Amore e malessere

Buongiorno, vi scrivo perché sono in una situazione di malessere. Il mio ragazzo che dice di amarmi tanto, mi ha lasciata perché a volte tendo ad avere reazioni esagerate e mi innervosisco per poco. Io ci sto malissimo e ancora non ne abbiamo parlato, ne parleremo mercoledì, gli ho chiesto scusa in tutti i modi per le mie reazioni e gli ho detto che ora che ho capito cosa significa perderlo, sicuramente modificherò questi atteggiamenti. Lui non ne vuole più sapere di me e io sono due giorni che sto male, vomito e mi è anche venuta la febbre. Abbiamo lottato tanto per riuscire a stare insieme e non riesco ad accettare di andare avanti senza di lui. Non so come altro poterlo tenere con me. Mi ama ancora ma é arrivato al limite della sopportazione delle mie scenate di gelosia e altro... L'ho implorato di darmi una seconda possibilità perché alla fine non è niente di grave,non l'ho tradito... Ma di me non ne vuole sapere !
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

prima di struggersi per la decisione del tuo ragazzo, perché non provi ad occuparti di te e di come poter cambiare, in modo da non avere più quelle reazioni esagerate di cui parli?

Vorresti descrivercele?

Se la tua attenzione è focalizzata su come far tornare lui e non su di te, non potrai fare altro che peggiorare la situazione, perché non ce la farai a cambiare.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valentina Zanon Psicoterapeuta, Psicologo 23
Gentile Utente,

ci descrive scenate di gelosia e reazioni che a suo avviso sono "esagerate" per intensità e forse anche per frequenza. Il fatto che lei stessa faccia queste valutazioni e che si senta successivamente in colpa, fa supporre che lei si trovi a vivere dei momenti di grande sofferenza emotiva.

Vista la sua giovanissima età, le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista, magari a uno psicologo del consultorio (gratuito) per ricevere supporto e imparare strategie per la gestione delle emozioni. E' ancora tanto giovane da potersi permettere ancora molti cambiamenti, scelga bene la direzione.

Auguri, valentina

Dr.ssa Valentina Zanon