Paura di guidare
Gentile Dottore,
la mia domanda è un pò forse "inutile"..ma per superare la paura di guidare devo per forza presentarmi da uno psicologo? Posso farcela da sola? Potrebbe suggerirmi dei consigli? Letture specifiche per esempio o consigli più pratici. Nello speficifo io ho paura di guidare da sola e di fare figuracce (per esempio rimanere in un ingorgo dove è necessario fare più manovre) e ho paura dell'autostrada. Devo farcela per forza perchè l''auto mi serve per lavorare e perchè vorrei, finalmente, andare dove voglio, senza chiedere passaggi a nessuno. Grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Più che lo psicologo, serve un istruttore di scuola guida che possa assisterti e affiancarti.
Una cosa importante, però: poco importa se all'inizio fai delle figuracce; in fondo quando non si è esperti, ci si muove con poca disinvoltura e quindi si è un po' imbranati. Ma solo con la pratica si può migliorare, senza aver la pretesa di migliorare immediatamente ma con il giusto tempo.
Coraggio!
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta
Se c'è la necessità di usare l'auto però, nonostante questo, lei si sente frenata, ha davvero paura, ha ansia quando deve mettersi alla guida, credo che un consulto psicologico potrebbe tornarle utile.
Chiede se può farcela da sola, ha già fatto dei "tentativi", come è andata? E da quando ha questa paura?
Dott.ssa Ilaria La Manna
Psicologa Psicoterapeuta - Padova
[#3]
Utente
La paura è da sempre. Tentativi ne faccio ma sempre con qualcuno accanto. Certo...è una cosa che evito perché appunto mi crea ansia. Ma adesso guidare da sola è diventato necessario e urgente; non posso più rimandare. Non ho neanche il tempo materiale per andare a chiedere un consulto e fare un percorso. Grazie per l incoraggiamento, perché credo che di questo avrei bisogno per sconfiggere mie insicurezze.
[#4]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
il mio intervento andava proprio in questa direzione, ossia nel momento in cui c'è l'evitamento di alcune situazioni (in questo caso della guida) sarebbe importante l'aiuto di un professionista che l'aiuti invece ad affrontare questa paura e non ad evitarla, perchè l'evitamento finchè non incide sulla propria vita va anche bene (diciamo così), ma se invece porta a limitare le proprie attività lavorative o altro allora è un'altra questione.
Tuttavia se degli incoraggiamenti le sono ritornati utili per vincere le sue insicurezze non mi fa altro che piacere e le faccio i miei migliori auguri per tutto.
Un cordiale saluto