Poca autostima, blocco relazionale con le ragazze
Salve, sono un ragazzo di 22 anni e ho problemi ormai da un bel po' di tempo a relazionarmi con le ragazze, da parte mia non ho molta fiducia in me stesso, e per questo quando mi si crea l'occasione di approcciare con una ragazza prendono il sopravvento mille timori che mi creano un blocco emotivo! E vorrei un consulto per provare a sbloccare la mia situazione!

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
la sua sembrerebbe una sorta di ansia sociale, lei riferisce di avere mille timori che la bloccano in una situazione specifica.
Come tali, in generale i timori possono essere contrastati opportunamente ed efficacemente, ma è sempre opportuna la valutazione dello psicologo per accertare la fattibilità.
Le consiglio perciò di consultare uno psicologo psicoterapeuta per non trascinarsi dietro una situazione che certamente le rende più difficile e meno piacevole la vita.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
La ringrazio per il consulto, per ora sono a Londra per lavoro, appena farò ritorno in Italia a giugno farò tesoro del suo consiglio!
Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
io credo che aspettare ancora non sia un grande aiuto: perché non prova a chiedere a Londra, se parla bene l'inglese, se uno psicologo psicoterapeuta è disponibile per aiutarti?
Inoltre, il consulto on line non può essere sufficiente per modificare questa difficoltà che hai da tanto tempo, perché non sarà una semplice mail a farti cambiare, ma per prima cosa è necessaria una valutazione diretta e poi una metodologia da seguire per raggiungere gli obiettivi.
Infine, tu parli di timori, e questi timori devono essere intercettati e affrontati, altrimenti restano lì a creare problemi.
La buona notizia è che tutto ciò è imparabile e quindi ti rinnovo l'invito a non perdere ulteriore tempo, se hai la possibilità anche a Londra di sentire direttamente uno psicologo psicoterapeuta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica