Lui mi ama ma non prova più attrazione sessuale per me

Sono una ragazza di 18 anni, il mio ragazzo ne ha 19 e stiamo insieme da due anni .. Lui è innamorato perso, lo vedo, lo percepisco, siamo sempre insieme, facciamo di tutto insieme, mi ripete sempre quando sia innamorato, quando abbia bisogno di me e quanta paura abbia di perdermi per il motivo che ora arrivo a spiegare. inizialmente la nostra situazione sessuale era perfetta, abbiamo fatto l amore per la prima volta l uno con l altra, c era passione nei nostri rapporti i quali erano numerosissimi, a volte arrivavamo fino a 4-5 volte al giorno, alche ho iniziato ad esprimergli il mio parere secondo cui facendolo troppo sarebbe diventato solo una routine ma le cose non sono cambiate.. Poi con il passare del tempo i nostri rapporti sessuali si sono via via ridotti sempre di più, lui per un periodo ha avuto gli esami di maturità e pensavo fosse solo stressato quindi non mi sono posta tante domande .. ma da lì in poi i nostri rapporti continuarono a diminuire, fin che dopo 6 mesi ho iniziato a tirar fuori l argomento, a chiedere spiegazioni, sentendomi dire come risposta che aveva un blocco ma che era risolvibile.. Ora sono passati altri 3 mesi, la situazione non è cambiata, e i nostri rapporti ormai non ci sono più, se provo a farmi avanti si sposta e dopo aver provato a riparlarne mi ha detto di non provare più attrazione sessuale perché mi vede solo come amore e dolcezza e distacca l amore dal sesso perché non mi vede come un oggetto da scopare ... Come posso risolvere questa situazione ?Io lo amo ma tutto questo inizia ad influire sulla mia emotività, non mi sento più desiderata e non riesco più ad essere me stessa..e assicuro che lui mi ama, e non ha un altra ..
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

in genere questi disagi nascono e si alimentano all'interno di una dinamica di coppia, ciò che conta a mio avviso è cercare di capire cosa non va più nella vostra relazione.

La possibilità di comunicare in maniera chiara ed efficace è fondamentale per una condivisione armonica affettiva e sessuale. Noi non possiamo sapere cosa pensa realmente questo ragazzo, di sicuro possiamo dire che questi comportamenti comunicano qualcosa. Le problematiche sessuali in sostanza potrebbero derivare da qualcos'altro.

>>è innamorato perso, lo vedo, lo percepisco, siamo sempre insieme, facciamo di tutto insieme, mi ripete sempre quando sia innamorato, quando abbia bisogno di me e quanta paura abbia di perdermi..<<
In questo ragazzo sembrerebbe predominare il bisogno di vicinanza, attaccamento ecc. rispetto alla componente sessuale (emozioni più profonde).

E' capitato qualcosa tra di voi?
Ci sono stati avvenimenti particolari?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
L'aspetto su cui riflettere è il va,bio di prospettiva, il giro di boa tra prima e dopo.

Sembra essere subentrata una scissione tra sessualità ed affettività...

Fuori dal letto andate d'accordo?
Siete empatici?
Alleati?
Complici?

Oltre alla dimensione "quantitativa" che lei enfatizza, la dimensione " qualitativa" della vostra sesualita è adeguata?
Ludica?
Giocosa?
Empatica?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

forse la risposta gliela ha data lui stesso.
<<mi vede solo come amore e dolcezza e distacca l amore dal sesso perché non mi vede come un oggetto da scopare <<

E dunque la sessualità funziona bene quando non c'è amore; ma quando sopravviene amore, rispetto, dolcezza.. allora non è più consona alla situazione.

La separazione tra le due cose - sessualità e affettività - ha radici lontane nella storia della persona, generalmente.
A meno che non si sia frapposta qualche situazione particolare che ha scatenato, o portato alla luce la difficoltà.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Non è capitato nulla di particolare, litighiamo si, ma come una coppia normale.. L unica cosa che ho notato è il suo comportamento, ormai da un anno e passa quando è con me è come se tornasse bambino, gli piace essere coccolato e sapere che io mi prendo cura di lui come lui di me, e si comporta in modo totalmente diverso rispetto a come è con i suoi amici, in quei casi si sente il tipico fighetto a cui piace stare al centro dell attenzione.. Quando era ancora così anche con me i nostri rapporti erano seri e passionali, come nei film dove tutto sembra perfetto, ora tutto ciò è svanito e la sua passionalità è racchiusa dietro ad un lato dolce ma quasi infantile quasi come se questo fosse un modo per nascondere l imbarazzo della serietà, quindi ora le poche volte che abbiamo un rapporto tende ad essere distratto, a chiedermi se mi piace ma con questo suo tono giocoso come stesse parlando con una bimba piccola, il che purtroppo rovina i pochissimi momenti che abbiamo in un'unità, aggiungendo che durano pochissimo, soddisfa me e poi lui si ricompone senza soddisfarsi...
Fuori dal letto va tutto benissimo, lui mi conosce come nessuno come io lui, sa come prendermi sempre, abbiamo parari spesso diversi, siamo totalmente opposti, ma è per questo che ci completiamo, litighiamo come tutte le coppie, agli inizi era molto orgoglioso e io molto fragile quindi ero sempre da lui a chiedere scusa, ora dopo poche ore è lui a cercarmi, mi suona a casa, mi abbraccia e dice di non poter stare senza di me al di là di chi abbia ragione, è diventato il ragazzo perfetto, c è sempre, è dolce, premuroso, se ho bisogno di parlare mi ascolta, mi dà consigli, mi appoggia, se sto male è sempre al mio fianco come io per lui ...
Non so davvero cosa fare .. Oggi ha provato ad iniziare qualcosa, preliminari tutto ok, ma poco dopo che abbiamo iniziato l erezione è sparita, non volevo farlo sentire in colpa e ho continuato a coccolarlo e appena mi sono staccata dopo aver riusato le mani l erezione è tornata .. Lui sosteneva di essere scomodo in quanto eravamo seduti, può anche essere ma alla fine come al solito sono rimasta soddisfatta io e lui no, dunque non abbiamo concluso nulla .. E non riesco a capire ... Per eccitarsi si eccita, ma quando arriva il momento è come se non se la sentisse..

