Dopo 8 anni dice di non amarmi più
Ciao sono una ragazza di 29 anni, ho avuto una storia con un ragazzo della mia stessa età x 8 anni...ora dice di non amarmi più... l ho incontrato all università lui invece era del posto..siamo stati x 5 anni sempre vicini e ci vedevamo tutti i giorni poi io finito l università sono tornata a casa cioè a 60 km di distanza... dopo 8 mesi lui ha la prima crisi, mi accusa di non dargli abbastanza attenzione e di pensare a me stessa... da premettere che lui è un tipo molto libero ha una vita sociale e gioca a pallone...secondo me soffriva molto la distanza... superiamo la crisi e dopo due altri anni e mezzo senza litigi mi dice inizialmente che non sa se gli manco se ha lo stesso sentimento si chiede se io sono la persona giusta... provo a capire e a lottare x rimanere con lui ma lui dice che non mi ama più da 5 mesi... io gli porto le sue cose che aveva a casa mia e sono arrabbiata con lui...gli dico che non voglio vederlo neanche morto.. lui il giorno dopo mi chiama viene al lavoro xk voleva sapere come sto... dopo di che sparisce non mi risponde ai messaggi e dice ancora una volta di non amarmi che adesso è sereno sta bene anche se non è felice... io sto male xk non riesco a stare senza di lui

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
indubbiamente è una situazione difficile, ed ancora più difficile è perchè riguarda quella cosa che si chiama *amore*. Ma cosa è l'amore?
E qui la risposta diventa soggettiva, ma non assoluta... nel senso che cambia con il tempo e con le esperienze!
Cioè, so che è amore, fintanto che non provo qualcosa di diverso che mi fa cambiare la definizione di amore.
Ma soprattutto, era amore quello che provavo? O era passione?
Certo, difficile o impossibile rispondere su cosa stia passando per la testa al Suo ex-ragazzo. Possiamo ipotizzare qualcosa, ma sempre ipotesi da verificare.
Or, l'amore si costruisce, anche. E l'amore da solo non basta per avere una storia lunga. Avevate un progetto di coppia a lungo termine? Nel senso, che al di là del *ti amerò per sempre*, c'era una bozza realistica che definisse il per sempre? Cioè progetti di andare a vivere insieme?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Aggiungo qualche riflessione a quelle del Collega,
Otto anni alla vostra età sono la concretizzazione di un amore giovanile che, solitamente, è nutrito dalla simbiosi, dalla condivisione, e dal quotidiano.
L'amore adulto è altro, forse, a causa della distanza, questo amore non è transitato nella dimensione adulta del legame.
Vivere la distanza" non è certo tra le esperienze più semplici ed indolore.....ma ci sono coppie che vinono sotto lo stesso tetto e distanti di cuore, altre invece, vicine di cuore e di mente e distanti geograficamente.
Quando un amore comunque giunge a termine, il dolore è atroce,,,si faccia aiutare se da sola non riesce a rassegnarsi e ad elaborare questo lutto.
Le allego delle letture sulla fine dell'amore. Strategie e possibili percorsi.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Mi sembra purtroppo che con la situazione che ci ha riferito le prospettive non siano tante.
Lasci stare il ragazzo.
Lo lasci alla sua vita, alle sue riflessioni.
L'amore non e' detto che sia eterno. Il Vostro e' durato fino a che c'e stata la frequentazione.
Forse non era un grande amore. Era una cosa che andava avanti per forza di inerzia.
Forse Lei non lo aveva capito o forse per Lei non era cosi'.
Ma l'amore e' un sentimento che deve essere provato almeno in due. Altrimenti non sopravvive. L'amore dell'uno nutre quello dell'altra. Da solo un amore muore.
MI dispiace cara Signorina.
Lei e' giivanissima. Guardi avanti e vedra' che un altro amore Le verra' incontro!
I miei auguri
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Ex utente
Grazie x le belle parole... cmq avevamo progetti grandi. Fino a 2 mesi lui insieme a me cerca casa..giravamo sempre x i centri commerciali x trovare l elettrodomestico che avremmo comprato.. avevamo messo da parte in un salvadanaio i soldi x comprare il bimbi... quindi non era passione.. l unica cosa che lui mentre ha preso questa decisione si trovava in una situazione familiare difficile. . Nel senso che non accettava che sua sorella stava x separarsi dal marito . Infatti lui ha confidato al suo migliore amico che questa situazione l ha condizionato.. inoltre afferma che solo l idea che un altro ragazzo possa farmi del male o possa avere con me un contatto fisico lo fa innervosire... come può una persona dire questo se non ti ama più oppure è solo confuso?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
Lei vorrebbe vedere semplici cose che non lo sono.
Non si puo' neanche ipotizzare cosa passi nella mente di una persona, neanche se lo dice. Esistono tanti meccanismi che schermano fra cio' che si sente e cio' cio' che si dice.
E cio' che si sente pensa che sia chiaro?
Purtroppo no cara signorina.
Mi dispiace non poterle essere di rassicurazione ma gli esseri umani sono complessi!
Buona serata! Stia tranquilla!
[#6]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ma al di là di quel che fa il Suo ex-ragazzo, Lei come si sente nel momento in cui qualcuno con il quale sto costruendo il mio futuro, dice al migliore amico la causa della separazione (che sarebbe la separazione della sorella) e non a me?
E, visto che la di lui sorella è così importante, Lei sarebbe disposta a riprendersi nel futuro lui+sorella ed avere una vita strettamente correlata con le situazioni matrimoniali o sentimentali di Sua cognata?
[#7]
Ex utente
Lui è il classico tipo che pensa che in casa sua non possano succedere certe cose quando si è trovato in casa una sorella e un nipote di un anno gli è crollato il mondo sopra...ha anche ammesso sempre al suo migliore amico che ha sbagliato a lasciarmi in questo momento così delicato e condizionato della sua vita, e che doveva dividere questo dolore con me...quello che io mi chiedo è può una situazione del genere metterlo in confusione o semplicemente il suo amore non era tanto forte da poter continuare con me?
[#8]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
è difficile darLe una valutazione seria non avendo la persona davanti, ma trattandosi di riferito da diretta interessata che l'ha saputo dal suo miglior amico...
Sa, a me verrebbe da chiedermi se il di lui miglior amico sia sincero nei miei confronti e che fini stia perseguendo... magari sta ingrandendo le cose perchè è lui che desidera che torniate insieme, o magari sta facendo l'amico per costruire una storia con Lei, o magari sta facendo l'amico perchè effettivamente è un amico...
L'unico modo che ha per scoprire come stanno veramente le cose non è dialogando con amici o con sconosciuti psicologi virtuali, ma andando direttamente alla fonte... cioè il Suo ex...
Sà, evita il gioco di "me l'ha detto caio, a cui l'ha detto sempronio, che gliel'ha detto tizio..."
Lei deve chiarire soprattutto a sé stessa con quanta gente (metaforicamente parlando) ha una storia: il bimbo di un anno, la cognata, il migliore amico... (ora ci mettiamo pure gli psicologi di Medicitalia/Cgm). Non è una storia a due: è coro polifonico! :)
Il Suo (di Lei scrivente) amore non è tanto forte da andare a parlar direttamente, faccia faccia con il suo Ex?