Gelosia retroattiva?

Salve a tutti, vi scrivo perché non riesco ad uscire da questo problema.
Da circa un anno sto con una ragazza, abbiamo entrambi 22 anni ed è una relazione fantastica, se non fosse per i miei pensieri sulle sue storie passate.
Dopo qualche mese di frequentazione iniziai ad avere il sospetto che prima di me avesse avuto parecchi ragazzi, o che comunque non si faceva molti problemi quando era single, ed ho iniziato a farmi le prime paranoie. Queste paranoie si alimentavano col passare del tempo, perché io ho sempre pensato che non mi sarei messo con una ragazza "eccessivamente libertina".
Con lei non ne parlavo, perché mi vergognavo e mi rendevo conto che tutto ciò non aveva senso, ma qualche mese fa lo ho fatto. Lei ha compreso e mi ha raccontato tutto il suo passato per filo e per segno, in ogni minimo e imbarazzante dettaglio. Questo, al contrario di quanto pensavo io, si è rivelato molto utile, perché alla fine dei conti ha avuto solo una storia seria (come ovviamente sapevo) e due altre relazioni durate a malapena due mesi. Quello che più mi creava pensiero erano le eventuali relazioni occasionali, storielle da una sera o due insomma. In realtà ha avuto molte meno storielle occasionali di quelle che pensavo, che si contano sulle dita di una mano e totalmente insignificanti, e questo avrebbe dovuto tranquillizzarmi. E lo ha fatto, ma solo in parte.
Ancora oggi capita che io mi faccia pensieri su quelle storielle, non sulla sua storia seria, ma su lei che quando andava in discoteca ed era single trovava un ragazzo, se lo baciava e poi andavano di fuori a fare cose sessuali (non per forza sesso).

Non riesco a capire perché devo fare così, dato che sto con una ragazza che non è quello che credevo (o meglio temevo) e che ha fatto cose normali.
Ho provato a spiegare questo mio atteggiamento con il fatto che lei ha avuto le sue esperienze come tutti, mentre io no. Io ho avuto soltanto un'altra ragazza (tra l'altro una storiella durata due mesi, l'unica con cui ho fatto sesso prima di lei) e ne ho baciate altre due. Lei al contrario ne ha baciati più di venti, e con qualcuno di loro ha fatto "cose", con pochissimi di loro sesso.
Il fatto è che a me di fare altre esperienze proprio non importa: sono innamoratissimo, ci sto benissimo e lei è fantastica. Ma ogni tanto ritorna questo chiodo fisso e non capisco il perché. Io voglio stare con lei e ci voglio stare bene, senza che questi pensieri sporadicamente prendino il sopravvento. Non so che fare, eppure lei non fa assolutamente nulla per farmi sentire inferiore al suo ex o a storielle passate.

Forse questo accade perché lei ha avuto più esperienze al contrario mio? Anche questo non dovrebbe crearmi problemi, perché io sono sicuro di lei, della sua fedeltà, e che assolutamente non ne voglio altre. Non riesco a capirmi.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Questo accade perché l'impostazione che tu hai voluto dare a questa storia e a quello che per te è un problema è sbagliato.
In prima battuta raccontarsi le esperienze precedenti è sempre un errore o meglio non serve a nulla se non a creare problemi, fantasie ecc... che permettono la nascita di fantasmi nella coppia.
A che serve?

In seconda battuta, il modo che hai di gestire la cosa riguarda solo te, perché il problema è tuo e potrebbe celare un problema di ansia o di poca autostima, ecc...

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)Non riesco a capirmi (..)
legga questa almeno capirà cosa non fare per non pensare
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

(...)ho iniziato a farmi le prime paranoie(..)
io la chiamerei rimuginazione, quindi legga sopra
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks