Problemi di fiducia in coppia
Ciao a tutti!
Ho 21 anni ed e' da un anno che sto con una ragazza ventenne, con la quale eravamo amici strettissimi gia' dalle elementari. Lei studia a 400km da casa, e percio' durante le lezioni ci vediamo solo per i weekend, ma comunque entrambi puntiamo a riavvicinarsi e chissa', magari anche iniziare una vita insieme, quando lei avra' finito con l'universita'. La nostra storia e' iniziata un po' "male", dato che lei ha tradito il suo - ormai ex - ragazzo con me. Grossi sensi di colpa non ne aveva, e neanch'io, dato che la loro storia era ormai un'agonia continua e poco dopo l'accaduto tra di noi ha chiuso con lui.
La sua storia con questo ragazzo non era da rose e fiori, dopo i primi mesi insieme le scintille si sono spente e cosi' hanno tirato avanti per 2 altri anni.
Lei pero', durante questi due anni ha ceduto all'insistenza di un ragazzo 10 anni piu' grande di lei (famoso in zona come "cacciatore" di ragazzine adolescenti) e tradiva con lui il proprio ragazzo per un anno intero - alla fine ha terminato la storia per sensi di colpa. I problemi sono due: 1) se ha avuto il coraggio di farlo per un anno senza dirlo al ragazzo, potra' rifarlo un'altra volta? Ho parlato di lei con questo (si, ho sbagliato) e lei piangendo mi assicurava che con me e' diverso, che parliamo di ogni singolo problema (il che e' assolutamente vero), che entrambi si accorgeremo prima se qualcosa tra di noi iniziera' ad andare storto e che comunque lei il tradimento non lo vede come una soluzione ma come un ulteriore problema. 2) Questo ragazzo ormai 30enne poco tempo fa ha iniziato nuovamente a scriverle, lei all'inizio non rispondeva neanche, poi qualche volta si, e questo mi ha irritato. La ciliegina sulla torta era quando lei, di propria iniziativa gli ha fatto gli auguri di compleanno su whatsapp (dopo piu' di un anno di "blackout" completo, per intenderci). Ne abbiamo parlato e le ho detto che se iniziera' a comportarsi in questo modo forse non mi potro' piu' fidare di lei. Io con le mie storielline di prima ho chiuso al 100%, dato che mi sembrerebbe irrispettoso messaggiarsi con altre ragazze (non amiche, per intenderci).
Un altro fatto che mi disturba e che lei ha due amici maschi, che sono anche compagni di universita'. Il fatto e' in se per se normalissimo, ma lo e' anche andare insieme (in coppia) al teatro o a casa sua per bersi qualcosa?
Tralaltro tempo fa lei pensando giustamente che le uscite al teatro mi dessero fastidio lei ci e' andata dicendomi che pero' c'era anche una sua amica con il ragazzo (il che non era vero...)
La amo tantissimo e punto tanto alla nostra storia, e da come sembra anche lei (facciamo grandi piani, viaggiamo e viviamo una storia seria)...
Vivo pero' con un'ansia costante, e le preoccupazioni continue. Dopo le piccole bugie e il gran ritorno del scopamico spesso non riesco a fidarmi di lei...
Anche la distanza non aiuta... Grazie per avermi letto e in anticipo per i consigli :)

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<lei ci e' andata dicendomi che pero' c'era anche una sua amica con il ragazzo (il che non era vero...)>>
Gentile Utente,
quello delle bugie o delle mezze verità da parte del partner è un po' il rischio che si corre quando si è troppo apprensivi o sospettosi.
Nessun professionista potrà darle la garanzia che non si ripetano scenari già visti. Nemmeno la sua ragazza, nonostante la buona volontà e le buone intenzioni che può avere.
La fiducia è difficile da dare a piccole dosi. Si rischia però così di compromettere il buon andamento della relazione, determinando in una certa misura proprio ciò che si vorrebbe evitare.
L'ansia che caratterizza questo rapporto da parte sua è presente anche in altre circostanze della sua vita?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Grazie per la risposta! No, l'ansia e' presente solo in questo caso... Capisco il punto di vista che ha sulle piccole bugie, ma secondo me le cose si risolvono solo parlando.
Il fatto e' che se qualcosa mi da fastidio non e' per il fatto che ha amici maschi, e' che secondo me stare da sola insieme con un ragazzo o uscire al teatro per me significa un appuntamento.
Riguardo al ritorno dell'ex amante cosa ne pensa?
Grazie e saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Capisco il punto di vista che ha sulle piccole bugie, ma secondo me le cose si risolvono solo parlando."
Non sempre. Se Lei si mostra particolarmente controllante e sospettoso, è chiaro che dall'altra parte ci sarà un po' di disagio e magari ci si dovrà difendere da un comportamento che appare invadente e pure ingiustificato.
Basta immaginare la scena a parti invertite...
Inoltre, non vi è una regola generale per l'uscita a teatro o a bere: ciascuno di noi si regola come meglio crede e se Lei fa fatica ad accettare il passato della Sua ragazza, non sarà certo impedendole di uscire con gli amici o aumentando il controllo che potrà cambiare la situazione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Non sono mai stato controllante o sospettoso, infatti non ho detto mai niente... E' che io non mi immagino una serata in due con un'amica se sono fidanzato.
Il problema non e' accettate il passato, perche' non sono cose chr mi riguardano. Quello che mi disturba e' il presente, il fatto che l'ex amante l'ha ricontattata e la sua reazione.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"E' che io non mi immagino una serata in due con un'amica se sono fidanzato."
Gentile ragazzo, potrebbe essere condivisibile questa Sua convinzione, ma dipende dal peso e significato che ha per la Sua ragazza, perché qui entrano in gioco variabili diverse... culturali. Se nella sua vita e nel modo in cui è cresciuta la Sua ragazza, non c'è nulla di male, anzi è normale bere qualcosa con un amico, c'è poco da fare.
Però sarebbe il caso che ne parlaste e, nel caso sia così, che se ne facesse una ragione, rimanendo sereno e continuando a dare fiducia alla Sua ragazza, altrimenti rischia di rovinare la relazione.
La stessa cosa vale per l'ex che ha ricontattato la Sua ragazza: probabilmente per lei non c'è nulla di male.
Ad esempio, questa è un'altra Sua condivisibile convinzione "Io con le mie storielline di prima ho chiuso al 100%, dato che mi sembrerebbe irrispettoso messaggiarsi con altre ragazze (non amiche, per intenderci)."
ma non tutti la pensano così. Probabilmente per la Sua ragazza non c'è nulla di male e non vede perché non inviare gli auguri...
In tal senso, è possibile che la Sua ragazza le abbia detto delle piccole bugie per poter gestire la problematica.
Cordiali saluti,
[#6]
Utente
"La stessa cosa vale per l'ex che ha ricontattato la Sua ragazza: probabilmente per lei non c'è nulla di male."
Sarei d'accordo se lui fosse un ex fidanzato, ma non se si tratta di un ex amante con cui ha avuto una storia di solo sesso tradendo per un anno il fidanzato. E questo ex amante non l'ha ricontattata con l'intento di chiederla come sta, ma ben qualcos'altro...
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Certo, ma se non prova a fidarsi della Sua ragazza (non degli altri!), allora è inutile qualunque tentativo di relazione.
Faccia attenzione, perché purtroppo nella coppia chi si preoccupa come sta facendo Lei, rischia di risultare agli occhi del partner pesante.
Inoltre, credo che sia proprio il passato della Sua ragazza e le confidenze che Le ha fatto ad avere generato il problema.
Cordiali saluti,
[#8]
Utente
Di lei mi fidavo ciecamente anche conoscendo il suo passato, ero sicuro al 100% che lei è cambiata...ma quando è riapparso questo ex amante (e lei "ci stava" al gioco) non riesco a fidarmi come potevo prima. Le ho parlato di questo, e so che raccontandole il mio punto di vista rischio di apparire un "pesantone", ma secondo me è meglio che tenere per se qualcosa del genere...
[#9]
Utente
Beh, scrivo di nuovo...
Vorrei sapere se vi sembra normale che la mia ragazza ha fatto il favore ad un amico facendogli a casa sua la ceretta sulla pancia e sul petto, dato che da solo non riesce farsela.
Lei mi ha detto di questo come se nulla fosse. Sono io che non sono normale e troppo geloso??? Premetto che non le ho detto nulla... Ma vi sembra una cosa giusta???