Amo gli uomini Maturi
Salve a tutti,
Sono un ragazzo omosessuale. Mi sono sempre sentito attratto dagli uomini Maturi over50. Non sò spiegarmi il perché ma non trovo stimoli verso i miei coetanei.Adesso ho una relazione con un uomo di 52 anni da ben tre mesi e mia madre che è al corrente di tutto ciò mi continua a ripetere che tutta questa cosa non è normale La domanda che vi pongo è se tutto sia normale o no e per quale motivo ?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
il concetto di normalità deve essere riferito ad un contesto specifico e noi non ti conosciamo per poterci esprimere.
Come mai tua mamma sostiene che non sia normale la tua relazione?
E' preoccupata per la relazione che hai intrapreso tre mesi fa?
Che cosa ti procura disagio con i coetanei?
Saresti gentile da dare qualche notizia in più in modo da poterti rispondere più accuratamente?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
L'attrazione è un sentiero complesso e dipende da infiniti fattori:
da come siamo stati amati...
Da chi..
cosa cerchiamo nella coppia..
quali emozioni..
Quali sensazioni il partner ci regala..
Quali proiezioni di parti di noi stessi...
Dalla dimensione della sesualita..
Del contenimento psichico...
E così via.
Sua madre è preoccupata per la differenza d'età o per la sua omosessualità?
Molto spesso l’innamoramento viene confuso con l’idealizzazione:
inizialmente il partner sembra soddisfare tutti i nostri bisogni inconsci, ma il rapporto inizia compromettersi quando non c'è più la sperequazione tra la "persona reale e quella ideale".
Forse lei ha bisogno di coppie asimmetriche per sentirsi a sicuro e per poter amare, ci ha mai riflettuto?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Mia madre accetta la mia omosessualità ma ritiene che sia sbagliato avere un partner con troppi anni di differenza perché lei ritiene che ogni età ha dei interessi cosa che in realtà non è. Io non mi sento attratto dai miei coetanei semplicemente perché ho gusti e interessi diversi. Un esempio :io amo andare al teatro o cenare in un ristorante amo chiacchierare ore e ore cose che i ragazzi della mia età pensano che siano interessi pallosi
[#4]
Utente
Io nella coppia cerco stabilità serietà e fiducia e con lui sembra che tutto questo ci sia. Inoltre per me è stato bellissimo averlo conosciuto perché mi ha fatto provare per la prima volta l ebrezza di avere le farfalle allo stomaco... La bellezza di svegliarsi la mattina e indirizzargli inconsciamente il primo pensiero del giorno, la meraviglia di guardarlo negli occhi e comprendere a cosa sta pensando. Tutte queste cose non le avevo mai provate nelle mie precedenti relazioni sperimentale sia con donne e con uomini miei coetanei.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Quindi il problema è di Sua mamma?
[#6]
Utente
Esatto. la preoccupazione è di mia madre che ritiene sbagliata questa mia attrazione verso le persone molto più grandi di me e soprattutto ritiene che queste scelte siano alla base di un problema psicologico. Io mi ritengo sano mentalmente ma ho voluto svolgere ricerche per sapere se effettivamente i miei gusti siano influenzati da un disagio psicologico. Io vorrei sapere se a livello scientifico c'è una motivazione che mi porta a prediligere le persone mature
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se il problema è di sua mamma e non suo, non vedo dove sta il problema.
Solitamente nelle coppie la problematica maggiore riguarda il diventare genitori, ma in questo caso non vedo dove stanno le dofficoltà..
Si chieda invece, cosa cerca davvero in un rapporto così asimmetrico, così sperequato e cosa le manca nei rapporti con i coetanei, come le dicevo le scelte sono spesso inconsce...
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ci parla di Sua madre...
Lei ha anche il padre?
Che ruolo ha all'interno della famiglia?
Come sono i rapporti tra Voi?
Lui come commenta la Sua relazione con il cinquantenne?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.