Situazione difficile
Salve a tutti, sono un ragazzo che è appena uscito da una terapia psicologica. Il mio psicologo non mi ha saputo aiutare e la mia situazione non è migliorata. Sono da 2 anni in cura dopo tante chiacchiere siamo ritornati al punto di partenza. Morale mi ritrovo solo, non voglio piu saperne di nessuno. Mi sento Abbandonato e poco capito, e non capisco come si possa uscire da una situazione del genere. Per quando mi sforzi non ho ancora capito come deve uscirne una persona che è stata abbandonata da tutti. Da una solitudine neanche voluta. Ho provato corsi di ballo danza pittura palestra lo psicologo. Non riesco a legare. Non sopporto le persone soprattutto quelle con sorriso falso. Non riesco a prendere la vita alla leggera. ( se faccio il buffone lego ma non sono io)
Che cura c'è in questo caso sono curioso di sapere la vostra.
(anche perché le persone non ti danno modo di legare se sei solo.)

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Il mio psicologo non mi ha saputo aiutare>>
Gentile Ragazzo,
da parte sua c'è stata la piena disponibilità a lasciarsi aiutare? Lo voleva davvero?
Se in questi due anni la terapia è per Lei stata solo "tante chiacchiere", è inevitabile che non abbia prodotto i cambiamenti desiderati. Ha condiviso e contribuito ad individuare gli obiettivi della terapia ed ha lavorato sodo su di sé per il loro conseguimento?
Corsi di ballo, pittura e palestra possono anche essere ambienti che favoriscono la conoscenza tra le persone, ma ciò che più conta sono le modalità e le finalità della costruzione di tali legami...e Lei scrive che non sopporta le persone...
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Ex utente
Adesso si, posso dirlo che non le sopporto dopo due anni di terapia a sforzarmi per comprenderle, mi sono accorto che non c'è niente che mi possono dare, se non amari ricordi.
Cordiali Saluti. (uno che ci ha provato)
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Averci provato e non esserci riuscito, alla sua età, è solo l'inizio.
La solitudine, così come i sintomi, spesso fanno compagnia, i cambiamenti veri ed il mettersi in discussione davvero - quindi entrare in relazione con l'altro - spaventa ed invita alla fuga.
Non c'è niente che le possano dare, se non c'è niente che lei voglia prendere..
La componente relazionale, nella vita e nelle terapie, è centrale!
Mi chiedo come è stato amato in casa?
Cosa fa nella vita?
Ha delle passioni, vere?
Ha mai avuto un amore?
Ha un animale?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Se Lei durante la Sua psicoterapia ha capito che non sopporta le persone penso che abbia scoperto una cosa molto importante.
Non tutti possono.
E' probabile che nella Sua vita Lei non abbia sviluppato l'esigenza alla socialita'.
La socialita', a meno di personalita' molto estroverse, non e' detto che debba essere un obiettivo da perseguire a ogni costo.
Il contatto con il mondo puo' essere meno diretto: puo' leggere, studiare, appassionarsi di attivita' che non richiedano la presenza di altri.
Oggi ne esistono tante.
Se poi per caso trovera' sulla Sua strada qualcuno con cui si sentira' di legare lo faccia. E faccia questa esperienza. Almeno per un po'.
Poi vedremo. Ne riparleremo se vuole!
Ok
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio