problemi di relazione
A metà novembre inizio una relazione con un uomo di 40 anni e già all'inizio della nostra relazione se cosi si può chiamare ha iniziato subito a dirmi che dopo la sua brutta esperienza con la ex aveva paura di soffrire paura di impegnarsi, e questa cosa della paura me l'ha ripetuta tante volte, poi con il passare dei giorni mi diceva anche che con me era felice che io gli avevo fatto dimenticare il passato ma che comunque non voleva soffrire e aveva paura di buttarsi a capofitto nella storia, poi un giorno mi dice che doveva dirmi una cosa importante e mi disse che si stava legando a me e voleva sapere da me come io volessi gestire il nostro rapporto e fin qui tutto bene fino a quando a dicembre proviamo ad avere la nostra prima volta e li va tutto storto lui non riesce ad avere un erezione, lui il giorno dopo mi dice che è confuso su di me e vuole tempo per riflettere, io gli dico ok e dopo 10 giorni si rifà vivo dicendomi che gli sono mancata e senza di me è stato male in tutti sensi fisicamente mentalmente ecc e cosi riprende la nostra storia e continua a dirmi sempre che ha paura di impegnarsi di perdere la libertà perchè lui l'aveva già persa in passato e che comunque prima o poi l'avrebbe persa e quindi al momento voleva andarci piano, e in questo periodo anche se non ha significato ha iniziato a dirmi che ero l'amore suo a chiamarmi amore che ero la cosa più bella che gli fosse capitata nella vita che come sta bene con me non lo è mai stato con nessuno ma ha paura di buttarsi a capofitto nella storia, io ho sempre cercato di rassicurarlo che con me non avrebbe perso i suoi spazi ma non è servito a nulla lui insiste che invece li perde e vuole andarci piano, comunque io stanca un po di questa situazione gli ho chiesto se era innamorato e prima mi risponde che non lo sapeva ma siccome io insistevo per una risposta mi dice di no e che siccome non lo sa nemmeno lui preferisce dire no invece di si, siccome ho letto che esiste anche la paura di amare volevo chiedere un parere se secondo voi è falso come penso io oppure potrebbe avere davvero un blocco. grazie in anticipo delle risposte.

[#1]
Dr.ssa Francesca Fontanella Psicologo
Gentile Lettrice,
la paura di impegnarsi sembra impedire all'uomo che sta frequentando di agire secondo ciò che prova. Potrebbe esserci, da parte sua, una difficoltà ad ascoltare le sue emozioni, i suoi pensieri, i suoi sentimenti.
Non è possibile dire cosa lui stia provando e come evolveranno le cose. Quello che le chiedo è: lei, come si sente? Il comportamento di lui, cosa la porta a fare? Cosa le fa pensare di se stessa?
Non le chiedo, naturalmente, di rispondere quì, in luogo pubblico. Può scrivermi privatamente oppure valutare una conseulenza con uno psicologo della sua zona.
Un saluto
Dr.ssa Francesca Fontanella
Psicologo
Rovereto (TN) e online
E-mail: fontanella.francesca@gmail.com
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, sì certo , ci sono uomini e anche donne che hanno paura di legarsi, di sbagliare, provi a dirgli che anche Lei non ha voglia di legarsi , che vuol stare sul qui ed ora.. tutto questo se l'uomo le piace proprio tanto.. che fare la crocerossina a vita non è certo il massimo.. Ha problemi di autostima quest'uomo secondo Lei ? , sarà magari fantastico, ma impegnativo anche .. che tra un dubbio e un ripensamento passa la vita..
Quindi si dia un tempo per un certo periodo poi rifletta sulle sue aspettative, mia cara
Cari auguri per tutto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Grazie per le risposte ricevute, io sono innamorata di quest'uomo e gli ho ripetuto fino allo sfinimento che con me non perde i suoi spazi e anche io voglio andarci piano ma lui continua imperterrito a dire che invece li perderà i suoi spazi, io ho come la sensazione che la storia con la ex l'abbia un po traumatizzato visto che quando ci siamo conosciuti ha iniziato a dirmi che non voleva soffrire, una cosa strana che mi ha detto è che il fatto che non litighiamo lo spaventa dal momento che con la ex litigavano spesso, quest'uomo è tutto una paura, paura di soffrire paura di impegnarsi ha paura perchè non litighiamo . non credo abbia problemi di autostima anzi da come parla sembra sicuro di se.