Masturbazione compulsiva e terrore di poter essere gay

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 19 anni e mi sono sempre considerato eterosessuale e da 7 mes­i credo di soffrire di DOC omosex.
Dico credo perché mi ritrovato in tanti­ punti del disturbo.
La molla che mi ha fatto scattare tutte­ queste terribili ossessioni è stato qua­ndo un conoscente gay mi disse che pensa­va fossi anche io come lui.
Ma c'è di peggio : dall'età di 13 anni ­soffro di masturbazione compulsiva ,da c­ui ne sono dipendente,pensando ai maschi­ che indossano lo slip da bagno,costume ­che avrei sempre voluto indossare,ma mi ­sono sempre vergognato,temendo di poter ­essere deriso e mal visto anche da chi n­on conoscessi,in virtù del fatto che pot­esse essere fuori moda,tanto che mi verg­ogno ad indossarlo anche davanti ai miei­ genitori, che pur sapendo non mi direbb­ero nulla, continuo a vergognarmi.
Ma nelle fantasie sessuali ci sono solo­ donne, e i miei sentimenti sono sempre ­stati rivolti verso di loro, e attualmen­te vorrei tanto una ragazza,perché solo ­una ragazza può completarmi.
Finora solo una volta ho dato il primo ­bacio ad una ragazza ed è stato bellissi­mo, mi sentii molto appagato,e spesso mi­ sento frustrato quando sento amici che ­hanno avuto più esperienze di me,e gli i­nvidio.
In ogni caso, io non mi sento gay, le d­onne mi appagano tantissimo, vorrei solt­anto uscire da queste ossessioni e da qu­este masturbazioni,cominciando a conside­rare forse lo slip come un indumento nor­male.
Ho letto su alcuni forum di specialisti­ che la masturbazione compulsiva è disgi­unta dal desiderio sessuale, questo mi h­a tranquillizzato moltissimo.
Concludo dicendo che io ho il terrore d­i essere gay, non perché temo cosa direbbe ­la società, ma perché gli uomini non mi ­appagano.
Grazie in anticipo, aspetto un gentile consulto.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo, da quello che racconta si evince una probabile dinamica ossessiva, praticamente sovrapponibile a tutte quelle in cui si ha il timore di avere un diverso orientamento sessuale.
le consiglio questa letture e quelle in essa citate
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, questa lettura mi tranquillizza parecchio,ma mi piacerebbe capire le dinamiche di questa masturbazione compulsiva,essa è disgiunta dal desiderio sessuale, infatti non ho mai provato desideri sessuali verso un uomo.Quindi non può influire sull'orientamento sessuale?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
se si tratta di una compulsione come tale va trattata
legga qui per comprendere una dinamica compulsiva
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5399-compulsioni-la-trappola-dei-rituali.html
tuttavia non incide sull'orientamento.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per questi consulti,ma cosa mi consiglia per smettere di rimuginare di continuo? E soprattutto per smettere, masturbarmi in maniera dipendente su un indumento?
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
non ci sono rimedi fai da te e ogni consiglio on line può essere travisato e mal interpretato. Se ha disagio le consiglio una visita specialistica.
saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per questi allegati e consulti.
Sapere che tutto ciò non può influire sulla mia eterosessualitá mi potrebbe regalare un nuovo periodo di serenità.
A prescindere da tutto, seguirò sempre il mio cuore.
Distinti saluti!
[#7]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Salve,

leggendo il suo consulto mi sento di aggiungere un consiglio. Non mi concentrerei sulle informazioni di internet esclusivamente. Ad esempio la diagnosi di Disturbo ossessivo-compulsivo omosessuale non esiste, poiché l'omosessualità non è una malattia.

L'argomento che pone e i suoi vissuti sono complessi e delicati. I suoi interrogativi sono preziosi e personalmente ritengo che per rispondere alle sue domande sia necessario approfondirle.

Mi sento di dirle che lei non sarà ciò che non è.

Un saluto,
Enrico de Sanctis

Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
www.enricodesanctis.it

[#8]
dopo
Utente
Sì potrebbe gentilmente spiegare meglio riguardo a questo ultimo punto?
[#9]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Se sente dentro di sé che "gli uomini non l'appagano" e non sente attrazione né interesse per loro, non è omosessuale.

Se è così, bisogna approfondire l'omosessualità presente nella masturbazione e i suoi dubbi in proposito. Penso che le sue riflessioni siano importanti, è necessario capire se la masturbazione sia disgiunta dal desiderio oppure no.
Anche il terrore di essere gay merita particolare attenzione. Ci sarebbero tante domande e numerosi temi da aprire e tenere nella dovuta considerazione.

Per poter articolare questi argomenti che sono vissuti complessi, è necessaria una consultazione psicologica e un eventuale percorso psicoterapeutico.
So di non rassicurarla, ma scegliere di approfondire chi siamo è un'operazione molto coraggiosa se decidiamo di farla.

Un caro saluto,
Enrico de Sanctis
[#10]
dopo
Utente
Capisco perfettamente che tutto andrebbe analizzato e approfondito. Solo che nelle mie masturbazioni focalizzo tutto sull'indumento e quando vedo qualcuno che lo indossa inizio a pensare :ma non si vergogna, e gli altri non gli dicono nulla ma chissà cosa stanno pensando.
Inoltre non ho mai fantasticato rapporti omosex, ma solamente etero. So che bisogna rivolgersi ad uno specialista per comprendere meglio,ma io non mi sento gay e soprattutto non vorrei mai esserlo,anzi non vedo l'ora di trovare una ragazza che possa trovare appagante sia sotto lo stato sentimentale che sessuale.
[#11]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Ho capito quello che lei vuol dire. Secondo il mio punto di vista, tuttavia, questo non toglie la possibilità di approfondire il suo vissuto e la relativa sessualizzazione, anche al di là di un discorso sull'orientamento sessuale”.

[#12]
dopo
Utente
Va bene dottore, grazie.
Però lei ha detto : lei non sarà quello che non è.
Cosa significa tutto ciò?
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
come le è stato già detto, il doc omosessuale non esiste, le diagnosi inoltre non si fanno online.

L'autoerotismo può assolvere a tanti significati:
anti depressivo
ansiolitico
ipno induttore
e cosi via….

la disamina del suo vissuto va effettuata con un clinico de visu.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#14]
dopo
Utente
In realtà, io soffro di ossesioni da 7 mesi, dopo che quel conoscente gay mi disse che pensava fossi anche io come lui.
Da allora sono cominciate le ossessioni,mettendo in dubbio tutto il mio passato e mi è caduto un mondo intero.
Queste masturbazioni ci sono sempre state,però dopo quel giorno sono iniziate le prove, controprova, temevo di sembrare gay,di non riuscire ad avere mai un rapporto con una donna. Addirittura ne ho parlato con mio padre,e mi ha detto che non sono gay, che queste mie ossesioni sono solo ossessioni, gli ho accennato anche delle masturbazioni compulsive e mi ha detto che non è niente di che.
Ma nonostante mi avesse confortato,ho continuato ad avere ansia fortissima. Dubitavo anche dei miei amici, nel senso che
temevo di essere attrazioni da loro, o da qualsiasi altro maschio.
Vorrei tanto uscire da questo inferno
[#15]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Credo che dovrebbe discuterne con un professionista, se trattasi di ossessioni, vanno approfondite e curate.
[#16]
dopo
Utente
Grazie di tutto.
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> mi piacerebbe capire le dinamiche di questa masturbazione compulsiva,essa è disgiunta dal desiderio sessuale
>>>

Un modo più corretto di dirlo è che la masturbazione compulsiva, se di questo si tratta, è disgiunta *dall'orientamento sessuale*, non dal desiderio. In altre parole ci si può masturbare compulsivamente sia quando si è attratti dalle donne, sia quando si è attratti dagli uomini, ma se lei si sente attratto prevalentemente dalle donne, probabilmente non è gay. Senza contare che a 20 anni l'orientamento sessuale potrebbe non ancora essersi stabilizzato.

Concordo con il collega de Vincentiis nell'ipotizzare una base ossessiva per il suo problema, che potrebbe rendere conto sia della compulsione nella masturbazione, sia del rimuginare su dubbi e paure inconfessabili.

Devo però discordare sull'affermazione che non esisterebbe un Doc omosessuale perché l'omosessualità non è una malattia. Sarebbe come affermare che non esiste un Doc riferito alla paura di aver lasciato aperto il rubinetto del gas perché lasciare aperto il rubinetto del gas non è una malattia. Le ossessioni sono un disturbo di forma, non di contenuto. Almeno da un punto di vista strategico, il problema non consiste nello specifico contenuto ossessivo (l'essere o meno gay, l'avere o meno lasciato aperto il gas, l'essere o meno contaminati da qualche malattia), ma nel rimuginare, nel fatto che la persona non riesce a non pensare a ciò che la preoccupa. E infatti, sempre da un punto di vista strategico, uscire dalle ossessioni NON significa riflettere ancora di più sui contenuti (l'ossessivo è già fin troppo bravo in questo), ma cambiare il modo, cioè la forma con cui il disturbo si esprime.

Pertanto se il disagio è importante, sarebbe opportuno che si facesse vedere da un terapeuta per un parere.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com