Una ragazza fuori dal comune
Gentili Dottori, sono un ragazzo di 22 anni e mi trovo nel bel mezzo di un problema sentimentale e non so cosa fare: premetto che ho una buona esperienza nelle relazioni con l'altro sesso ma questa volta mi sono innamorato di una ragazza davvero particolare! Sono riuscito ad approcciarla all'università con una scusa banale, poi ho puntato tutto sulla simpatia ottenendo da subito la sua fiducia...piano piano sono uscito allo scoperto facendole capire che mi piaceva ma non capiva o faceva finta di non capire, infatti, nonostante sia una ragazza intelligentissima e bellissima, piena di ammiratori, non ha mai avuto una relazione poiché è molto introversa e solitaria...questo problema mi ha un po' scoraggiato poiché mi faceva pensare di non essere alla sua altezza il fatto di non riuscire a farla aprire, ho così deciso di dichiararmi senza mezzi termini...la sua risposta è stata un'iniziale sorpresa seguita da complimenti nei miei confronti ma non sapeva cosa dire e cosi abbiamo cambiato argomento, io le sto provando davvero tutte ma non riesco ad avvicinarla e nemmeno i suoi apprezzamenti mi hanno dato coraggio, anzi, il fatto di essermi dichiarato e non aver visto passi verso di me da parte sua mi hanno demoralizzato, le sto davvero provando tutte ma non ci riesco, avete qualche consiglio? cosa posso fare? Mi fa sentire davvero male la situazione perché sono innamoratissimo, sto facendo del mio meglio e nonostante questo non riesco a ottenere risultati

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, cosa intende Lei , per tentarle davvero tutte.. sto facendo del mio meglio.. ci dice , ma non è chiaro cosa succede.. Provi ad invitarla a fare qualcosa insieme non solo una cena, classica, ma una mostra , un film e la faccia parlare , parlare di sè , più la conosce e meglio capisce , cosa fa, cosa sogna , dove vive , come.. dichiararsi non è una faccenda magica, non è che basti..cosa fa per essere diverso, tenga conto di questo..
Per essere più interessante, meglio insomma degli altri
Se questa ragazza è così speciale , sarà abituata agli ammiratori e alle dichiarazioni..
Bella sfida , insomma , sotto tutti i punti di vista..bisogna essere creativi..
Ci riscriva , se crede, e ci racconti come va
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"non ha mai avuto una relazione poiché è molto introversa e solitaria...questo problema mi ha un po' scoraggiato poiché mi faceva pensare di non essere alla sua altezza "
Gentile Utente,
provo ad aggiungere qualche riflessione a quelle della Collega.
Dovrebbe rileggere questa sua affermazione e - dentro di lei - dividerla in due
1- il vissuto contoverso di questa ragazza, le sue paura, i suoi evitamenti, i suoi traumi, non sappiamo...
2- il suo vissuto di inadeguatezza
Se pur coinvolto, non potrà mai curare i sanare quello che non sappiamo di questa ragazza
Non credo esistano bugiardini attuabili per tutte le coppie, ma le paure vanno rispettate e nel mondo dell'altro si entra solo in punta di piedi e se l'altro ci socchiude la porta della su anima..
Le allego del materiale su "amore e paura" su come si può amare.. ed una video intervista proprio su questo tema così controverso.
È questa video intervista:
Nel mio sito personale e blog troverà tanto altro materiale da poter consultare
Auguri per questo amore!!
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Concordo con le osservazioni e i suggerimenti delle mie colleghe ma vorrei aggiungere qualche parola:
Le emozioni sono delle forze tanto potenti quanto autonome. E non si lasciano guidare da nulla e da nessuno. Neanche dal legittimo "proprietario".
Come vede Lei stesso il sentimento verso questa ragazza "La" possiede, possiede Lei che ci scrive. E anche se non le procura gioia Lei non puo' dismetterlo. Neanche volendo.
Ora ribalti la prospettiva. Immagini di NON provare alcun sentimento.
Pensa che qualcuno al mondo potrebbe incidere su tale "nulla"?
Ecco. Forse Le sto dando un dispiacere ma vorrei chiederLe di meditare su questo.
E' una elaborazione che non sara' utile solo per questo caso, ma per la Sua vita!
Auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta
"mi faceva pensare di non essere alla sua altezza il fatto di non riuscire a farla aprire, ho così deciso di dichiararmi senza mezzi termini".
Non si deve sentire a disagio se non è riuscito (per il momento) a farla "aprire", le persone introverse spesso vivono le proprie emozioni, il proprio sentire più dal di dentro e, anche se all'esterno fanno trasparire poco, hanno una spiccata sensibilità ed emotività però racchiusa al loro interno; non si aprono facilmente e forse la sua dichiarazione l'ha un po' spiazzata lasciandola appunto senza parole, anche lei (la ragazza) probabilmente si è sentita a disagio.
Lei immagino l'ha fatto con tutte le buone intenzioni, per suscitarle qualche reazione, ma mi sembra di aver capito che dopo il discorso è finito lì; credo che invece potrebbe provare con un approccio più "soft", meno invasivo e diretto, piccole gentilezze, accorgimenti, le dia spazio e tempo, ascolti anche i suoi silenzi e non abbia fretta.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Ilaria La Manna
Psicologa Psicoterapeuta - Padova