Che fare ora?
La prima cosa è entrare in confidenza con la PROPRIA nudità; nudità nella professione di aiuto NON è sessualità, bensì accudimento e cura.
Ho approfondito la tematica e le modalità di superamento nel mio libro "I tempi dell'incontro".
Un periodo di affiancamento ad un collega esperto Le servirebbe molto.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
quale formazione professionale ha acquisito per diventare massaggiatore?
Nel corso del percorso formativo non è stato affrontato il tema dell'approccio al cliente e delle difficoltà che - immagino - tutti i suoi colleghi incontrano quando sono alle prime armi?
Si è confrontato con qualcuno di loro su questo tema?
Come mai ha deciso di intraprendere questa strada professionale?
In quale contesto sta lavorando?
Qual è il suo rapporto con le donne? E' fidanzato?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Anche io le chiedo se è fidanzato?
Se ha rapporti sessuali?
E, soprattutto, perché ha scelto questo lavoro...
Forse, per superare o esorcizzare queste sue difficoltà?
Solitamente il lavoro non cura, ma i problemi i si risolvono prima e poi si lavora...
Si faccia aiutare da uno psicologo sul significato che lei attribuisce al suo lavoro, alla nudità ed alla sua sesualita
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.