Tanatofobia

Buona sera a tutti!

Mi descrivo brevemente con la speranza che possa aiutare a farvi capire come sono:
Ho 30 anni, fortunatamente lavoro e sono felicemente fidanzato da molti anni, ho amici e ci esco molto spesso per un caffè e il sabato sera, la mia vita sia privata, familiare che sociale va più che bene!

Quasi un mese fa, due (si ben due...) miei coetanei (non li conoscevo ma erano del mio paese e se ne è parlato moltissimo..) sono drammaticamente morti.. uno in un incidente stradale e un altro di tumore, che se lo è portato via in un lampo, neanche il tempo di capire che fosse malato...

Da qui è come se mi fossi reso improvvisamente conto che sono mortale.... sembrerà stupido ma fino a qualche mese fa mi preoccupavo della morte delle persone che mi sono vicine e di come la cosa mi avrebbe distrutto, ma dopo quei due drammatici fatti mi sono reso conto che potrei morire da un momento all'altro io e la cosa mi provoca non pochi problemi, ogni volta che ci penso (specialemente di sera) sto malissimo.. è come se dovessi morire da un momento all'altro ma non voglio... vorrei essere immortale...

Sono un ragazzo, ho tante cose da fare e tante altre vorrei farne vorrei vivere felice e spensierato ma questa fobia mi rende le cose impossibili...

Nella vita ho sempre lottato, mi sono spaccato la schiena per mantenermi agli studi e ci sono riuscito!! ho faticato per trovare lavoro e ci sono riuscito!!! ho cercato una donna meravigliosa e ci sono riuscito!!!! tutti i miei problemi li ho risolti... mi paragono a un combattente, che sempre lotta e sempre vince... ma la morte? non posso vincerla, mi sento inerme, paralizzato e angosciato, come faccio a vivere tranquillo sapendo che alla fine perderò?

Mi spaventa tutto della morte... specialmente quella veloce.. fulminante come quella successa ai due miei coetanei, spegnersi in un lampo mi fa rabbrividire, non avere tempo per nulla... nemmeno per riflettere... per combattere... spegnersi come un lampadina e rimanere bui per sempre...

Come si può superare la regina delle paura?? come si può vincerla??? non si può... è un enigma senza soluzione a cui non so dare risposta... come posso trovare sollievo???
Avrei voluto tutto da questa vita... anche avere un handicap, ma non aver mai voluto conoscere questa fobia... credo sia l'unico vero problema al mondo... irrisolvibile...

Vi prego di aiutarmi perchè posso sembrare stupido ma ho veramente paura... mi viene solo da piangere di dire "non voglio morire!"... sono pietoso...
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"
Come si può superare la regina delle paura?? come si può vincerla??? non si può... è un enigma senza soluzione a cui non so dare risposta... come posso trovare sollievo???
Avrei voluto tutto da questa vita... anche avere un handicap, ma non aver mai voluto conoscere questa fobia... credo sia l'unico vero problema al mondo... irrisolvibile.."

Gentile Utente,
Ci sono paure che vengono slatentizzare da eventi traumatici, altre che ci accompagnano per l'intera vita,
L'unico modo di far pace con le sue paure è farsi aiutare, analizzarle, interpretarle..lavorarci su, con l'aiuto di uno psicologo.

Che trattasi di morte o di altro, l'intervento è psicoterapico.

La morte spaventa, ma vivere pensandoci, spaventa ancor di più.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo, capita a tutti , quando la morte passa vicino alle nostre vite , di sentirne l'aria gelida e per un certo tempo, pensarci troppo, come fa Lei.. Ma la ricetta è vivere, con pienezza e serenità e generosità, per non sprecare niente,nè emozioni, nè incontri, nè rapporti felici..Le persone perdute che ama , questo vogliono da Lei e per Lei..
Faccia altro ora , per non pensarci sempre, che è uno spreco, e per avere conferme di successi e sorrisi, di sfide vinte e di abbracci..
Cari saluti..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottoresse per le risposte,

Dr. Valeria Randone, come potrebbe una/o terapeuta aiutarmi a sconfiggere qualcosa che non può essere sconfitto???

Dr. Magda Muscarà Fregonese, grazie per le parole di conforto, cerco di tenermi impegnato per non pensarci, però purtroppo alla sera la mente si svuota e il pensiero esce automatico... purtroppo è come si volessi vivere per sempre ma sono consapevole che prima o poi succeda e purtroppo questi avvenimenti mi hanno fatto capire che può succedere tutto all'istante...
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cosa le fa pensare che non può essere sconfitto?

Trattasi di paure e di fobie, si curano.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Reputo la morte sia una fobia sia un qualcosa che non può essere sconfitto, come si fa a sconfiggere un qualcosa di inevitabile?
Potevo capire che avevo paura dei serpenti... era una paura che potevo sconfiggere il qualche modo... perchè si tratta di un animale... ma la morte è un processo biologico inevitabile...
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si, ma non adesso.

Vivere pensando o temendo di morire equivale ad avere un disagio psicologico
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ma tutti temiamo la morte... solo che alcune persone non ci pensano... ma è un destino comune...