Fidanzato bisessuale / gelosia
Buongiorno,
Vi scrivo per chiedere un consulto duplice.
In primis
Sono fidanzata con un ragazzo che amo molto, che mi ama e con cui vorrei costruire un futuro
Quello che mi frena è la sua bisessualità, credo che amarlo mi abbia tolto ogni difesa, la mia emotività è dibentataL fragile, sono soprattutto spaventata dal fatto che lui possa un giorno cercare la.parte maschile che io non ho.
La seconda questione riguarda lui
Ha subito un abuso da piccolo, di cui mi.ha parlato apertamente, per quanto sia stato circondato amore della famiglia e questo l ha aiutato a costruirsi e a diventare una persona decisamente bella ed equidallequilubratasuo percorso passato è stato tuttÈ pa altro che in equilibrio
È passato dal non avere nessun tipo di rapporto sessuale o contatto fino ai 26 anni al fare sesso con chiunque di qualunque sesso religione provenienza senza selezione
Fin quando non si è innamorato la prima volta
Lui parla di sesso solo sesso con gli uomini e relazioni d amore con donne, non vede baci e amore con gli uomini ma parla di completezza e
efedeltà nei rapporti avuti con le donne in questo caso con me
Dice di amarmi e di volermi avere nella sua vita
Io sono confusa
Non so che pensare e in balia di paure ossessive nei confronti del suo passato
Potete aiutarmi a capire e far chiarezza
Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
gli aspetti che Lei ci presenta sono almeno due:
- Lei e i sentimenti forti e di disagio che prova, soprattutto per il passato e per il futuro,
- il Suo ragazzo che forse si porta ancora dentro lo strascico e le conseguenze della violenza subìta purtroppo da piccolo
Per quanto riguarda Lei,
<<sono soprattutto spaventata dal fatto che lui possa un giorno cercare la.parte maschile che io non ho.<<
Questo può avvenire in tutte le relazioni, considerato che ciascun partner manca di qualche aspetto che l'altro potrebbe andare a ricercare altrove...
Riguardo al passato, la gelosia retroattiva se non opportunamente affrontata diventa <<paure ossessive<<.
Lui, per come Lei ce lo descrive, soffre di una specie di scissione tra sesso e cuore:
sesso con gli uomini, cuore per le donne.
Tuttavia nella relazione con Lei egli dichiara la propria "completezza" di sesso e di cuore nel Suoi confronti.
E dunque...
Dato che la situazione non è semplice, anche perché mescola presente, futuro, passato...un percorso psicologico di persona sarebbe proprio indicato.
Se di coppia o in due percorsi individuali sarà lo Psicoterapeuta a indicarvelo.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Intanto dottoressa la ringrazio pee la risposta, ho letto molti suoi interventi e mi è sempre piaciuto come espone il.pensiero.
Per quanti riguarda me: si la gelosia che ho si va a scatenare in pensieri ridondanti e , e sono.in cura percercaresfiancantepercercare cosa in me viene colpito, quali mie insicurezze vengono toccate...un lavoro lungo, a volte faticoso, ma che ho voglia di affrontare
Lui non riesce a parlarne con uno psicologo, ci ha provato ma non riesce, ne ha fatto cenno al padre che si.chiedeva perché questo suo atteggiamento l ha raccontato solo a me nei dettagli.
quando gli chiedo perché questo atteggiamento promiscuo avuto per un periodo della sua vita la rrisposta è
Dovevo dimostrare prima di tutto a me stesso di poter e saper fare sesso, aggiungendo in modo anche ironico, anche con i tavoli se fosse stato necessario.
Gli chiedo se sono la sua scelta e lui risponde che si guarda dentro e non.ha dubbi e che vuole stare solo con me
Cerco in modo ossessivo il perché di queste sue scelte passate,per poterne trovare una che sia una sorta di garanzia per il nostro futuro
La vivo con un po'di ansia e sono combattuta tra l amore pee lui e la paura di trovarmi col sedere a terra se in.un futuro dovesse riscoprirsi gay o bisognoso di rapporti omosessuali
[#3]
Gentile utente,
grazie per il Suo apprezzamento.
