Bambino con poco controllo

Salve dottore,
innanzitutto la ringrazio per la gentile attenzione.
Sono mamma di un bambino di 6 anni appena compiuti che frequenta la prima elementare. Premetto col dire che il bambino va a scuola con grande gioia, è contento di ciò che fa e non mi ha mai manifestato alcun disagio, eccetto qualche compagno che a suo dire è un po' prepotente.
Ho ritirato la prima pagella ed ha tutti 9; la mestra mi ha detto che è davvero intelligente e sveglio, ma poco controllato. Lei suppone che sia un po' iperattivo e mi ha anche dato una scheda sul comportamento. in tale scheda, compilata da lei, riporta che:
si muove molto sulla sedia, parla tanto, interviene sempre, si alza spesso...insomma confermerebbe la sua ipotesi.
Io però non sono convinta. possibile che non si tratti di una afse che il bambino sta affrontando e che lui non sia ancora in grado di gestire? E' giusto parlare già di iperattività?
A casa è un bambino come tanti altri, si muove, salta sul divano, trottola per la casa, ma io non ho difficoltà nel gestirlo. Fuori è ben controllato, ovunque io lo porti il bambino ascolta sempre ciò che gli chiediamo e non manifesta insofferenza alcuna.
Insegno da tanti anni anche io, e come mamma voglio solo il bene di mio figlio.
Ho parlato con la maestra e le ho ciesto di avere ancora pazienza perchè anche all'asilo ce ne ha messo di tempo per ascoltare le maestre.
Lei cosa ne pensa? Sintomi simili possono dipendere dal carattere di un bambino o sottendono già un disturbo?
Dimenticavo di dirle che a scuola spessp piange poichè crede di nopn riuscire a fare i compiti richiesti in classe , ma poi li fa senza problemi. Anzi, la maestra mi ha detto che è il più sveglio della classe.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Federica Serafini Psicologo, Psicoterapeuta 77 1
Gentile utente,
Negli anni ha richiesto più volte consulti sulla stessa tematica....
Si è rivolta ad un collega per affrontare la sua preoccupazione in merito o ad uno specialista in psicologia dell'età evolutiva per fargli conoscere il bimbo, come le era giá stato consigliato?
Come sono andati questi consulti?
Il pediatra cosa ne pensa?
Le ricordo che online non è possibile nè eticamente corretto fare diagnosi quindi credo proprio che se questa cosa la preoccupa tanto andrebbe affrontata...
Buona serata

Dr.ssa Federica Serafini
Psicologa-Psicoterapeuta
www.federicaserafini.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Io però non sono convinta. possibile che non si tratti di una afse che il bambino sta affrontando e che lui non sia ancora in grado di gestire? E' giusto parlare già di iperattività? >

Gentile Signora,
sì è possibile ma da qui nessuna certezza né in un senso né nell'altro.
Occorre anche fare attenzione agli allarmismi, in linea generale bene essere attenti e osservare, meno bene mettere etichette (quando ciò accade) senza averne le competenze, fermo restando l'esperienza degli insegnanti. Resta comunque importante il dialogo tra questi ultinmi e i genitori per una proficua collaborazione.
Forse il bimbo si deve adattare, come spesso accade, alle nuove regole del contesto o forse c'è altro.

Occorre però considerare che molte sono le diversità tra la scuola dell'infanzia e quella elementare (stare maggiormente seduti, tempo prevalentemente dedicato alla didattica, richiesta di maggiore attenzione, poco spazio ludico, regole ) ogni bambino è unico e ciascuno ha i propri tempi.
Approfondisca con l'insegnante e in presenza di dubbi un parere esperto lo potrebbe magari chiedere per maggiore tranquillità.
Sentirei comunque il parere del pediatra che segue e conosce il bambino, in primo luogo.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Ho parlato con la pediatra la settimana scorsa, e mi ha consigliato di aspettare ancora, soffermandosi sul fatto che negli ultimi anni la segnalazione di comportamenti da iperattività sia eccessiva da parte degli insegnanti.
Aspetterò ancora un po' poi parlerò con la maestra e se lei ritiene che le cose non migliorano, allora contatterò un esperto.
Grazie
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Bene, segua le indicazioni ricevute dalla pediatra e attenda con fiducia.

Se crede ci potrà far sapere in futuro.

Cordialità
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile mamma,

<<parlato con la pediatra la settimana scorsa, e mi ha consigliato di aspettare ancora<<

I pediatri, per quanto bravi, hanno una preparazione e un'ottica differente da quelle dello Psicologo che si occupa dell'età infantile.

Ritengo Lei ne sia consapevole considerato che ha scritto a noi.

E dunque la incoraggio a consultare un/a Collega di persona. Presso l'Ospedale esiste l'area di Psicologia infantile.
Riguardo all'essere accompagnata dal bambino, riceverà indicazioni in merito alla prima telefonata di presa di contatto.

Cordiali saluti.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/