ex marito manipola l'ex moglie ed il figlio

Vorrei sapere: esiste un modo per scoprire con una serie di domande o comportamenti se l'ex moglie ( attuale mia compagna ) è legata più del dovuto al suo ex marito che è OGGETTIVAMENTE una persona pericolosa mentalmente ? . L'ex marito è risposato già per la 4 volta , ha 2 figli di cui una femmina che non vede da 3 anni appositamente (2 moglie) ed uno più piccolo di 11 di cui è ossessionato (3 moglie mia compagna) .
l'ex moglie a cui mi riferisco è la 3 ed hanno una differenza di età di 20 anni .
Il loro matrimonio è finito per i numerosi tradimenti e bugie dette dal marito ( moglie morta e lui ha due figli da crescere , ed altre balle incredibili ed inutili sulla sua vita personale ) . Per intenderci lo ha fatto anche con l'attuale ultima vittima che dopo il matrimonio ha scoperto tutto . Lui è stato segnalato anche sui social network come persona pericolosa e manipolatore mentale . Pretende dal piccolo figlio ESCLUSIVA DEVOZIONE E AMORE , tenendolo legato a sè con ricatti materiali e verbali inerenti un attività sportiva ( di suo gradimento ) ed ora anche del figlio . la sua ex moglie con cui ha questo figlio è costretta a collaborare su ogni cosa in modo da evitare al figlio problematiche relazionali che incidono anche nel suo rapporto da mamma . il punto è che questa donna sta con me da due anni e sinceramente avendo conosciuto a fondo tutte le cose che ha dovuto subire , non riesco a comprendere come lei sia ancora in grado di avere un grado di fiducia in questo specie di uomo come padre . Collabora e quasi lo stima per quello che fa per il figlio ( ha un lavoro ben retribuito e con i soldi usa e compra diverse persone al suo servizio ) .
Faccio notare anche che l'attuale moglie (la 4) una volta scoperte tutte le balle vi è rimasta assieme ed ha un rapporto con la ex moglie 3 ( mia compagna ) civile ed amichevole , talvolta sfociato nel confronto comportamentale dei due rapporti .
La mia compagna è una donna molto altruista e umana , ma ho il timore che sia eccessivamente legata a qualcosa di strano( tenendo conto anche l'influenza potente che il padre ha sul figlio nella quotidianità ) nonostante lo veda una volta a mese . COME POSSO AVERE FIDUCIA NELLA MIA COMPAGNA CON QUESTI ATTEGGIAMENTI ? NON POSSO DIRE CI SIANO SITUAZIONI ROMANTICHE , MA OGGETTIVAMENTE è sempre pronta a rimetterci ed a collaborare oltre ciò che è dovuto , talvolta escludendo anche me . lei è molto più giovane di lui ma oramai è una donna con una discreta vita autonoma , ma per amore del figlio ( tra l'altro legato anche a me ) , accetta delle cose quasi essendo contenta di farle .
Non posso citare troppi particolari , ma vi garantisco che anche con le parole si percepisce questo ( esempio citando l'immagine dell'ex marito con il figlio e l'attuale moglie si è espressa verso di me dicendo : ti sei mai chiesto cosa provo io quando vedo questa situazione di mio figlio l'ex e quella (poco di buono ) ? ) una frase che attribuisce interesse al passato ... grazie .
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Assolutamente no!

Invece di investigare perché non parla a cuore aperto, con empatia, senza investigazioni e domande trabocchetto..

Il passato di ognuno di noi va rispettato e tutelato, è un pezzo della nostra storia e siamo quello che siamo anche grazie al nostro passato ed agli sbagli che rappresentano la porta dell'anima.

Mi chiedo invece perché si sente così insicuro?
Si sente trascurato?
Ha paura di essere lasciato?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta , probabilmente potrebbe sembrarle mera gelosia la mia ... in realtà VORREI CHE CI FOSSERO DEI LIMITI RAGIONEVOLI STABILITI . Il passato non si può cambiare , ma il presente ed i progetti futuri devono tenere conto della nuova realtà ...
Se il passato è pieno di ombre imbarazzanti ( le GARANTISCO che è così) , presente e futuro devono BASARSI su una nuova luce , normale e stabile . Le ribadisco che l'uomo in questione ha dei sei problemi mentali che lo portano a mentire su questioni assurde personali o familiari ( ad esempio all'attuale moglie con la quale si è frequentato per 3 anni e fatto conoscere il figlio di 10 anni ..le ha detto che il figlio aveva la mamma morta ( quando chiamava mamma si riferiva alla nonna paterna ) ..inoltre ha mostrato foto con il figlio e l'ex moglie assieme mostrando l'ex moglie ( più giovane di lui ) come una sua figlia in america ...
Di questi aneddoti ve ne sono tantissimi ... inoltre dal figlio pretende un'esclusiva devozione riversando su di lui tutte le sue frustrazioni e modi contorti di fare ...
io mi chiedo come l'ex moglie ( mia compagna) possa avere una "buona condotta" con un mostro simile .. pur non potendo impedire il rapporto padre-figlio .
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Potreste decidere di farvi aiutare da un terapeuta familiare per remare a favore di un presente di qualità ed un futuro e seppellire questo passato così ingombrante.