Aggiungo che vi ringrazio davvero tanto di aver risposto così velocemente al mio consulto, siete gentilissimi !
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,

<<aggiungendo che durano pochissimo, soddisfa me e poi lui si ricompone senza soddisfarsi...<<

Ma lui come conclude? con la masturbazione in un secondo tempo?

Prima che la situazione cronicizzi, le ri-raccomando di chiedere un consulto di persona ad un/a nostro/a collega, meglio se perfezionato/a in sessuologia (come Le dissi in #3).

E' possibile trovare la soluzione, ma prima che la Vostra relazione si consolidi definitivamente sullo stampo infantil-giocoso.

Le consiglio questa lettura.
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4909-desiderio-sessuale-maschile-assente-o-scarso-perche.html

Saluti cordiali.

[#7]
dopo
Utente
Eh purtroppo si .. Si conclude con la masturbazione .. Spesso quando provo a farmi avanti io mi dice imbarazzato che in un altro momento aveva già fatto a casa ..mi piacerebbe rivolgermi di persona ad uno specialista ma purtroppo non so chi contattare, anche perché ho solo 18 anni, non lavoro, non guadagno, e non posso di certo spiegare ai miei genitori che ho bisogno di denaro per pagare un sessuologo che risolva i miei probabile mi di coppia..

La ringrazio
[#8]
dopo
Utente
Ora darò un occhiata ai link che mi ha mandato, la ringrazio Dottoressa Randone
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Li legga e ne riparliamo, gli psicologi pio trovarli anche in convenzione.
[#10]
dopo
Utente
Ok, ora ho letto il primo, più tardi leggeró gli altri e al fine della lettura le dirò le mie impressioni !

La ringrazio nuovamente, cordiali saluti !
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, scriva quando desiera.

Se ha altre curiosità nel mio sito troverà tanto materiale, articoli e video ed audio interviste da poter ascoltare..

Queste sono alcune che potrebbero servirle.

http://www.valeriarandone.it/video/
[#12]
dopo
Utente
Salve, premetto che oggi il mio ragazzo ha riprovato ad iniziare un rapporto, come se improvvisamente si stesse sforzando di risolvere questo problema, come ieri preliminari tutto ok, io non ho dovuto fare nulla, gli è bastato il tatto, e dopo qualche minuto che abbiamo iniziato il rapporto vero e proprio, si è staccato ed è andato a soddisfare me oralmente.. Ma ho visto che lo ha fatto proprio perché l erezione stava svanendo, dopo aver soddisfatto me, l erezione stava tornando, alche gli ho proposto se voleva che facessimo un po la sua posizione preferita che è quella in cui si soddisfava di norma e mi ha fatto capire che non voleva e che voleva soddisfare nuovamente me, gli ho detto che non si deve preoccupare sempre di me, che a me piace sempre, e di pensare tranquillamente al suo piacere, e l ho incoraggiato dicendogli che è sempre bravo "sotto le lenzuola" e lui ha esclamato che dicendogli queste cose ,riacquistando fiducia deduco, le cose pian piano si sistemano un po alla volta e che non pensa tanto al suo piacere perché ha paura che io me la prenda se si soddisfa troppo alla svelta .. Io gli ho detto che a me fa piacere vedere lui soddisfarsi e che non si deve preoccupare di nulla, spero di aver fatto la cosa giusta dicendogli queste cose .. In ogni caso mi dà fastidio pensare che a casa probabilmente si sia soddisfatto da solo .. A proposito di questo mi collego ai link che mi ha mandato e da quello che mi ha detto il mio ragazzo la mancata attrazione sessuale è solo nei miei confronti perché stacca la sessualità dall amore, e l autoerotismo credo non manchi in quando il mese scorso ammetteva di essersi fatto a casa.. Per quanto riguarda la visione di porno so che una volta li guardava, ora mi dice che non li guarda più e non gli piacciono più ma non so se lo dica solo perché sa che la cosa mi infastidisce .. So di per certo che non si vede con un altra e da quello che sto capendo basandomi su quello che vedo in lui e su quello che ho letto credo che piu che mancata attrazione sessuale lui abbia una sorta di ansia inspiegata che raramente lo incoraggia a intraprendere un rapporto o a portarlo a termine .. Escluderei uno scarso deficit erettivo perché fino a un anno e mezzo fa era un erezione continua tanto che arrivavamo senza problemi a numerosi prestazioni giornaliere come già avevo detto ..

Riesce un po ad aiutarmi a capire cosa potrebbe essere e come poterlo aiutare ?

Cordiali Saluti
[#13]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<mi piacerebbe rivolgermi di persona ad uno specialista ma purtroppo non so chi contattare, anche perché ho solo 18 anni, non lavoro, non guadagno, e non posso di certo spiegare ai miei genitori che ho bisogno di denaro per pagare un sessuologo che risolva i miei probabile mi di coppia..>>

Gentile Ragazza,
ha già provato a contattare lo Spazio Giovani del Consultorio della sua Asl?
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_10_file.pdf
Gli incontri con lo psicologo dovrebbero essere gratuiti e non necessita la prescrizione del suo medico.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
On linea non si può fare altro più di quanto già fatto, lo step successivo è la valutazione diretta.