Terapia di coppia urgente - disturbo della personalità

Buongiorno,
purtroppo non trovo più il mio post in cui avevo descritto i miei problemi di coppia.
In una situazione così caotica in cui io e mio marito ci troviamo, mi sono lasciata trasportare dall'emozione e ho baciato un'altra persona ( solo un bacio, non ci sono stati rapporti completi).Mio marito se n'è andato di casa da 3 giorni..Ora a stento mi risponde al telefono e risponde ai miei messaggi, sono diventata una sconosciuta, ho come l'impressione che il bacio sia stato un pretesto e che lui volesse andarsene da molto tempo. Con la persona che ho baciato non c'è alcun tipo di relazione amorosa, è solo capitato. Ho sbagliato sicuramente, ma dopo anni di mancanza di affetto e disillusioni, mi sono fatta trasportare dal dolore, non mi merito un trattamento così crudele da parte di mio marito.
Siamo seguiti da qualche mese da una psicoterapeuta che ipotizza che mio marito abbia un disturbo della personalità.
Mi potreste spiegare che cos'è e come ci si può relazionare con una persona affetta da questo problema? Ieri lui mi ha scritto un messaggio in cui ritiene che siamo incompatibili, che forse ci amiamo ancora, che abbiamo obiettivi di vita diversi. Una settimana fa invece ero la sua unica famiglia.
Com'è possibile che una persona in grado di intendere e di volere cambia idea di punto in bianco sugli obiettivi di vita che ha con la propria moglie? All'improvviso siamo diventati incompatibili? In passato, non ci sono mai stati segnali anche inconsapevoli che mi hanno fatto dubitare che lui volesse altro, ha sempre parlato di figli, magari con tempistiche diverse dalle mie, ma le idee erano comuni fin dal fidanzamento. Io non riesco più a soppesare in modo corretto le sue affermazioni e leggere questi messaggi mi ha causato una crisi di pianto interminabile.
Adesso faccio fatica ad alzarmi dal letto, invece io sono una persona scattante subito dalla mattina e molto meno la sera, non mi riconosco più. La psicologa parla di fasi depressive, infatti dentro di me mi devo fare forza per alzarmi dal letto, come se ci fossero delle forze che mi vogliono trattenere.
In quanto tempo ritroverò me stessa?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente se è seguita da una psicologa è con lei che dovrebbe discutere dei suoi dubbi.
Per quel che riguarda il disturbo di personalità, detto così è assolutamente generico e non da alcuna indicazione visto che i disturbi della personalità possono avere un quadro piuttosto ampio, andiamo dalla personalità schizoide a quella borderline che , a sua volta, comprende un ampio spettro di comportamenti disfunzionali.
Se ci sono dei comportamenti irrazionali e contraddittori, forse , la psicologa ha ipotizzato in suo marito un quadro di personalità disfunzionale. Tuttavia se in passato le cose erano diverse è nelle dinamiche relazionali che andrebbe cercata e risolta la cosa. Spesso parlare di disturbi di personalità può essere solo un alibi. Ma questa è una ipotesi nata con gli enormi limiti di un consulto on line.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Se il Vostro rapporto era gia' traballante "una goccia" puo' avere fatto traboccare il vaso.
Purtroppo questa e' la realta' per chiunque e non serve cercare le motivazioni in ipotetici disturbi della personalita'. Succede.
Ora Lei cerchi, con la Sua psicologa di elaborare cio' che prova.
Per ora non c'e altro da fare.
Abbia pazienza e cerchi di trarre da questa circostanza tutte le consapevolezze che puo'.
I miei auguri Signora.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

abbiamo potuto recuperare il post precedente, che ra esattamente di un mese fa.

Come ricorderà, Lei ci parlava di crisi;
non dappoco secondo noi qui, tanto che qualcuno di noi esperti aveva ritenuta inopportuna l'ipotesi di un figlio.

E quindi NON
<<All'improvviso siamo diventati incompatibili? In passato, non ci sono mai stati segnali...<<
BENSI' segnali sottovalutati, sia per quanto riguarda lui, sia - alla luce del post di oggi - per quanto riguarda Lei a cui la situazione di insoddisfazione è sfuggita di mano.

La terapia di coppia prosegue.. in coppia?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,
la terapia è diventata individuale, io e mio marito andiamo dalla stessa psicoterapeuta ma singolarmente, in coppia non più, non per nostra scelta, forse per mancanza di tempo della terapeuta. Ora l'obiettivo è che ciascuno di noi ritorni sè stesso per poter giungere ad una decisione consapevole.Sarebbe utile fare anche incontri insieme?
Mi riesce proprio difficile accettare l'idea che una persona possa desiderare di costruire una famiglia e continui a dire che questo è il suo desiderio e che davanti ad un singolo evento possa cambiare idea cosi rapidamente. Io, nonostante tutto, ho anche questo desiderio ed obiettivo di vita da raggiungere con lui, mio marito.
Forse mi ha ingannata per tutto questo tempo.
Dopo anni di disillusioni, di mancanza di affetto ( dovevo chiedergli di abbracciarmi, di darmi un bacio altrimenti non c'era nessuna manifestazione di affetto spontanea), quando è arrivata una persona molto compatibile con me ma incompatibile per altri aspetti, ho ceduto.
Io ritengo che quando c'è un tradimento nella coppia la colpa sia di entrambi.