Primo trattamento con psicofarmaci

Buonasera, vorrei chiedere un commento riguardo alla mia visita psichiatrica, che ho appena avuto.

Ho 22 anni. Sono andata perchè dopo 3 fallimentari anni di psicoterapia ho pensato che forse avevo bisogno di veri e propri medicinali.

Ho dei rimuginii e pensieri ossessivi. Non riesco a concentrarmi e a fare un ragionamento lineare quando studio. Durante la pratica per la patente mancavo completamente di coordinazione e, appunto, non riuscivo a concentrarmi sulla strada (difatti non ho piu preso la patente). Ci sono giorni (molti) in cui voglio solo restare a letto e non avere contatti con nessuno. Ho preso 25kg in pochi mesi.

Il medico mi ha diagnosticato una depressione e dato lo xanax e la fluoxetina, sostenendo che dovrò prenderle per circa 5 anni, in modo da poter imparare dei nuovi comportamenti da sostituire a quelli che mi hanno portata alla depressione e li sostituiscano completamente.

Una mia amica, curata anche lei per depressione, si è meravigliata dicendo che lei ha preso farmaci solo per 18 mesi.

Volevo chiedere a cosa potrebbe essere dovuta questa discrepanza e se il ragionamento fatto dal mio psichiatra sia valido. Effettivamente sono davvero spaventata dall'idea di prendere farmaci, quindi spero di ricevere rassicurazioni in merito.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Non si inizia una terapia pensando a quando finirà. La sospensione del suo trattamento avverrà nel momento opportuno dopo che avrà raggiunto un periodo di benessere senza sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/