Che cura sta facendo? farmacologica? Psicoterapia?
Da quanto? è apprezzabile l'aiuto che la cura Le dà?
.........................
<<quando gli chiedo perché questo atteggiamento promiscuo
<<Cerco in modo ossessivo il perché di queste sue scelte passate
Come potrà dirLe anche il Suo curante, chiedere a lui, interrogare se stessa cercando risposte che solo - talvolta - certi tipi di psicoterapia portano alla luce, serve solo a nutrire una dimensione ossessiva che è proprio quella che Lei sta curando..
Lui risponde che
<<non.ha dubbi e che vuole stare solo con me.
Peccato che in tutto questo rimuginare Lei si stia perdendo il presente, l' "hic et nunc" cioè il qui e ora. Il passato è passato, il futuro deve ancora arrivare, ma il presente è qui; ed è possibile godersi l'altra persona, attualmente <<bella e equilibrata<<.
[#4]
Utente
La cura è psicologica da Non molto, un paio di mesi, si.incentra sulle mie sensazioni e sulsul districail nodo delle mie ansie e si, come dice lei, questa odere il psoprasopraggiinta, perdendperdendomiuel che è stato qusopraggiiperdendomiel chesarà
Nel mio terrore di essere in un futuro magari delusa e non essere capace di rimettere insieme i pezzi nonostante io senta che nel mio presente voglio lui per tutto quello che è in grado di darmi per tutto quello che è
Amore è cosa strana
Quando amo crollano le mie difese e mi sento insicura e fragile, con questo amore forte in particolare
Ora le.chiedo, visto la sua specializzazione in sessuologia, la domanda di sempre e da sempre, la bisessualità esiste? Che impatto può avere sulla sessualità un abuso?
[#5]
Da una lingua che non conosco e non capisco:
<< sulsul districail nodo delle mie ansie e si, come dice lei, questa odere il psoprasopraggiinta, perdendperdendomiuel che è stato qusopraggiiperdendomiel chesarà<<
......................
<<la domanda di sempre e da sempre, la bisessualità esiste?
Che impatto può avere sulla sessualità un abuso?<<
!. La bisessualità esiste.
2. Un abuso ha certo un impatto sulla sessualità. Solo l'interessato (forse) e il suo terapeuta sanno quale.
Ma ora anche Lei ha un/a psicoterapeuta a cui rivolgere questi interrogativi; un/a professonista che La conosce di persona, a differenza di noi.
.....................
Mi fermo qui, perchè mi rendo conto che tutto serve a nutrire le sue ossessioni, anche le nostre risposte.
E questo non interessa nè a Lei, nè a me.
Saluti cordiali.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
Non deve essere bello amare un uomo che parcellizza e che, in fondo. Non sceglie
L'abuso può aver intralciato la sua crescita psico- sessuale, non sappiamo - non avendo in consultazione il diretto interessato - quando è avvenuto, con chi, con quali modalità, con quelle vissuto postumo e quale elaborazione..
Dopo il percorso del suo ragazzo, secondo me, sarebbe utile un percorso condiviso che possa rinforzare il vostro legame e fugare ogni ombra per il bistro futuro insieme.
Nel mio sito personale e blog troverà parecchio materiale su Eros, coppia e manutenzione degli affetti... su cui poter riflettere, perché no, anche in coppia.
Cari auguri per tutto.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Utente
Buongiorno
Mi scuso per la sintassi e le sgrammaticature
Col cellulare ho difficoltà
Vi ringrazio per le risposte, per il materiale fornitomiQ di spunto e riflessione
Porterò avanti il mio lavoro e proverò a convincere lui ad iniziarlo
Buon lavoro
[#8]
Lieta di averla ascoltata.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Bene, è stato un piacere ascoltarla, ci aggiorni, se crede.