Paura di sentirmi male, sensazione di giramenti di testa, come procedere
Buongiorno,
vi riassumo brevemente il mio problema.
Circa a metà ottobre 2015 ho avuto una sinusite a seguito di un raffreddore, sensazione di ovattamento alle orecchie e giramenti di testa.
A fine ottobre mentre ero al lavoro mi sono sentita male, ho iniziato ad avere un colpo di calore e mi girava la testa, mi sono recata al pronto soccorso (sotto consiglio del mio medico di base) per farmi visitare da un otorino.
Il dottore mi ha prescritto cortisone per l'infiammazione che avevo.
Successivamente ho vissuto un periodo di ansia e preoccupazione: premetto che sono molto ipocondriaca; credevo che i giramenti di testa fossero legati a patologie gravi e rientrata al lavoro avevo sempre paura di sentirmi male.
Nel frattempo sono insorti problemi alla cervicale, così, insieme al mio medico, abbiamo deciso di effettuare una risonanza magnetica celebrale e cervicale.
Inoltre, avevo effettuato degli esami del sangue (emocromo, ferro, glicemia, colesterolo...) i quali erano risultati tutti buoni, fatta eccezione dell'emocromo poichè soffro di anemia mediterranea, quindi i valori logicamente sono sballati. Erano leggermente sballati anche i globuli bianchi e le piastrine perchè effettuati durante l'assunzione del cortisone e durante l'infezione che avevo.
La risonanza magnetica celebrale è risultata negativa mentre quella cervicale ha evidenziato una leggera protrusione al disco c6-c7; ho effettuato nuovamente l'esame dell'emocromo ed i valori di globuli bianchi e piastrine si erano stabilizzati.
Durante questo periodo ero molto preoccupata molto probabilmente ho sofferto anche di attacchi di panico, ma alla visione dei buoni risultati delle visite mi sono tranquillizzata e mi sono sentita bene.
Qualche giorno fa ho iniziato ad avere un lieve dolore all'orecchio, male alla gola, dolore alle ossa e stanchezza e qualche linea di febbre, e mentre ero al lavoro sentivo quel senso di sbandamento dovuto dalla mia debolezza.
Ora che mi è tornato il dolore all'orecchio ho paura mi succeda come l'altra volta.
Evidenzio che ancora ad oggi, nonostante io sappia di non avere niente di grave, ho sempre paura di sentirmi male soprattutto al lavoro, e alla prima sensazione di lieve giramento di testa inizio a preoccuparmi, il cuore mi batte forte ed inizio a sentire caldo. Quando mi tranquillizzo tutto questo passa.
Non so più come comportarmi, appena avverto strane sensazioni credo di sentirmi male, ho paura di alzarmi in piedi perchè ho paura di stare male.
Cosa posso fare?
Cosa mi consigliate?
Sono attacchi di panico? prima d'ora non mi era mai successo, tutto è causato dall'episodio accaduto in ottobre.
Spero in una vostra risposta.
Grazie.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
può bastare un malessere di qualsiasi genere , il timore che possa ripetersi ed ecco che scatta la trappola che lei descrive come ben spiegato qui https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html
cambiare la percezione delle cose così come modificare il timore di affrontare la giornata è il primo passo, purtroppo non sempre ci si riesce da soli e può volerci la consulenza di uno psicologo
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta
La paura di stare male l'avverte solo al lavoro o in altri contesti, ad esempio a casa?
E' uno spunto di riflessione per capire se è paura che i sintomi fisici che avverte pensa possano essere spia di una patologia più grave o è più paura di stare male davanti agli altri (ossia di farsi vedere "debole", che non sta bene)?
Spunti che avrà comunque modo di approfondire se deciderà di seguire un percorso di psicoterapia.
Cordialmente
Dott.ssa Ilaria La Manna
Psicologa Psicoterapeuta - Padova
[#3]
Ex utente
Diciamo che io mi preoccupo veramente. Troppo e tutto cio peggiora la situazione.
Proverò a seguire il suo consiglio mi rispecchio molto nell articolo da Lei allegato.
[#4]
Ex utente
Avverto questa sensazione anche ad esempio quando sono fuori per esempio in un centro commerciale o in mezzo alla gente.
Ma soprattutto al lavoro perche era li che ero stata male mesi fa..
A casa meno ma perche so che se sono a casa e avverto qualche strana sensazione mi sdraio
[#5]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta
Immaginando che abbia la possibilità di sedersi anche in un contesto sociale, la paura sarebbe la stessa? Oppure è la paura dell'eventualità di sentirsi male in mezzo alla gente?
[#6]
Ex utente
No la mia paura è proprio quella di sentirmi male..
Le spiego prima di allora non mi era mai capitato di sentirmi cosi, sudorazione e giramento..
E da quel giorno che mi è successo ho sempre un certo che soprattutto al lavoro dove era accaduto.
Dopo i vari esami che avevo effettuato e che mi hanno tranquillizzata sono stata meglio, ma ora che ho questo malessere influenzale ho paura possa accadermi di nuovo.
L altra volta avevo un orecchio chiuso e ora ho un lieve dolore all orecchio quindi penso che possa risuccedere la stessa cosa, chiusura dell orecchio e senso si svenimento..
[#7]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta
Capisco.
Sarebbe importante allora partire da qui per capire, con l'aiuto di un professionista psicologo, come mai e perché le succede tutto questo e come farvi fronte, in considerazione del fatto che questa paura le limita in parte la vita o comunque non la fa vivere serenamente.
Un cordiale saluto
[#8]
Ex utente
Si la mia è principalmente paura di sentirmi male nuovamente.. Ora che ho questo dolore all orecchio temo che si ripeta l episodio dell altra volta...
[#9]
Ex utente
Prima di un percorso psicoterapeutico Lei pensa che ci possa essere qualche altra soluzione?
[#10]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta
"ancora ad oggi, nonostante io sappia di non avere niente di grave, ho sempre paura di sentirmi male soprattutto al lavoro, e alla prima sensazione di lieve giramento di testa inizio a preoccuparmi, il cuore mi batte forte ed inizio a sentire caldo. Quando mi tranquillizzo tutto questo passa"
Sarebbe importante sì perchè, come vede bene anche lei, il fatto di sapere che non ha nulla (visti gli esiti negativi degli esami), spesso non è sufficiente e basta che lei avverta un sintomo per scatenarle a cascata tutto quello che lei ben descrive.
Ha delle perplessità nel chiedere un consulto psicologico?
Se fosse per un motivo economico, ciò è facilmente aggirabile perchè si può rivolgere a strutture pubbliche, oppure è per un'altra ragione? Vorrebbe fare da sè?
[#11]
Ex utente
No volevo capire semplicemente se c'erano altre possibilita di risoluzione del mio problema.
Ho visto che lei è della provincia di Padova, io sono di Vicenza..
Saremmo anche abbastanza vicine..
[#12]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta
Se lo desidera può contattarmi in privato.
Un cordiale saluto