Narcisismo o philofobia?

Ho letto che il narcisismo e la philofobia hanno in comune la fuga della persona, io poco tempo fa ho frequentato un uomo che all'improvviso è sparito, lui era uscito da pochi mesi da una relazione con una donna che non perdeva occasione per umiliarlo anche davanti la gente e che lo ha fatto soffrire molto e che aveva fatto in modo che si allontanasse da tutti i suoi amici, quando abbiamo iniziato a frequentarci diceva spesso che non voleva perdere i suoi spazi che non voleva soffrire e poi all'improvviso è sparito, ora navigando su internet ho letto che la fuga senza dare giustificazioni è sia una caratteristica del narcisismo che della philofobia ma tra queste 2 ci sta una grande differenza, il narcisismo si comporta cosi spinto dalla cattiveria mentre il philofobico per paura di legarsi e poi soffrire di nuovo, esistono delle caratteristiche che differenziano in modo netto il narcisismo dalla philofobia? per esempio i narcisisti sono tutti amanti della moda e quindi vestono tutti griffati e stanno sempre ad acquistare vestiti e scarpe oppure esistono anche narcisisti che portano sempre lo stesso vestito ? a questo uomo che è scappato dell'abbigliamento non gli importava nulla al contrario di un mio ex che si vede tale e quale che era narcisista per come mi trattava che nel vestire era sempre alla ricerca di scarpe nuove e vestiti che poi una volta indossati ci teneva a mostrare ai suoi amici.oppure anche nel lavoro si posso vedere differenze tra il narcisista e il philofobico? l'uomo che è fuggito non aspirava a lavori importanti lui si accontentava di fare l'operaio e diceva che al giorno d'oggi solo quello poteva fare perchè non lo avrebbero mai preso in un ufficio o era inutile che faceva concorsi, invece l'ex narcisista quello che comprava sempre scarpe e vestiti era un poliziotto e nonostante aveva scelto lui di fare il poliziotto aveva sempre delle scuse per lamentarsi del suo lavoro, quindi riassumendo il tutto eiste qualcosa comune solo esclusivamente ai narcisisti oppure qualche caratteristica solo dei philofobici?
[#1]
Dr.ssa Federica Serafini Psicologo, Psicoterapeuta 77 1
Gentile utente
Mi chiedo come mai per lei sia così importante definire e/o etichettare questi due uomini dato che non hanno più a che fare con lei...
Per quanto riguarda le sue curiositá credo che una persona come insieme dei suoi problemi e dei suoi vissuti sia molto di più di un'etichetta... Di certo un narcisista è molto di più di uno alla moda o che scappa, queste mi sembrano delle generalizzazioni.... Molte persone scappano ma non è detto che siano tutte narcisiste, uomini o philofobici... Molti uomini sono modaioli ma non sono narcisisti e viceversa, ma ciò mi riporta alla domanda iniziale....
Per quale ragione lei vuole dare un nome che possa racchiudere questi due uomini e i loro comportamenti? Credo che rispondere a questa domanda sarebbe per lei più produttivo che soffermarsi su quanto crede di vedere negli altri.
Non si può ragionare di persone come se fossero compartimenti stagni... E non si può comprendere gli altri solo affibiando loro una diagnosi...
Ci pensi

Dr.ssa Federica Serafini
Psicologa-Psicoterapeuta
www.federicaserafini.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio per avermi risposto, anche se questi 2 uomini non hanno più a che fare con me la curiosità di capire se anche il secondo uomo era narcisista mi è rimasta, il primo uomo era narcisista al 100% infatti voleva cambiare tutto di me addirittura voleva obbligarmi anche a mangiare le stesse cose che mangiava lui quando andavamo a cena fuori, criticava tutto di me il colore della pelle addirittura, io sono di carnagione molto chiara e mi criticava perchè non mi piaceva abbronzarmi, criticava i miei vestiti il mio cellulare, mi ha fatto un lavaggio del cervello per farmi iscrivere in palestra quando gli ho detto più volte che non mi piaceva, non chiedeva mai scusa anche quando aveva lui torto e quando litigavamo minacciava di lasciarmi se continuava a insistere sulle cose che a lui non andavano bene, criticava i miei amici.
Dopo aver avuto a che fare con il secondo uomo mi è rimasta la curiosità di sapere se mi sono imbattuta in un altro narcisista,in quei 2 mesi che l'ho frequentato l'unica cosa che mi fa pensare che possa essere narcisista è la fuga ma per il resto è completamente diverso dal primo uomo. la mia è pura e semplice curiosità tutto qui.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con la Collega, dietro alle .. etichette.. ci sono problematiche complessse che qui pssiamo solo, in parte, ipotizzare, l'importante è pensare che due uomini così è meglio perderli che trovarli, e non vale troppo la pena di pensarci troppo sopra.. Le faccio molti auguri di svolte e incontri positivi e sereni..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it