La mia ragazza sogna che la tradisco
Sono già 2/3 volte che la mia ragazza dice che sogna che la tradisco.
Premetto che io nei suoi confronti sono molto fedele perché non vorrei mai tradirla perché non vorrei mai succedesse a me.
Ammetto che molto spesso dico un po di bugie ma su cose fini a se stesse e che non compromwtterebbero la nostra relazione.
Lei dice che siccome dico molte cavolate su certe cose fa fatica a credermi.
Io cerco sempre di rassicurarla ma per il motivo detto prima lei mi crede poco e niente...
Non ho idea di cosa sogni perché non vuole raccontarlo quindi non posso essere più preciso da questo lato, posso solo dire che lei è molto rigida come ragazza e tende sempre a comandarmi un pochino.
Vorrei sapere se devo preoccuparmi o sapere se è sintomo di qualche cosa che non riesco a capire

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Ammetto che molto spesso dico un po di bugie ...Lei dice che siccome dico molte cavolate su certe cose fa fatica a credermi>
Gentile Ragazzo,
forse il punto è proprio questo, come mai sente il bisogno di mentire alla sua ragazza se la verità non comprometterebbe il vostro rapporto?
Lei mente perché altrimenti non riuscirebbe a essere più assertivo nei suoi confronti?
Se c'è chi comanda c'è chi si fa comandare, a lei sta bene così?
Su cosa la comanderebbe la sua ragazza?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie della risposta...
Non è che sento il bisogno di mentire....è che la maggior parte delle volte non lo faccio apposta perché non penso bene a quello che sto per dire
Sulula altra sua domanda posso dirle che che non mi sta bene ma comandare è il termine sbagliato...
Più che altro lei mi mette certe restrizioni che voglio rispettare per il bene della coppia...
Restrizioni del tipo che non posso uscire dal paese con i miei amici senza di lei
[#3]
Utente
Perdoni la mia ignoranza ma non so cosa sia l' assertività
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Più che altro lei mi mette certe restrizioni che voglio rispettare per il bene della coppia...>
Ciascuno nella coppia ha diritto ai propri spazi individuali, naturalmente nel rispetto dell'altro.
Se a lei non costa potrebbe andar bene così, tuttavia chiudersi troppo nella coppia senza frequentazioni esterne, rinunciare ai propri spazi personali, ai propri amici (vale per entrambi) non aiuta in genere, alla fine le costrizioni e le rinunce non fanno felici e ciò si ripercuote sul benessere di coppia..
Essere assertivi significa, davvero in estrema sintesi, esprimere le proprie opinioni in modo franco, senza prevaricarizioni, aggressività, manipolazioni,.nello stesso modo difendere i propri diritti rispettando quegli degli altri.
[#5]
Utente
Immaginavo la risposta...
Il problema è che lei ora vuole chiuderla qui dopo un anno e mezzo.
Quando provo a chiederle il motivo lei non da mai risposte chiare e cerca sempre di girarci in torno senza andare dritta al punto.
Riuscissi a farmi dire o almeno a capire cosa non va potrei provare ad assecondarla perché penso veramente di amarla...
Non voglio proprio staccarmi da lei
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
alle considerazioni della Dottoressa che condiviso, la invito a leggere questa lettura sulla "giusta distanza" in amore
Le privazioni, la coercizione, l'amore controllante diventa una galera e dalla galera si evade..
Siete giovani, approfittare di questo malumore per rivisitare i termini e gli spazi della vostra coppia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
chiaramente non credo proprio che la tua ragazza sia giunta alla conclusione di chiudere la storia per via dei sogni che fa, ma probabilmente per alcune condizioni e dinamiche di coppia che adesso non le vanno più bene.
Mi ha colpito ciò che hai scritto e cioè che, tutto sommato, ti fai andar bene alcune condizioni nella coppia, anziché provare a mediare e negoziare con la tua ragazza.
Se una cosa non ci va bene, in un modo o nell'altro (anche in modo inconsapevole, ad esempio dicendo delle piccole bugie senza pensarci bene) lo facciamo capire agli altri e diventiamo insofferenti. La tua ragazza avrà probabilmente colto un segno di disagio.
Perché non parlarle apertamente?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica