Amore e possibili problemi a letto

Salve dottori,

10 anni fa conobbi in vacanza una ragazza della quale mi innamorai ma con la quale finì male, in particolare per via della nostra età (14 anni), e allora io mi allontanai sapendo di non poter essere solo un amico, ma devo ammettere che il dolore persistette a lungo e lei diventò la mia più grave perdita in amore.
Successivamente incontrai una ragazza con la quale poi ho passato i successivi sette anni della mia vita, con lei ho avuto il mio primo rapporto e tutti i successivi.
Due anni fa ci siamo lasciati e da allora non ho più avuto relazione e quindi rapporti.
Qualche mese fa ho ricominciato a parlare con quella ragazza di 10 anni fa e ci siamo accorti che ci piacciamo molto, veramente tanto, al punto dal voler desiderare di stare insieme.
Ora mi rendo conto che ciò che provo è per la nuova ragazza e non quella vecchia, e lei prova le stesse cose per me.
Il problema si pone quando devo creare il legame tra lei e la mia sfera sessuale, infatti se mi manda una foto in costrume, ad esempio, mi trovo ad emozionarmi e non a eccitarmi.
Inoltre quando abbiamo avuto la possibilità di esplorare un pò la sfera sessuale, con preliminari per ora (siccome lei abita lontano ci vediamo molto di rado), io ho trovato difficoltà ad eccitarmi, anzi quasi non provavo desiderio benchè non fossi molto rilassato.
Ci siamo incontrati due giornate: la prima volta ero molto agitato per diversi fattori e posso comprendere le problematiche, la seconda giornata è andato tutto bene nella prima occasione e abbiamo completato il rapporto, ma le volte successive, molto vicine temporalmente, sono state problematiche.
Lei inoltre è fidanzata e la situazione è quindi particolarmente difficile.
Non so se il problema possa essere legato al forte sentimento che provo, ai due anni senza rapporti o ad un problema di diversa natura, fisica ad esempio.
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Probabilmente il problema è dovuto all'ansia e all'agitazione ("...benchè non fossi molto rilassato...").
Mi è parso di capire che con la precedente ragazza tutto ciò non accadeva, dico bene?
Inoltre, mi pare ci siano un po' di aspetti negativi, quali il vedersi molto raramente per via della distanza.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

<<Non so se il problema possa essere legato al forte sentimento che provo, ai due anni senza rapporti o ad un problema di diversa natura, fisica ad esempio.<<

Forse anche a tutti assieme..

Il primo step è una visita urologica, al fine di approfondire le eventuali cause fisiche, se non altro per poterle escludere.

Successivamente attraverso l'incontro di persona con un/a Psicoterapeuta perfezionato/a in sessuologia sarà possibile approfondire gli altri versanti:
il legame tra sesso e amore
il fatto che lei sia fidanzata
la Sua disfunzione erettile non organica...

Saluti cari.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per le risposte. volevo riportare solo un errore di battitura che è stato sottolineate.
Volevo in realtà dire "benché fossi rilassato", non mi trovavo affatto in uno stato di ansia nel momento...
Prima non era mai successo no, e comprendo molto bene le vostre risposte.
Ancora grazie.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Lieti di averLa ascoltato.
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
descrivendosi ha scritto: <<da allora non ho più avuto relazioni e quindi rapporti.>>, come se fosse scontato che al di fuori di una relazione una persona (...o, almeno, Lei...) non abbia rapporti.

Poi, descrivendo la ragazza, precisa: <<Lei inoltre è fidanzata>>.

Le domando: si può fare qualche collegamento tra queste due affermazioni e le difficoltà che riporta?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#6]
dopo
Utente
Si, è abbastanza naturale per quanto mi riguarda.
Intendo dire che tendo a dare importanza all'avere rapporti con una persona e non sono portato a farlo fuori da una relazione, o almeno non mi è capitato in questo periodo.
Ho pensato a questo possibile collegamento, in realtà parlandone con lei abbiamo capito che è una delle possibili cause.
[#7]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<parlandone con lei abbiamo capito che è una delle possibili cause>>

Dunque, il fatto che la vostra non sia una relazione "ufficiale" può in qualche modo influenzare negativamente la qualità dei vostri incontri.
Quali altre ipotesi avete fatto?

Ha preso in considerazione, comunque, l'opportunità di una visita andrologica, come suggeritole dal dott. Beretta nella sua precedente richiesta?

[#8]
dopo
Utente
Si si ho valutato la visita e penso che prenderò un appuntamento a breve.

Non è tanto il fatto che non sia "ufficiale" ad essere un problema, quanto il fatto che lei sia fidanzata, situazione che non apprezzo, anzi apprezziamo, affatto; abbiamo infatti deciso di non avere rapporti completi fintanto che lei è fidanzata, ma forse la cosa influenza negativamente qualsiasi tipo di nostro rapporto, dalla mia parte.

Al di là di queste due motivazione abbiamo pensato che il fatto di avere avuto rapporti con una sola persona e i due anni di inattività possano contribuire e non facilitare la situazione.
Infine, personalmente, sono davvero attratto da lei, sotto ogni altro aspetto, e non so se questo può essere un ulteriore fattore....
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"mi trovo ad emozionarmi e non a eccitarmi."

Questa sua affermazione fa pensare ad una possibile scissione tra sessualità ed affettività...

La sessualità è un territorio complesso, le tre C della sesualita - corpo, cuore e cervello - dovrebbero essere presenti per un'intimita appagante e ludica..

L'inattività, come la chiama lei, non credo sia responsabile di questi disagi

Se desidera nel mio sito e nel mio blog troverà molto materiale su cui poter riflettere

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<...il fatto che lei sia fidanzata, situazione che non apprezzo, anzi apprezziamo, affatto; abbiamo infatti deciso di non avere rapporti completi fintanto che lei è fidanzata, ma forse la cosa influenza negativamente qualsiasi tipo di nostro rapporto, dalla mia parte.<<

Può essere che non essendo e sentendosi Lei "libero" di seguire la situazione per come si sviluppa, l'eccitazione sia bloccata.

Ma, come già Le dicevo, online non è la situazione migliore; di persona - essendo passato prima dall'urologo - è più opportuno.