Crisi dopo una rottura con un ragazzo

Salve.. il mio ex ragazzo mi ha lasciata da quasi un mese.. ci siamo conosciuti al estero ( dove abbiamo entrambi vissuto e portato avanti la nostra relazione). Passó le sue ultime ferie in italia dai suoi genitori ( dove è nato e cresciuto) e gli offrirono un lavoro, senza consultatmi più di tanto lo accetto e decise ti tornare in italia dopo pochi giorni dal suo rientro. Nel frattempo mi aveva chiesto di trasferirmi da lui nella sua città perchè voleva portare avanti la nostra relazione... dopo averci pensato attentamente gli dissi che anche io volevo portare avanti la nostra relazione e quindi sarei andata a vivere con lui..ma due giorni dopo mi lasciò dicendo che aveva paura e che pensava solo a tornare in italia per il suo nuovo lavoro rivedere i suoi amici e la sua famiglia... io ho capito tutto questo e sul lavoro ero daccordo.. ma non mi era chiaro il perchè dovere chiudere una storia senza neanche provarci, dopo avere accettato di vivere assieme sotto sua richiesta e sembrasse quasi che avesse lasciato una porta aperta dicendo magari in un futuro ci sarà qualcosa di più. Ci sono stata male per un mese intero perchè non riuscivo a stare senza pensare al nostro fututo in forse ( come se lui volesse fare altre esperienze e se non trovava di meglio tornava da me) quindi volevo chiuderla del tutto per andare avanti con la mia vita ma lui ha rifiutato di vedermi o sentirmi e allora ho detto che non ci saremmo più ne visti ne sentiti.. del ultimo pezzo me ne pento perchè comunque gli voglio bene ma non volevo continuare a stare male. Anche se cosí so che non ci sarà più sicuramente un futuro assieme.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Forse ci ha scritto per sfogarsi? O per avere il nostro supporto?

Certamente un amore che termina lascia una ferita che potra' essere piu' o meno dolorosa a seconda dell'investimento che avevamo fatto su quella persona.
Non riesco a capire quanto fosse forte il Suo investimento.
Potrebbe descriverlo?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Ero pronta a trasferirmi con lui per costruire un futuro assieme, come lui aveva pianificato per tutto l'anno trascorso assieme e in poco tempo (esattamente 2 giorni) ha cambiato idea. E per un mese intero ho continuato a pensare che ci sarebbe stato un futuro assieme.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Ora ho compreso meglio come Lei debba sentirsi.
Pero' e' andata cosi'! Il ragazzo in quei due giorni deve essersi reso conto che non desiderava quel futuro con Lei.
Capisco che per Lei debba essere stata una delusione ma forse e' stato meglio che a tale consapevolezza il ragazzo sia giunto "prima". Perche' "dopo" sarebbe stato ancora piu' devastante.
Non crede?
[#4]
dopo
Utente
Lei ha completamente ragione dottoressa... e questo lo so anche io, ed é per questo che ho preferito tagliare tutti i contatti con lui. Mi fa male perché é stato una persona importante nella mia vita. Il problema era che lui aveva lasciato una porta aperta come per dire "magari in un futuro se non trovo nessun'altra torno da lei". Questo é quello che forse ha fatto più male.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza
Se puo' esserle di consolazione tenga presente che questa idea e' molto diffusa fra coloro che si stanno lasciando. E' un modo auto-conservativo di non chiudersi la porta alle spalle.
Per i primi tempi puo' essere di aiuto se si viene colti dalla nostalgia.
Ma e' solo una idea, perche' in pratica nessuno lo fa. Sarebbe una debacle emotiva che si sfugge!
Cerchi di distrarsi e di guardare avanti!