Carenza d'affetto
Salve,sono un ragazzo di poco più di 20 anni e soffro di cronica carenza d'affetto. Ho un lavoro e l'affetto della mia famiglia,ma questo a lungo andare non può bastare,eccezion fatta per due persone che però vivono lontano da me. Sono anni che convivo con la distanza e troppo spesso sono stato isolato,respinto quando volevo semplicemente fare amicizia. Sono molto timido,ho commesso anche io i miei errori,ma che io sappia non ho mai fatto del male a nessuno,invece io ho ricevuto solo delusioni e porte chiuse in faccia e ogni volta mi chiedo il perchè.
Ho spesso avuto difficoltà a rapportarmi con le ragazze anche perchè di solito quando un ragazzo cerca una ragazza si pensa sempre che "voglia provarci",mentre io vorrei solo fare conoscenza,vorrei affetto.
In vita mia non ho mai ricevuto un abbraccio o una carezza e ne avrei tanto bisogno,anche io vorrei abbracciare e accarezzare ma non credo proverò mai queste belle sensazioni,vedo amiche e amici che si abbracciano e io sempre lì l'unico che non proverò mai nulla d tutto ciò; tutto ciò è frustrante,non so come stia riuscendo a sopportare tutto come se nulla fosse,da un momento all'altro mi sembra di crollare e se dovessi perdere quel pochissimo che ho,non saprei quale potrebbe essere la mia reazione.
Ho voglia di amare,di dare affetto ma vorrei ricevere anche io lo stesso trattamento,purtroppo non sono un bel ragazzo esteticamente e anche questo gioca a mio sfavore e si sa quanto conta la bellezza fisica,specialmente al giorno d'oggi.
Il mio cuore è buono,nonostante le enormi delusioni e gli infiniti pianti che ha dovuto sopportare,vorrei cancellare tutto ma è difficilissimo.
Vorrei affetto,amore...Non soldi,rinuncerei a qualsiasi cifra pur di amare ed essere amato!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
intanto se non esci dall'idea che tutto ciò che tu desideri non accadrà mai, credo che difficilmente potrai ottenerlo. Questo accade perché di solito noi ci comportiamo in base al modo in cui pensiamo e le nostre convinzioni muovono i nostri comportamenti.
Perciò ritengo che tu debba modificare le idee che hai su te stesso e sul potere che hai su te stesso e di cambiare, lavorando sulla tua autostima.
Se da solo non riesci, un aiuto concreto potrebbe arrivarti dalla consulenza di uno psicologo psicoterapeuta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<In vita mia non ho mai ricevuto un abbraccio o una carezza e ne avrei tanto bisogno,anche io vorrei abbracciare e accarezzare ma non credo proverò mai queste belle sensazioni,vedo amiche e amici che si abbracciano e io sempre lì l'unico che non proverò mai nulla d tutto ciò;<<
Gentile ragazzo,
quando dalla propria famiglia non si è ricevuto l'alfabeto affettivo, ci si trova senza alfabeto e senza parole.
Per questo Lei si sente scoraggiato.
E tuttavia, Lei può iniziare a lavorare per, condividendo quanto la Collega dott. Pileci afferma, "modificare le idee che hai su te stesso e sul potere che hai su te stesso e di cambiare".
Fino ad un certo punto della vita si prosegue con l'imprinting dei genitori, ma poi si è in grado di decidere dei "essere altro".
Lei è a questo punto.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con la Collega, cerca aiuto ..ma anche cerca di avere una riflessione meno critica sulle tue qualità intanto per cominciare ,
Si potrebbe partire dal fare qualcosa per la propria immagine ,visto il tempo in cui viviamo, un pò di palestra , qualche lampada , qualche jeans giusto, cose così , ma anche leggere, informarsi , aver qualcosa da dire , da pensare..
Si può essere interessanti, simpatici.. organizzati e datti aiuto , contatta un Collega e parla con lui de visu, da lontano , non possiamo far molto, ma devi cominciare tu, a volerti bene..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Utente
Vi ringrazio per la risposta,il problema è che quando per anni le cose girano sempre allo stesso modo,cioè male,diventa anche difficile avere autostima di se stessi,o credere in qualcosa. Ho già cambiato il mio modo di vestire ad esempio portando dei jeans e delle scarpe nuove,modificando anche il taglio dei capelli,ma la situazione non è cambiata e io nemmeno ci speravo perchè sapevo benissimo che non basta cambiare il look.
Evidentemente il problema sono io,altrimenti non mi spiego perchè molta gente si è rifiutata di conoscermi oppure dopo un pò di tempo si allontana da me,a me piace fare amicizia con le ragazze perchè le considero indispensabili,però ormai non so più come fare; sono anche un ragazzo semplice,sportivo,ascolto musica,so partecipare ad un discorso pur nella mia timidezza e so anche scherzare parecchio.
Non posso permettermi alcuna seduta da psicologi,sia per il tempo perchè lavoro e soprattutto per i soldi e in ogni caso,pur rispettando il vostro lavoro,difficilmente la mia situazione cambierebbe.
Come ho già detto,ho tanta voglia di dare affetto e amore,ma una volta tanto vorrei essere io a riceverlo.