Paura e l'amore
Non so neanche io perchè mi ritrovo a scrivere qui; forse un pò per sfogarmi e un pò per avere un consiglio e cercare di capire cosa mi succede.
Il mio problema è che ho paura di fidanzarmi, di uscire con un ragazzo, anche se da un lato è proprio questo quello che voglio, vorrei trovare una persona che mi faccia stare bene, che semplicemente mi ami per quella che sono.
Mi rendo conto che in parte il mio problema è dipeso da un ragazzo, ci siamo frequentati per alcuni mesi e lo ammetto mi piaceva e non poco, poi da un giorno a un altro non ho capito cosa gli è preso e non si è fatto più sentire, la cosa peggiore è che dopo ci sono stati vari tira e molla e in un certo senso questo comportamento ha alimentato le mie speranze, ho sempre creduto che prima e poi potesse ritornare tutto come prima a quando stavamo bene. Ora a distanza di un anno, continuo a pensarlo, una parte di me continua a volerlo e ad essere ancorata al passato. Lo so che dovrei farmene una ragione, dovrei guardare avanti e dimenticarlo, ma nonostante io mi sforzi, conoscendo altre persone continuo a percepire quel vuoto lasciato da lui. Non so cosa fare mi sento così stupida e in colpa, perchè ogni volta che un ragazzo mi chiede di uscire mi viene il panico e continuo a rimandare fino a quando giustamente questi ragazzi si scocciano e non me lo chiedono più, ho paura di continuare a pensare a lui e di restare sola.
cosa posso fare?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Che fare?
Magari puoi partire dall'accettare volentieri gli inviti che ricevi e vedere come va, senza far scappare tutti quelli che ti chiedono di uscire.
Se non spezzi questo copione, non potrai poi costruire ciò che vuoi.
E' più facile a farsi che a dirsi e comunque se non provi come puoi cambiare?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
in queste "prove d'amore" Lei ci ha provato ed è rimasta "scottata": il ragazzo si è allontanato senza dichiararne il motivo.
E dunque lei non è stata in grado di capire, nè tanto meno di elaborare.
La ferità è "lì" e Le impedisce di andare avanti, di intessere (o provare) nuovi rapporti.
Prima di pensare ad un percorso psicologico, potrebbe pensare di esercitarsi a provare: ad uscire, ad interessarsi ad altri...
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Ci ho provato ad interessarmi ad altri ma è come se avessi un blocco, ho provato dopo di lui ad uscire con un ragazzo ma non mi sono trovata bene e continuavo a pensare a lui..
[#4]
Non mi riferivo ad uscire con una altro ragazzo, bensì a rapporti di amicizia, in piccolo o grande gruppo.
Ancora la sua mente , cuore, ma anche cervello, non sono pronti per una nuova storia.
Per avere maggiore chiarezza può leggere:
[#5]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
gent.ma giovane lettrice,
è probabile che lei sia rimasta legata all'idea di lui e alla piacevole illusione di una giovane storia che l'ha fatta sognare (come è giusto che sia ad ogni età!) . Forse teme che ciò possa verificarsi con un altro ragazzo e soffrire ancora. Continuando a pensare a lui certamente gestisce una sofferenza che conosce bene ma si preclude la possibilità di potersi innamorare ancora !!. Concordo con le colleghe: esca in e per
amicizia con chi la invita e la corteggia e ....ci riscriva.
un cordiale saluto e buon anno 2016 !!
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara ragazza,
L'amore spaventa, seduce, ammalia e , spesso, fa soffrire...
Se non si è ben equipaggiati psichicamente, tutto questo è normale.
Solitamente gli equipaggiamenti psichici dipendono da come siamo stati amati, se e quanto, se abbiamo ricevuto in dote quell'importmate imprinting sensoriale che ci insegna ad amare...ed a non averne paura..
Lei come è stata amata?
Nel frattempo consulti questa lettura e questa video intervista sulla paura dell'amore.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Utente
grazie mille per i preziosi consigli che mi avete dato, si concordo forse sono rimasta legata all'idea di quello che è stato e che poteva essere, ma devo andare avanti lasciarmi alle spalle il passato e vivere.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di averla ascoltata.