Philofobia

Salve, da qualche mese vivevo una storia perfetta con un uomo. Aveva permesso che aveva paura di legarsi dopo aver sofferto tanto in passato, che quando stava con me stava bene e provava sentimenti, ma tornato a casa si tormentava col dubbio che stesse sbagliando a innamorarsi. Aveva la tentazione di scappare per non rischiare di farsi male, ma piano piano si stava lasciando andare.poi per un litigio di gelosia da parte sua..ha deciso che voleva chiudere. Dice che si sente bloccato, che nn si fida, di nessuno, ma con le donne ci sono solo problemi e pensieri..che cosi ha la mente libera..che è meglio stare male adesso piuttosto che piu avanti quando perde del tutto la testa e soffre come un cane.insomma, da per scontato che finisca male..nonostante io gli abbia detto che lo amo, che voglio stare con lui, che sono sincera, che dovrebbe scappare da chi lo tratta male, nn da chi lo ama. Da uomo perfetto che era adesso è freddo, duro e deciso. Dice che vuole solo divertimento, solo sesso senza amore..che nn cambia idea e non mi vuole vedere. Però mi scrive ogni tanto..e anche se lo stresso cercando di convincerlo continua a rispondermi. Ho detto di tutto per farlo ragionare.Come posso fargli superare la cosa?come posso dargli quella sicurezza che nn soffrira' se si lascia andare? Era una stroria perfetta..non può finire amadoci entrambi solo per paura. Ah, lui nn vuole andare dai psicologici, non crede nella loro utilità. Che faccio?
[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Cara Signora,
può capitare di legarsi a partner che vivono conflitti estremi con sè stessi, con il proprio desiderio di lasciarsi andare, di vivere una relazione stabile e di amare senza riserve. Sulla base di quello che ci racconta è possibile che stavolta sia capitato a lei. E' la prima volta? Capita spesso?

Vorrei poterle dire che c'è un modo per "sbloccare" la situazione e aiutare quest'uomo a fidarsi ma ahimè temo che non ci sia. Credo che l'unica persona in grado di aiutare sè stessa sia proprio lui.

Credo che lei abbia fatto e detto tutto quello che avrebbe potuto fare o dire e capisco che debba essere difficile in questo momento non poter fare di più. E' il senso di impotenza che ci assale quando ci rendiamo conto che vorremmo aiutare qualcuno che amiamo ma non possiamo fare più di tanto, non possiamo sostituirci a lui.

Le faccio un in bocca al lupo, spero che la situazione migliori

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr Riccio

la ringrazio della risposta.

Se a me capitano storie sbagliate? si, ho anche un matrimonio finito alle spalle, e anche io quando inizio una storia ne ho paura, ma vince sempre il sentimento. Però mai mi era capitato un uomo con tanta paura di amare da scappare e negarmi ogni possibilità..anzi, piu si legava e stava bene quando eravamo insieme e piu si tormentava appena tornava a casa . La cosa assurda che dice che lui vorrebbe sbloccarsi ma non ci riesce, che vorrebbe una famiglia...ma non crede piu ci si amore per lui e dice che non cambierà idea mai, a vita. quindi deduco che pensi che nemmeno io lo ami..e cmq diceva che anche chi ti ama ti puo far del male. Io quindi devo rassegnarmi a rinunciare ad aver trovato finalmente l'uomo giusto e ad averlo perso così?senza lottare? Nessuno può aiutarlo a capire?? Allora mi sa che stavolta ci devo andare io in analisi...sto troppo male e non riesco a dimenticarlo e spero continuamente che pian piano capisca.